Maggiora si prepara ad accogliere il circus mondiale il 3 e 4 luglio!

Scritto giovedì 17 Giugno 2021 alle 13:40.

Maggiora si prepara ad accogliere il circus mondiale il 3 e 4 luglio

Maggiora (NO), 17 giugno 2021 – Dopo il successo di domenica nella tappa che ha inaugurato la stagione mondiale 2021 a Orlyonok per il GP della Russia, il quattro volte iridato Tim Gajser (Team HRC) ha iniziato subito con una bella vittoria la difesa del suo titolo iridato conquistato nel 2020.
Vincendo la prima prova in Russia ha subito inserito il primo tassello alla corsa al nuovo titolo 2021 di una stagione di gare che si annuncia molto combattuta, con un calendario che vede subito l’arrivo degli specialisti nel primo weekend di luglio, sullo storico impianto motocross di Maggiora, in Piemonte, per il Monster Energy MXGP of Italy che si disputerà il 3 e 4 luglio prossimi.
Alla doppietta dello sloveno Gajser, che è volato in testa alla classifica con 50 punti, ha fatto eco il rientrante pilota olandese Jeffrey Herlings (Red Bull Ktm Factory Racing), il quale ha chiuso le due finali quarto e secondo finendo per occupare il gradino intermedio del podio di giornata davanti al transalpino Romain Febvre (Energy Kawasaki Racing Team) finito secondo e sesto nelle due finali di Orlyonok.
Subito al top la prestazione di Alessandro Lupino (MRT Racing Team) che
Alessandro Lupino, al debutto iridato sulla moto del MRT Racing Team Ktm, ha finito per sfiorare il podio in virtù di un quinto e un quarto posto, che rappresenta il miglior risultato della carriera nella classe regina.

“Sono veramente soddisfatto della mia gara – 
commenta il pilota viterbese -. Sinceramente non pensavo di riuscire a centrare un risultato del genere. Negli ultimi tempi le sensazioni in sella erano davvero buone ma finché non arrivi a misurarti con gli avversari è sempre difficile capire a che punto sei. Nelle prime gare poi tutti arrivano carichi e preparati e ottenere un piazzamento di questo livello acquista ancora maggior valore”.

Più sfortunato Antonio Cairoli (Red Bull Ktm Factory Racing) che al bel terzo posto ottenuto nella manche di avvio, ha purtroppo dovuto sommare uno zero a causa di una scivolata, come lui stesso commenta: “Sono amareggiato per il mio errore, mancavano solo tre giri alla fine quando mi sono distratto e sono caduto, fortunatamente senza conseguenze fisiche. Sarei potuto ripartire in buona posizione perché avevo ampio margine sugli inseguitori ma la leva della frizione era rotta e il manubrio piegato. Ora bisogna guardare avanti e pensare all’Inghilterra”.

La classe MX2 del round russo, ha visto anche qui il francese campione del mondo in carica Tom Vialle (Red Bull Ktm Factory Racing) aggiudicarsi entrambe le manche, assicurandosi subito la prima la tabella rossa davanti a Ruben Fernandez (Honda 114 Motorsport), Mathys Boisrame (F&H Kawasaki Racing) e Roan Van De Moosdijk (F&H Kawasaki Racing). Quinto posto assoluto per Rene Hofer (Red Bull Ktm Factory Racing) su Maxime Renaux (FRA-Yamaha), che a sua volta precede Jed Beaton (Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing). Il debuttante del Red Bull Ktm Factory Racing, Mattia Guadagnini, con è stato il migliore degli azzurri. Dopo il via il veneto è transitato intorno alla quindicesima posizione, ed ha concluso la manche al nono posto. In gara due si è classificato decimo, ottenendo l’ottavo posto di giornata e in campionato.

Questo il commento del vice Campone Europeo EMX250: “Come primo GP non è stato il massimo ma nonostante tutto non è andata così male. Bene in qualifica, quarto, nelle partenze avrei dovuto fare un po’ meglio, comunque sono abbastanza soddisfatto di come ho guidato nelle due manche. Ho fatto buone rimonte, anche qualche errore di cui bisogna fare esperienza e pensare al prossimo GP”.
Nella top ten del mondiale MX2 anche Simon Laengenfelder (GER – GasGas), Jan Pancar (SLO – Ktm Racestore MX2).

L’atmosfera a poche settimane dal GP Monster Energy MXGP of Italy

Sullo storico circuito di Maggiora, lo sloveno campione del mondo in carica ha già fatto un test positivo in occasione del campionato Prestige ad aprile, aggiudicandosi entrambe le manche della MX1 con un terreno appesantito dalla pioggia della vigilia.

Per lui, il tifo dalla non lontana Slovenia sarà vivacissimo, così come per gli italiani ad iniziare dai piloti già nella top ten della graduatoria mondiale come Cairoli e Lupino per la MXGP e Guadagnini per la MX2, che sul terreno di casa cercheranno di dare il meglio.
Nei 1.650 metri del circuito maggiorese, si confronteranno anche i piloti del Campionato Europeo Motocross classi EMX125 Presented by FMF Racing e EMX Open, entrambe le classi per disputare il secondo round.

Come raggiungere Maggiora
Maggiora si trova in provincia di Novara, nel Piemonte nord-orientale, facilmente raggiungibile da tutte le provenienze.

In Auto

Da Milano percorrere l’autostrada A8 Milano-Gravellona Toce fino all’uscita Arona, a circa 10 km da Maggiora.

Da Torino percorrere l’autostrada A4 Torino-Milano poi, a Novara, prendere la A26 Voltri-Gravellona Toce fino all’uscita Romagnano Sesia, a circa 8 km da Maggiora.

Da Genova percorrere l’autostrada A26 Voltri-Gravellona Toce fino all’uscita Romagnano Sesia, a circa 8 km da Maggiora.

In Aereo

Per voli Nazionali e Internazionali gli aeroporti di riferimento per raggiungere Maggiora sono quelli di Milano Malpensa, Milano Linate, Bergamo Orio al Serio, oppure Torino Caselle.

In Treno

Con Treni Alta Velocità le stazioni più facilmente raggiungibili sono quelle di Milano (Centrale o Porta Garibaldi).

Con Treni Regionali è poi possibile raggiungere le stazioni di Borgomanero, Arona o Novara.

Biglietti Monster Energy MXGP of Italy
Purtroppo i biglietti disponibili per il Monster Energy MXGP d’Italia erano solo 1.000 per le limitazioni dettate dal decreto sulla pandemia e sono già esauriti.

Time Table
Sabato 3 luglio 2021
08:50 – 12:15 Prove Libere e Qualifiche EMX Open e EMX 125
13:10 Gara-1 EMX Open (25’ + 2 giri)
14:00 Gara-1 EMX 125 (25’ + 2 giri)
15:10 Gara-2 EMX Open (25’ + 2 giri)
16:05 Gara-2 EMX 125 (25’ + 2 giri)
Domenica 4 luglio 2021
09:15 – 11:00 Prove libere e cronometrate MX2 e MXGP
12:15 Gara-1 MX2 (30’ + 2 giri)
13:15 Gara-1 MXGP (30’ + 2 giri)
15:10 Gara-2 MX2 (30’ + 2 giri)
16:10 Gara-2 MXGP (30’ + 2 giri)

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________