MOTOCROSS of NATIONS 2021 – NO Roczen, Febvre, Geerts, Ferrandis, Gajser…?

Scritto martedì 17 Agosto 2021 alle 22:44.

Partiamo dal presupposto che il Nazioni è la gara più bella della stagione da vedere, da vivere e guardare in compagnia, ovviamente ci sono gare di campionato molto entusiasmanti, come questo campionato con ben 5 piloti in lotta per il titolo, parliamo dei GP, perchè in USA avrebbero già finito la stagione e per loro sarebbe proprio la gara di chiusura della stagione, anche li si stanno disputando campionati sensazionali e grazie a Dio stagioni così sono da guardare tutte fino alla fine! Ma tornando al unto saliente, un Nazioni a mezzo è proprio una rottura di palle, passatemi il termine, per vari motivi la location è stata decisa in una zona favorevole anche se non era quella destianata al Nazioni, ma a parte questo motivo, il vero e proprio fastidio lo si ha perchè il Campionato Mondiale non è ancora finito e molti sono in gioco per un titolo che, forse, vale di più di una vittoria di squadra…..ma ora che ci penso c’è un altro motivo di fastidio, il Team Italia ha una delle migliori squadre degli ultimi tempi, ovviamente senza nulla togliere alle ultime squadre italiane, solo che prima avevamo bene o male sempre un punto mancante, oggi avremmo anche l’uomo nella MX2 capace di stare nelle zone alte della classifica….e poi la MX1 e la Open…insomma…siamo in attesa di vedere se e chi verrà selezionato, senza fare nomi li avete in mente anche voi………..

Però…..come dicevamo ad inizio…..la gara è a metà stagione o se non metà è nel bel mezzo del campionato che ad oggi conta ben 18 gare in totale (secondo me non dovremmo e non ci arriveremo a tutte n.d.r.) e se per ipotesi ci fosse qualcuno in testa al mondiale e nel Nazioni si facesse male? O se ci fosse proprio lui….Nine Time World Champion Motocross….e si facesse male coe la prenderemmo? Meglio non pensarci, ma credo che lui se si trovasse in una situazione simile, la gara la farebbe con un pensiero costante e probabilmente non darebbe il 100%….e quindi ha senso fare questa gara?

Non vogliamo dire nulla, ma a conti fatti hanno dato forfait parecchi pro e si può vedere la loro mancanza nei vari Team annunciati, Belgio, Francia, ecc, come Gajser, Roczen, molto probabilmente non faranno parte del Motocross delle Nazioni di Mantova, idem Romain Febvre, Jago Geerts e Maxime Renaux, tutti questi sono piloti di punta che mancherebbero…..

Voi che fareste???????????????

Dimenticavo, nella conferenza stampa dopo la sua impressionante vittoria a Unadilla, Ken Roczen ha dichiarato che “probabilmente (ma diciamo pure che NON CI SARA’ n.d.r.) non gareggerà per la squadra nazionale tedesca a MXoN. Dopo la sua impressionante prestazione a Unadilla, al tedesco è stato chiesto del Nazioni:

“Volevo davvero venire! Ma dopo ulteriori delibere e discussioni con Honda, ci siamo resi conto che la situazione Covid è ancora un momento difficile, anche in termini di logistica, ricambi, ecc. La situazione in Europa è opaca. La gara dovrebbe svolgersi, ma nessuno sa se i fan sono ammessi e alcuni dei migliori piloti hanno già annullato. Quindi, se soppesate i pro ei contro, per me le ragioni contro si prevalgono a vicenda. La gara è un evento così significativo che dovresti farlo solo quando le circostanze sono davvero giuste”.

Jeffrey Herlings non contesta nulla di tutto ciò. Lui ci sarà e vuole vincere, non importa con chi e non importa contro chi. Con Glenn Coldenhoff, Herlings ha un altro dei migliori piloti nella sua squadra. Il pilota MX2 del Team Oranje dovrebbe essere effettivamente Roan van de Moosdijk se sarà di nuovo in forma entro settembre. In caso contrario, c’è ancora molto da scegliere. I campioni in carica olandesi inizieranno la gara come i migliori favoriti nel 2021.

Romain Febvre ha annunciato che non prenderà parte al Nazioni proprio per il motivo della lotta al Titolo Mondiale Motocross ed è comprensibile come Dylan Ferrandis che però il campionato lo avrebbe già finito ma nel Team non presenta il suo nome, gli americani non si è capito chi e se vogliono venire, si pensava a Cianciarulo, Tomac, Justin Cooper, Cooper Webb ma nessuno ha detto nulla, Sexton sembrava favolevole…vedremo se le liste si allungheranno o se ci sarà una svolta e avere l’evento dell’anno!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________