Mattia Guadagnini – “2 tempi tutta la vita!”

Scritto mercoledì 22 Settembre 2021 alle 13:36.

Un intervista con il nostro miglior italiano della MX2, MATTIA GUADAGNINI, l’intervista era stata impostata appena trascorso il secondo round, ma per via di impegni, stop delle gare, concentrazione sulla sua posizione e altro, abbiamo atteso….e forse è anche meglio leggerla ora….un intervista molto normale che fa capire quanto sia bello e gli piace fare quello che fa, un ragazzo come tanti, costruito grazie al percorso normale di crescita sui 2 Tempi, perchè sono quelli che ti fanno le ossa e oggi devi crescere facendo tanta esperienza e lavorare ovunque e lui la sta facendo!
Buona lettura!

Ciao Matti, complimenti, bella gara 2 a Maggiora e bell’inizio di campionato, sei contento dei primi round e di come va la stagione?
MG101: Sono soddisfatto di questa prima metà di campionato. Non avrei mai immaginato prima dell’inizio della stagione di essere così avanti in classifica. Abbiamo fatto un buon lavoro e dall’anno scorso ho fatto un grande step, però di andare a podio e vincere qualche gp non lo avrei mai pensato. E neanche di essere secondo in campionato dopo metà gare, però visto che siamo qui sfruttiamo l’occasione e cerco di dare il massimo.

Sembri un tipo tranquillo, ma mette molta pressione sapere che sei un “osservato speciale”? Com’è questa pressione e come la gestisci?
Si sono molto tranquillo e non soffro la pressione. Di certo essere in un team cosi e con due compagni di squadra del genere non è da tutti e sento di dover sfruttare al massimo l’occasione che mi è stata data. Comunque nel team c’è un’atmosfera tranquilla e non mi è stata messa nessuna pressione

Leggendo interviste e dalla tua provenienza sei un pilota da terreni duri, ma ti piace la sabbia, Maggiora è dura e se si parte bene si può sperare di vincere, ci pensi? Poi le prossime gare sono sabbiose, le preferisci alle prime tre?
Si da italiano sono più un pilota da duro anche se non mi dispiace la sabbia, quest’anno ho avuto qualche difficoltà in piu nelle gare sabbiose perchè il livello del mondiale è piu alto dell’europeo e quasi tutti vivono fissi in Belgio/Olanda, ma è stato anche un po’ compromesso da due cadute in partenza ad Oss e Lommel che hanno un po’ compromesso la giornata intera di gara. Sul duro mi sento piu a mio agio e dopo il podio di Matterley per Maggiora puntavo alla vittoria e così è stato… una giornata perfetta che ricorderò di sicuro per sempre!

Sei in un top Team e hai il miglior maestro di sempre come allenatore, posso immaginare che tu abbia imparato molto sulla sabbia da lui. Come descriveresti il rapporto d’allievo che hai con Tony?
Ho l’onore di essere compagno di team con il mio idolo di sempre, l’ho sempre ammirato e tifato ed ora essere qui con lui quotidianamente è incredibile. Ho avuto l’occasione di conoscerlo di persona ed è ancora meglio di quello che ho sempre visto da “fuori”. Sto cercando di imparare il più possibile da lui e allenandosi insieme è il miglior modo per crescere. Lui è concentrato sulle sue cose ed il suo lavoro è fare il pilota non di insegnare, sta a me “rubare” il più possibile e farne tesoro.

Che tipo di consigli ti da sulla moto e giù dalla moto? 
Mi consiglia ogni tanto qualche traiettoria che magari io non ho visto, oppure in gara dopo la sua manche mi spiega com’è la pista e dov’è meglio passare per la mia manche successiva.

Dicci dei GP di casa, questo aumenta la pressione o sei più entusiasta di correre gli Home GP sapendo il risultato in piste come UK?
Per Maggiora la tensione era alta si, arrivando dal mio primo podio della settimana prima tutti si aspettavano la vittoria e anche io. Essendo poi in casa era ancora più importante, però sono riuscito a gestire tutto nel miglior modo e con molta calma ho portato a casa due manche quasi perfette che mi hanno dato la vittoria di GP!!!

Per quanto riguarda il campionato, sei sesto (Quando gli si fece questa domanda erano gli inizi del mondiale n.d.r.) e anche se non hai ancora vinto un Gran Premio (Porca P*****a ha vinto a Maggiora!!!), posso immaginare che il campionato NON sia l’obiettivo, ma come è la tua mentalità su questo obiettivo?
All’inizio non guardavo molto la classifica di campionato perché essendo partito da indietro dopo la prima gara potevo solo dare il massimo. Ora invece sono secondo e qualche pensierino in più ce lo faccio😂, ma si la strada è ancora molto lunga. Manca ancora metà campionato e tutto è possibile. E so anche che ho tanto margine di miglioramento ancora, il lavoro è solo all’inizio e non vedo l’ora di dare il massimo ogni volta.

Lo so che …. stai guardando la classifica! 😀
A parte gli scherzi, nella tua posizione ci sarebbero piloti che si sentirebbero già arrivati, ma ti vedo molto easy e questo mi è sempre piaciuto di te, dai dei consigli a tutti quei ragazzini che cominciano o che devono ancora arrivare ad un campionato importante come l’EMX125…
Per i ragazzi che crescono il primo consiglio da parte mia è di divertirsi, le cose verranno tutte più facilmente e insieme al giusto lavoro anche i risultati.

Ultime domande di curiosità, che tipo di musica ascolti, piatto preferito, abbigliamento, tette o culo(lo sappiamo che sei fidanzato), oltre al motocross che sport ti piace, giochi alla play station, leggi libri, cane o gatto, 2 o 4 tempi?
Ascolto musica di quasi qualsiasi tipo, mi piace cambiare altrimenti mi stanco subito ahahahaha, la mia playlist ha circa 750 canzoni che passano da artisti italiani a stranieri, da rap a musica classica e da Travis Scott e Drake a Vasco Rossi e i Beatles..
Piatto preferito pizza penso, ma ora essendo a roma c’è una bella concorrenza. Gioco qualche volta alla mia fidata Ps3 con Reflex e Alive, mi piace andare in bici, fare video e fotografia, cane, culo e 2 tempi tutta la vita! 

Ci sentiamo dopo Mantova….e ti facciamo un grosso in bocca al lupo!
GRAZIE…venite a tifarmi e tifarci!!!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________