Championship leaders Gajser and Renaux victorious at the Latvian Grand Prix!

Scritto lunedì 9 Agosto 2021 alle 00:02.

Championship leaders Gajser and Renaux victorious at the Latvian Grand Prix

KEGUMS (Lettonia) 8 agosto 2021 – Il settimo round del Campionato Mondiale FIM Motocross 2021 si è concluso a Kegums , con i leader del campionato MXGP e MX2 Tim Gajser del Team HRC e Maxime Renaux di Monster Energy Yamaha Factory Racing che hanno conquistato vittorie complessive per estendere il loro vantaggio nella classifica della serie.

 

Nella prima gara MXGP è stato Jeffrey Herlings di Red Bull KTM Factory Racing ad afferrare la Fox Holeshot davanti al collega pilota ufficiale KTM Jorge Prado e Glenn Coldenhoff di Monster Energy Yamaha Factory Racing, spinto da Antonio Cairoli di Red Bull KTM Factory Racing.

L’eroe di casa e pilota della Standing Construct GasGas Factory Racing Pauls Jonass è partito bene in gara poiché era seduto al sesto posto davanti a Romain Febvre del Monster Energy Kawasaki Racing Team e Alessandro Lupino di MRT Racing Team KTM. Il tutto mentre Jeremy Seewer e Ben Watson di Monster Energy Yamaha Factory Racing erano sepolti a metà gruppo.

Thomas Kjer Olsen di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing è uscito dalla prima gara, mentre il suo compagno di squadra Arminas Jasikonis non si è affatto schierato per le gare, a causa di un incidente nelle prove cronometrate questa mattina.

Herlings ha continuato a guidare su Gajser che stava cercando di colmare il divario, con Prado, Coldenhoff e Cairoli appena dietro, mentre Febvre stava cercando di spingere il numero 222 per il quinto posto.

Calvin Vlaanderen di Gebben Van Venrooy Yamaha Racing ha avuto una partenza fantastica in gara, poiché è stato brevemente tra i primi cinque, anche se non ha terminato la gara mentre tornava al paddock.

Proprio quando sembrava che Prado, Coldenhoff, Cairoli e Febvre stessero iniziando ad assestarsi dietro Herlings e Gajser, Cairoli ha intuito la sua opportunità di aggirare il #259 di Coldenhoff per portarsi al quarto posto.

Cairoli ha poi inseguito Prado per rubare il terzo posto, mentre lo spagnolo subiva la pressione di Coldenhoff e Febvre, oltre che di Jonass che iniziava ad avvicinarsi al gruppo.

Febvre ha quindi superato Coldenhoff e ha messo gli occhi su Prado, con Jonass che ha anche fatto una mossa su Coldenhoff con i fan lettoni che lo hanno esaltato.

Alla fine Gajser non ha potuto fare nulla per colmare il divario su Herlings vincitore della gara, con lo sloveno secondo e Cairoli terzo.

In gara due, è stato Febvre a guidare il resto del gruppo alla prima curva per assicurarsi il suo quinto Fox Holeshot della stagione. Il francese ha poi guidato su Prado, Herlings, Cairoli e Vlaanderen.

Cairoli è poi caduto mentre era in quarta posizione ed è rientrato in gara nella top 10, il tutto mentre le cose andavano bene per Febvre, ma solo due giri dopo il pilota della Kawasaki ha commesso un errore ed è caduto dalla testa della corsa con Prado che ha ereditato la prima posizione.

Prado ha continuato a guidare su Herlings, mentre Gajser stava cercando di avvicinarsi alla coppia.

Herlings ha poi intensificato le cose nelle fasi finali della seconda gara, riducendo il distacco da 2,6 secondi a 0,789, ed era chiaro che la vittoria della gara era il suo obiettivo.

Sembrava quindi che Febvre stesse inseguendo Gajser per il terzo posto con una moto fumante, mettendo in dubbio la sua gara.

Il divario tra Prado e Herlings è rimasto inferiore a un secondo per il resto della gara e nell’ultimo giro sembrava che stesse per fare un sorpasso, ma è stato inferto un altro colpo in questa stagione quando è caduto. Il Bullet è riuscito a riprendersi al quarto posto, solo con Gajser e Febvre che sono passati.

Alla fine Prado ha vinto la gara, con Gajser secondo e Febvre terzo.

Con due ottimi risultati 2-2, Tim Gajser è stato il vincitore assoluto del Grand Prix, mentre Jorge Prado e Jeffrey Herlings sono stati a pari punti, 43,per il secondo e il terzo.

La vittoria complessiva di oggi è stata la rimonta perfetta per Gajser che ha faticato a Loket e Lommel mentre continua a guidare il Campionato del Mondo MXGP con 270 punti, 13 davanti a Romain Febvre con Jorge Prado con il fiato sul collo di altri due punti dietro.

Tim Gajser: “Questo era l’obiettivo di oggi, solo per avere due solide partenze. Stavo guidando bene, non ho commesso errori, sono stato costante e ci siamo riusciti. Certo, abbiamo avuto un po’ di fortuna con Jeffrey che è sceso all’ultimo giro, ma siamo super felici della giornata. È bello iniziare la pausa estiva con l’assoluta e lavorare sodo per migliorare alcune cose per essere sicuro di essere forte nei prossimi GP, quindi non vedo l’ora di tornare in Turchia perché mi piace molto la pista. Nelle ultime due settimane, stavo solo aggiungendo troppa pressione su me stesso, quindi oggi mi sono detto, divertiti e divertiti. Non voglio davvero guardare al campionato perché è ancora all’inizio della stagione, ma voglio solo concentrarmi su ogni GP. Ovviamente mi prenderò un giorno di riposo e poi mi allenerò duramente per essere forte per la seconda metà della stagione”.

Jorge Prado: “Oggi è stata una grande giornata, specialmente l’ultima vittoria della giornata, è una bella sensazione. Mi sento decisamente più forte, il che è molto positivo. Da Loket sono migliorato molto e ora ho alcune settimane per migliorare ancora fisicamente, che è stato il mio punto debole finora in questa stagione. Nella prima gara, ho faticato molto con il ritmo, questi ragazzi stavano spingendo davvero forte e non riuscivo a trovare le buone linee e ho reso le cose difficili per me stesso. Nella seconda gara, sapevo che la partenza sarebbe stata importante con il tempo. Mi sono messo dietro a Romain e ho provato ad attaccare ma ho commesso un piccolo errore, poi un paio di giri dopo è caduto. Sapevo che Jeffrey era dietro di me e sapevo che avrebbe spinto negli ultimi giri, lo stavo aspettando sulla mia ruota posteriore e quei giri sono stati così lunghi alla fine ma ho vinto la gara e sono felice. Va bene. Non sono mai stato così vicino al campionato. Ancora un lungo campionato e le cose stanno migliorando sempre di più, e abbiamo piste in arrivo nel resto della stagione che mi piacciono molto, quindi non vedo l’ora di farlo”.

Jeffrey Herlings: “L’inizio del mio weekend è stato perfetto. Nella prima gara mi sono davvero controllato e ho vinto, ma nella seconda sono partito terzo dietro a Jorge che aveva un buon passo. Poi Romain è caduto, quindi eravamo io e Jorge e pioveva, non volevo spingere subito, quindi ho dato a Jorge un vantaggio di tre o quattro secondi. Stava guidando perfettamente; stava guidando con linee di difesa che erano buone e non ha commesso errori. Stavo cercando di fare un sorpasso ma a due giri dalla fine pensavo solo a portare a casa la classifica generale e non volevo correre alcun rischio. Ero davvero felice, ma poi sono saltato in curva e mi sono ribaltato, mi sono alzato per partire, la mia moto non si avviava, il che è normale quando le moto si surriscaldano. 1-4 per il terzo posto assoluto, d’altra parte dovrei essere contento di correre anche qui ma ora mi riposerò, mi rimetterò in forma, mi allenerò duramente e sarò pronto per il secondo tempo. Abbiamo quattro settimane di pausa adesso. È tempo di riorganizzarsi e rimettersi in salute e so esattamente cosa devo fare perché questi ragazzi sono veloci. Ora ci sono 43 punti ma mancano ancora 11 round”.

            

Main Photo: Tim Gajser

Bottom Photos: 1. Jorge Prado; 2. Jeffrey Herlings 

GP of LATVIA 2021 – KEGUMS – Results and points!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

Quando il cancello è caduto per la gara di apertura MX2 della giornata, è stato Mattia Guadagnini di Red Bull KTM Factory Racing che si è assicurato la Fox Holeshot davanti a Jed Beaton di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing e Jago Geerts di Monster Energy Yamaha Factory Racing. Rene Hofer della Red Bull KTM Factory Racing è partito bene in quarta posizione davanti a Renaux.

Isak Gifting e Simon Längenfelder della Diga Procross GasGas Factory Racing hanno avuto entrambi un inizio sfortunato della gara, con entrambi che hanno colpito il cancello di partenza. Anche il pilota Rockstar Energy Husqvarna Factory Kay De Wolf e Ruben Fernandez di Honda 114 Motorsports hanno avuto difficoltà con la partenza poiché i due erano in fondo alla top 20.

Guadagnini guidava su Beaton, Geerts e Renaux, ma Renaux non voleva perdere tempo, poiché ha rapidamente aggirato Geerts per il terzo posto, prima di prendere la ruota posteriore di Beaton per rubare anche la sua posizione.

Renaux ha quindi segnato il giro più veloce della gara, ottenendo meno di 3.088 secondi da Guadagnini con oltre 20 minuti sul cronometro. Da quel momento in poi è stata una carica per il comando del pilota Yamaha che giro dopo giro stava togliendo tempo al leader.

La battaglia tra i due è stata intensa, ma al quinto giro abbiamo visto un cambiamento per il comando mentre Renaux è riuscito a trovare una via di fuga. Ha rapidamente allungato il divario a poco più di 3 secondi mentre Guadagnini stava cercando di tenersi vicino.

Renaux ha guidato su Guadagnini, Geerts, Beaton e Mikkel Haarup di F&H Kawasaki Racing che stava disputando una gara molto forte, lottando all’estremità del gruppo in quarta posizione.

De Wolf stava facendo un buon recupero mentre inseguiva Hofer per l’ottavo posto, il tutto mentre Haarup stava iniziando a subire la pressione di Thibault Benistant di Monster Energy Yamaha Factory Racing e Tom Vialle di Red Bull KTM Factory Racing. Entrambi i piloti sono riusciti ad aggirare il danese nei giri successivi.

A due giri dalla fine, Renaux ha continuato il suo comando con Guadagnini secondo, mentre Geerts veniva messo sotto pressione da Beaton per il terzo.

Alla fine è stato Renaux a vincere la gara, con Guadagnini che ha chiuso a 5.989 secondi, con Geerts terzo.

La seconda gara ha visto Guadagnini prendere la partenza perfettamente ancora una volta, guidando la gara all’inizio della manche. Haarup ha iniziato la gara al secondo posto davanti a Renaux che ha fatto una rapida mossa sul danese per mettersi in una posizione perfetta alle spalle di Guadagnini.

Fernandez è partito molto meglio nella seconda gara poiché era quinto dietro a Geerts, che è stato veloce a superare Haarup per il terzo posto nel primo giro.

Beaton ha avuto un inizio difficile nella manche quando è caduto al primo giro ed è sceso al 18° posto. Le cose non sono diventate molto più facili per l’australiano, che ha lottato per tornare al 12° posto ed è caduto ancora una volta per finire la gara in 13ma posizione.

Proprio come nella prima gara, Renaux non stava cercando di perdere tempo mentre inseguiva Guadagnini e proprio come in gara uno, il francese ha passato l’italiano al quinto giro!

C’è stata una bella battaglia a tre tra Haarup, Hofer e Vialle per il quinto posto, con Vialle che è riuscito a portare avanti entrambi i piloti. Haarup ha poi perso due posizioni mentre Hofer e il suo compagno di squadra F&H Kawasaki Racing Mathys Boisrame lo aggiravano. Alla fine ha concluso la gara al nono posto mentre Boisrame ha commesso un errore ed è sceso al 15°.

Mentre Renaux continuava a guidare, Vialle sembrava veloce mentre prendeva e passava Fernandez per passare al quarto posto.

Nelle fasi finali della gara, sembrava che Guadagnini stesse per provare a risalire su Renaux, ma inconsapevolmente è stato preso di mira da un Geerts che ha caricato duramente e ha aumentato la marcia negli ultimi giri.

Geerts ha quindi stabilito il suo giro più veloce della gara mentre si avvicinava a Guadagnini e con solo una manciata di giri dalla fine, il belga ha fatto una mossa difficile sull’italiano per rubare il secondo posto.

Alla fine è stato Renaux a vincere la gara e festeggiare il suo primo 1-1, con Geerts secondo e Guadagnini terzo.

Con due vittorie di gara, Maxime Renaux ha vinto l’MXGP della Lettonia, mentre Jago Geerts è salito sul secondo gradino del podio e Mattia Guadagnini è tornato sul podio al terzo posto, dopo un difficile GP a Lommel.

Renaux ora allunga il suo vantaggio in campionato a 34 punti su Guadagnini mentre Geerts è terzo a soli due punti di distanza.

Maxime Renaux: “Sì, in realtà ho avuto una motivazione speciale per questa gara. Volevo davvero ottenere dei buoni punti in campionato prima della pausa. Non sono partito al meglio in entrambe le gare, ma poi ho potuto girare davvero bene, cercare di fare i miei sorpassi il più velocemente possibile e tornare indietro. Mattia ha fatto due ottime partenze. Ho appena trovato il mio ritmo e ho trovato alcuni spazi per passarlo in entrambe le gare e creare un ottimo distacco per non essere sotto pressione, quindi solo verso il traguardo. Quindi quella è stata davvero una giornata perfetta. Per me è la prima volta che vinco entrambe le gare. Sono davvero felice di questo e così felice di come è andata la giornata. Il piano ora è sicuramente quello di riposarsi un po’. Anche se non andrà davvero così per me. Poi tornare al lavoro e cercare di continuare a costruire per la seconda metà della stagione. Voglio davvero farlo passo dopo passo. Penso di essere in un buon posto e non voglio lasciare che qualcosa si metta in mezzo. Quindi sì, mantieni la concentrazione e continua ad andare avanti”.

Jago Geerts: “ La prima gara è andata bene. Poteva essere meglio. Un buon inizio in effetti. Sono stato terzo per un paio di giri. Ma sì, non avevo il ritmo migliore e non sono riuscito a raggiungere Mattia. Nella seconda gara mi sono sentito molto meglio e alla fine ho cercato di andare in testa ma anche Maxime stava andando molto bene. Quindi, sono arrivato secondo e sono contento di questo, anche il secondo posto in generale è buono. Non penso al campionato, ma ne sono contento e continuerò a costruire durante la sosta e ad essere pronto per il resto della stagione”.

Mattia Guadagnini: “Sono abbastanza contento di oggi. Poteva andare meglio, ma è ancora meglio della scorsa settimana. Due gare forti con due holeshot, poi le due gare erano abbastanza simili, Maxime mi ha passato. Nella prima gara sono andato un po’ di più, poi ho cercato di colmare il gap negli ultimi due giri. Ma stava anche andando bene, quindi ho preso il secondo posto. Seconda gara, più o meno la stessa. Ho preso l’holeshot e dopo 10 minuti mi ha passato. Ho provato a stargli vicino per provare magari a passarlo ma poi è arrivato anche Jago dalle retrovie, ed era un po’ più forte. Quindi, mi ha passato, poi mi sono accontentato del terzo posto. Sono abbastanza contento della giornata. Adesso cercheremo di fare marcia indietro e di essere pronti per la prossima gara. Non mi aspettavo questi risultati nel mio primo anno, ma sto andando abbastanza bene. Quindi, sono contento dell’inizio di questa stagione. Ho fatto delle brutte gare, come a Lommel e ho perso molti punti per il campionato, ma è solo l’inizio. Il campionato è ancora lungo, quindi cercherò di fare del mio meglio poi vedremo”.

           

Main Photo: Maxime Renaux

Bottom Photos: 1. MX2 Start; 2. Mattia Guadagnini & Jago Geerts 

GP of LATVIA 2021 – KEGUMS – Results and points!

MXGP OF LATVIA – QUICK FACTS

Circuit length: 1790m

Type of ground: Hard Sand

Temperature: 24°

Weather conditions: Varied with some showers

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________