A Fermo il gran finale del Just1 campionato italiano Prestige

Scritto mercoledì 25 Agosto 2021 alle 09:00.

A Fermo il gran finale del Just1 campionato italiano Prestige

 

Partenza 
Sabato e domenica l’ultima prova della stagione, sfida tra Lapucci e Horgmo per il titolo Mx2 – In gara anche le 125, con dirette streaming gratuite di tutte le manche
 
 
Fermo – Dopo la sosta estiva, il motocross nazionale riparte a tutto gas con il gran finale del Just1 campionato italiano Prestige. Il 28 e 29 agosto la pista del Monterosato di Fermo accoglie i migliori piloti italiani e internazionali per assegnare gli ultimi punti validi a decretare i campioni 2021.

Gran lavoro dello staff del moto club Ippogrifo, che, insieme ai gruppi di Federazione Motociclistica Italiana e FXAction Group, sta preparando la pista, una delle più belle e famose d’Italia, per quest’appuntamento di assoluta rilevanza.


Nicholas Lapucci 
Sul piano agonistico, l’attenzione sarà concentrata soprattutto sulla classe Mx2, dove Nicholas Lapucci (Fantic – Over competition) e Kevin Horgmo (Gas Gas – Sm Action Yuasa battery racing) si giocano il titolo di campione italiano Elite. In questo momento Lapucci ha 82 punti di vantaggio su Horgmo: un tesoretto piccolo, ma sufficiente ad aggiudicarsi il titolo anche con due secondi posti, sempre ammesso che Horgmo riesca a vincere entrambe le manche.

Il norvegese, dal canto suo, può sperare nell’inserimento del compagno di squadra Andrea Adamo (Gas Gas – Migliori Sm Action) e dello sloveno Jan Pancar (KTM – Racestore), che sono in lotta per la terza posizione finale e potrebbero fare da arbitri, con le loro prestazioni, nella corsa al titolo.


Kevin Horgmo – ph. Matteo Gatti
Un altro in grado di dire la sua tra i primissimi è il capoclassifica della Fast Alessandro Manucci (Gas Gas – Migliori Sm Action), protagonista di prove eccezionali nel corso della stagione e deciso a chiudere in bellezza il suo campionato. Da non dimenticare nemmeno Giuseppe Tropepe (Husqvarna – Cumaricambike), Emilio Scuteri (TM – Paolo Rossi Cina) e Federico Tuani (Fantic – Berbenno).

Per quanto riguarda la Fast, invece, Manuel Ulivi (Gas Gas – Made of) ed Emanuele Alberio (Husqvarna – Bbr offroad) sperano in una debacle di Manucci per tornare in corsa per il titolo.


Alessandro Manucci – ph. Ruggero Visigalli
Giochi più chiusi nella classe Mx1, dove Alessandro Lupino (KTM – Fiamme Oro) si è già assicurato matematicamente il titolo della Elite nella scorsa gara di Castellarano. David Philippaerts (Yamaha – Gorlese Mario Colombo) è a sua volta quasi sicuro della piazza d’onore, mentre per il terzo gradino del podio è gran battaglia tra Simone Croci (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda), Stefano Pezzuto (Yamaha – Gaerne) e Davide De Bortoli (Honda – Gaerne).

Tutto da decidere per quanto riguarda la Fast, con Pier Filippo Bertuzzo (Yamaha – Fermignanese) che comanda la classifica con un vantaggio minimo su Alessandro D’Angelo (Honda – Bbr Offroad). Jimmy De Nicola (KTM – Pardi) è il leader della 300 2 tempi e dovrà controllare Sebastian Zenato (Husqvarna – Bisso Galeto) e Davide Costantini (Yamaha – Cross park Ponzano).


Simone Croci & Alessandro Lupino 
Il weekend del Prestige di Fermo accoglierà al suo interno anche una delle finali del campionato italiano 125 Junior. I giovani talenti del cross nazionale avranno l’occasione di correre sulla stessa pista dei professionisti, aumentando la loro confidenza con i tracciati preparati ai massimi livelli.

Il leader della classifica è Valerio Lata (KTM – La Rocca), che può allungare su Hakon Osterhagen, assente per infortunio. Andrea Viano (Husqvarna – O Ragno 114) è terzo e può anche lui approfittare dell’assenza di Osterhagen per guadagnare una posizione.


Pierfilippo Bertuzzo 
LIVE STREAMING DALLE 11,30
Anche per l’ultima prova del Just1 campionato italiano Prestige, FXAction Group conferma la diretta streaming integrale dell’evento. La copertura televisiva riguarda le manche del gruppo A di Mx1, Mx2 e 125 Junior, con inserti e contenuti speciali.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________