Ken Roczen second overall – First Overall Win for Hunter Lawrence at Southwick National

Scritto martedì 13 Luglio 2021 alle 08:25.

Prima vittoria assoluta in carriera per Hunter Lawrence al Southwick National

Per la prima volta nella sua carriera, Hunter Lawrence del Team Honda HRC ha dominato la classe 250MX con una vittoria assoluta questo fine settimana. L’australiano ha conquistato entrambe le manche per una prestazione rivoluzionaria a bordo della sua CRF250R durante il round 5 del popolare Southwick National di AMA Pro Motocross-Massachusetts. Il fratello minore e compagno di squadra di Hunter, Jett Lawrence, ha vissuto una giornata più impegnativa, finendo sesto assoluto nella stessa classe, con punteggi di moto 9-3, sebbene mantenga il possesso della tabella rossa che indica la leadership nella caccia al titolo. Nel frattempo, il compagno di squadra 450MX Ken Roczen ha segnato il secondo posto con un punteggio di 4-2, e Chase Sexton è arrivato settimo in generale con risultati di  7-8.

Hunter ha avuto una partenza decente nella prima manche, completando il giro 1 al quinto posto, e si è assicurato il vantaggio di due terzi della gara di 30 minuti più due giri, andando a vincere per quasi otto secondi, mentre Jett ha superato una brutta partenza e un paio di incidenti per salvare un nono posto. Nella manche 2, i fratelli australiani sono andati forte e si sono trovati quarto e quinto alla fine del giro 2. Hunter ha preso il comando al giro 10 di 15 e lo ha mantenuto fino al traguardo, con Jett che ha chiuso due posizioni indietro.

Nella prima manche 450MX, Roczen si è seduto appena fuori dai primi cinque alla fine del primo giro, e ha fatto un paio di sorpassi per finire quarto, mentre Sexton è arrivato settimo. La Moto 2 ha visto Roczen guidare la prima metà della gara prima di finire secondo in manche e in generale. Sfortunatamente, Sexton ha subito una brutta caduta al quarto giro, costringendo il nativo dell’Illinois a correre per un ottavo posto in manche per guadagnare il settimo posto.

Ken Roczen 94

“Onestamente, faccio fatica con questa pista ogni anno. Ha solo una base così dura e una parte superiore morbida. Sono quasi sempre sbalordito da quanto sia scivolosa. Detto questo, oggi è stata una combinazione di lotta con la pista e Non mi sentivo davvero come se avessi impostato la moto come volevo qui. È stata una prima manche difficile, essendo rimasto bloccato dietro ai piloti per tutto il tempo, e sono riuscito a ottenere un quarto posto. Poi ho condotto molti giri durante la seconda manche e sono appena riuscito a ottenere un secondo posto per il secondo posto assoluto, cosa con cui ero assolutamente d’accordo oggi. Ne abbiamo tratto il massimo. Sono contento di partire da qui sano e di nuovo sul podio dopo un paio di fine settimana a non esserci salito, è stata una bella rimonta e siamo soddisfatti come squadra”.

Chase Sexton 23

“Il round 5 a Southwick è stata una giornata piuttosto dura per me; non mi sentivo davvero bene in pista tutto il giorno. Mi sono qualificato terzo, il che va bene, ma non ho guidato così bene. Entrare nella prima gara in realtà mi sentivo abbastanza bene, ma ho fatto degli errori stupidi e sono andato indietro e poi non sono riuscito a risalire, quindi è stato un peccato. Nella seconda manche sono sceso abbastanza forte due volte e questo è praticamente tutto; sono arrivato ottavo . Sto cercando di capire cosa posso fare meglio e sto cercando di tornare dove dovrei essere. Non vedo l’ora che arrivi Millville. Da qui in poi le piste sono abbastanza buone, quindi non vedo l’ora di costruire e tornare al posto a cui appartengo.”

Hunter Lawrence 41

“Oggi è iniziata abbastanza bene; Ho fatto un’ottima colazione, “G” [il terapista sportivo Dr. H. Rey Gubernick] mi ha dato un piccolo servizio prima di iniziare, e le qualifiche sono state abbastanza buone – sono arrivato tra i primi tre in entrambe le sessioni. Nella prima manche ho avuto una partenza media, ho fatto dei bei sorpassi e sono passato in testa, il che è stato davvero bello. Non stavo cercando di essere troppo entusiasta per quella vittoria di manche perché sapevo che dovevo finire il lavoro nella seconda manche, e l’abbiamo fatto. Sono davvero contento di come è andata la giornata. Non c’è niente di meglio dell’1-1, quindi è stata una giornata davvero fantastica”.

Jett Lawrence 18

“Southwick non è stato il mio weekend migliore. Oggi ho perso il podio, il che non va bene. Sono stato sul podio la maggior parte del tempo, quindi sono decisamente deluso e sono deluso da questo. Abbiamo fatto dei buoni miglioramenti con la moto questo fine settimana, perché cerchiamo sempre di migliorare la moto e me stesso. Abbiamo finito per andare 9-3, il che non è male. Nella prima manche ho avuto un po’ di sfortuna e ho commesso degli errori stupidi allo stesso tempo. In entrambe le manche ho avuto partenze terribili, il che non mi ha reso la vita affatto facile. Ho fatto una buona carica nella seconda manche e ho catturato il ragazzo che ha fatto l’holeshot, il che mi dà un po’ di fiducia. Nel nostro sport dobbiamo lasciarci le cose alle spalle abbastanza velocemente e guardare alla prossima gara. Abbiamo Millville il prossimo fine settimana, quindi faremo dei test durante questa settimana e ci assicureremo di uscire allo scoperto e ricominciare a vincere ancora. Non ho più punti di ammortizzazione, ma conosco la pista di Millville, quindi uscirò oscillando e spero di ottenere un 1-1. Mio fratello Hunter mi ha battuto per primo sull’1-1, quindi fanculo! [ride] Non mi ha avvertito di questo, quindi ora è in competizione! Tutto sommato, non è il mio weekend migliore, ma è quello che è. Ora ci concentreremo sul prossimo fine settimana”.

AMA Pro Motocross 2021
Gara Turno 5 Nazionale di Southwick
Risultati 250MX/450MX

AMA NATIONAL SOUTHWICK 2021 – Results and points!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

For the first time in his career, Team Honda HRC’s Hunter Lawrence dominated the 250MX class with an overall victory this weekend. The Australian swept both motos for a breakthrough performance aboard his CRF250R during round 5 of AMA Pro Motocross–Massachusetts’ popular Southwick National. Hunter’s younger brother and teammate Jett Lawrence experienced a more challenging day, finishing sixth overall in the same class, via 9-3 moto scores, though he maintains possession of the red plate that indicates leadership in the title chase. Meanwhile, 450MX teammate Ken Roczen posted second overall via a 4-2 tally, and Chase Sexton was seventh overall with 7-8 finishes.

Hunter enjoyed a decent start in the first moto, completing lap 1 in fifth place, and he secured the lead two-thirds of the way through the 30-minute-plus-two-lap race, going on to win by nearly eight seconds, while Jett overcame a poor start and pair of crashes to salvage a ninth-place finish. In moto 2, the Australian brothers rode strong and found themselves fourth and fifth at the end of lap 2. Hunter took over the lead on lap 10 of 15 and held it to the finish, with Jett finishing two spots back.

In the first 450MX moto, Roczen sat just outside of the top five at the end of lap 1, and he made a couple of passes to finish fourth, while Sexton finished seventh. Moto 2 saw Roczen lead the first half of the race before finishing second in the moto and overall. Unfortunately, Sexton suffered a hard crash in lap 4, forcing the Illinois native to charge through the field for an eighth-place moto result to earn seventh overall.

Ken Roczen 94

“Honestly, I struggle with this track every year. It just has such a hard base and a loose top. I’m almost always blown away with how slick it is. Having said that, today was a combination of struggling with the track and I didn’t really feel like I had the bike dialed like I wanted to here. It was a tough first moto, being stuck behind riders the whole time, and I managed to get a fourth place. Then I led a lot of laps during the second moto and just managed to get a second place for second overall, which I was totally okay with today. We made the most out of it. I’m glad to leave here healthy and on the podium again after a couple of weekends of not being on the podium. It was a good comeback, and we’re satisfied as a team.”

Chase Sexton 23

“Round 5 at Southwick was a pretty rough day for me; I just didn’t really feel good on the track all day. I qualified third, which is okay, but I just didn’t really ride that great. Going into the first moto I actually felt pretty good, but I made some dumb mistakes and went backwards and then couldn’t climb back up, so that was a bummer. In the second moto I went down pretty hard twice and that’s pretty much all; I got eighth. I’m trying to figure out what I can do better and trying to get back to where I should be. I’m looking forward to Millville. From here on out the tracks are pretty good, so I’m looking forward to building and getting back to where I belong.”

Hunter Lawrence 41

“Today started pretty good; I had an awesome breakfast, ‘G’ [sports therapist Dr. H. Rey Gubernick] gave me a little service before we started, and qualifying was pretty good–I went top-three in both sessions. In the first moto I had an average start, made some good passes and got into the lead, which was really cool. I wasn’t trying to get too stoked for that moto win because I knew I had to finish the job in the second moto, and we did. I’m really happy with how the day went. It doesn’t get much better than 1-1, so it was a pretty awesome day.”

Jett Lawrence 18

“Southwick wasn’t my best weekend. Today I missed the podium, which isn’t good. I’ve been on the podium most of the time, so I’m definitely disappointed and I’m bummed with that. We made some good improvements with the bike this weekend, as we’re always trying to make the bike and myself better. We ended up going 9-3 which isn’t too bad. In the first moto I had some bad luck and made some stupid mistakes at the same time. Both motos I had terrible starts, which wasn’t making my life easy at all. I made a really good charge in the second moto and caught the guy who holeshot, which gives me a bit of confidence. In our sport we have to put things behind us pretty quick and look on to the next race. We have Millville next weekend, so we’re going to do some testing during this week and make sure we come out swinging and start getting some more wins again. I have no more points cushioning, but I know the Millville track, so I’m going to just come out swinging and hopefully get a 1-1. My brother Hunter beat me to the 1-1 first, so screw him! [laughs] He didn’t give me any warning about this, so now he’s competition! All in all, not my greatest weekend, but it is what it is. Now we’ll focus on next weekend.”

Erik Kehoe

Team Manager

“Heavy rain prior to this weekend at Southwick made for perfect conditions on the sandy track. Hunter looked comfortable and confident from the start of qualifying, and it proved to be his day to shine as he finished with perfect 1-1 moto scores for an amazing victory! Jett had a bad start and a crash in moto 1 but fortunately salvaged a ninth-place finish for valuable points. He rode more consistently in moto 2, earning a podium spot and holding on to the red plate heading to the next round. Ken rode very consistently today; after finishing fourth in moto 1, he nailed the holeshot in moto 2 and led for 8 laps before finishing in second and taking second for the day. Chase started off the day showing good speed as he qualified third. He struggled to find his rhythm in the motos after midpack starts and a crash on lap 4 in moto 2, but he was able to finish seventh overall for the day.”

AMA Pro Motocross 2021

Race Round 5  

450MX 250MX

AMA NATIONAL SOUTHWICK 2021 – Results and points!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________