Ken Roczen Dominates at Thunder Valley AMA Pro MX 2021!

Scritto lunedì 7 Giugno 2021 alle 20:38.

Roczen domina a Thunder Valley AMA Pro MX

Una settimana dopo una forte esibizione all’apertura dell’AMA Pro Motocross, il Team Honda HRC ha avuto un fine settimana ancora migliore a Lakewood, nel Colorado’s Thunder Valley National, con Ken Roczen che si è trasformato in un impeccabile punteggio di 1-1 per conquistare la 450 vittoria complessiva. Il tedesco è stato abilmente supportato dai suoi compagni di squadra, con i fratelli Jett e Hunter Lawrence che hanno concluso rispettivamente secondo e terzo nella classe 250, mentre Chase Sexton ha superato una brutta partenza della 450 in moto 2 e si è classificato sesto assoluto. Tra di loro, Roczen e Jett Lawrence hanno vinto tre delle quattro manche della giornata e ciascuno ha assunto il possesso esclusivo del comando nella corsa al titolo della sua classe.

Dopo aver segnato il giro più veloce di 450 in qualifica, Roczen è uscito quarto dalla curva 1 in manche 1, quindi è passato rapidamente al terzo, ha fatto un altro sorpasso per il secondo e ha preso il controllo della testa, tutto al primo giro. Anche se il tedesco ha perso terreno nella parte centrale della gara – Adam Cianciarulo se lo supera al sesto giro di sedici e Dylan Ferrandis ha fatto lo stesso quattro giri dopo – Roczen si è ripreso per riprendere il comando a tre giri dalla fine, poi lo ha portato a casa per un vittoria in moto impressionante. Nella seconda manche, Roczen è stato intoccabile dall’inizio a bordo della sua CRF450R, prendendo rapidamente il primo posto da Cooper Webb e senza mai voltarsi indietro, guadagnandosi la sua terza vittoria consecutiva in manche, questa volta con un margine di 8,9 secondi. Il compagno di squadra Chase Sexton ha completato la prima manche della 450 al quarto posto, ma ha subito una partenza al di sotto della media, finendo il giro di apertura al 13° posto. Imperterrito, si è lanciato al quinto posto per il sesto posto assoluto.

In 250, Jett Lawrence e il rivale per il titolo Jeremy Martin erano in testa al gruppo dopo la prima caduta del cancello, ma sfortunatamente la gara è stata contrassegnata dalla bandiera rossa per un pilota a terra. Alla ripartenza, Jett e Hunter Lawrence hanno combattuto per il terzo posto prima di finire rispettivamente quarto e quinto. L’inizio della seconda manche della 250 ha visto Jett e Justin Cooper lottare per il comando, con Hunter non lontano al terzo posto. Con 20 minuti rimanenti, Jett ha fatto un passaggio forte su Cooper per il vantaggio. Il giovane australiano si è allontanato, ottenendo alla fine la sua seconda vittoria in manche della stagione di oltre 15 secondi, per il secondo posto assoluto. Sebbene Hunter abbia avuto un piccolo incidente nella seconda manche, non ha perso molto tempo e ha continuato il terzo posto nella manche e nel complesso, segnando il terzo podio AMA Pro Motocross della sua carriera.

Ken Roczen 94

“Sinceramente non so cosa dire. Non passavamo un weekend perfetto come questo da molto tempo. Il team ed io abbiamo lavorato un po’ questa settimana con le sospensioni, ma non è stato dimostrato fino a quando non corri, ci sentiamo a nostro agio e otteniamo dei buoni piazzamenti. Oggi ho avuto la pole position e ho vinto entrambe le prove per entrare nella prima manche. Abbiamo avuto una grande, grande battaglia con Adam [Cianciarulo] e Dylan [Ferrandis] nella prima manche, e sono stato in grado di essere aggressivo alla fine e conquistare quella vittoria. Questo è stato enorme per noi; Ero davvero felice di questo e alla fine mi sono sentito forte. Ho cercato di recuperare il più possibile tra le manche e, onestamente, è stato davvero bello prima della seconda manche con la copertura nuvolosa, condizioni perfette. Mi è piaciuto molto il modo in cui non sono andati troppo in profondità con la lavorazione della pista, perché ci ha permesso di muoverci e di utilizzare praticamente l’intera pista. Mi sono divertito molto là fuori. Questa pista si addice davvero al mio stile e alla fine siamo andati 1-1. È stata una giornata incredibile. Ero dispiaciuto che la mia famiglia non potesse essere qui, ma ero così entusiasta per la mia squadra e per me stesso. È proprio quello di cui avevamo bisogno. Sembra che stiamo facendo del nostro meglio in questo momento ed è anche bello vederlo in un fine settimana”.

Chase Sexton 23

“Avevo grandi speranze per oggi dopo lo scorso fine settimana. È iniziato in modo approssimativo nella prima e nella seconda prova. Nella prima manche sono andato bene e sono arrivato quarto, ma nel complesso non ho sfruttato il mio potenziale. Nella seconda manche, in realtà ho guidato bene, ma sono partito di nuovo ultimo; Ho fatto una mossa e ho iniziato in seconda marcia come al solito [invece della prima per l’alta quota]. Da lì in poi ho dovuto guidare più forte che potevo e sono arrivato quinto. Nel complesso, non è stato il giorno che volevo, andando 4-5, ma torneremo tra due settimane e non vedo l’ora di High Point. Mi piace molto quella pista e non vedo l’ora di tornare sulla East Coast”.

Hunter Lawrence 41

“Non è stato un brutto fine settimana; non c’è proprio niente per cui saltare su e giù, ma abbastanza contento del fatto che i punteggi di 5-3 manche ci abbiano portato al terzo posto assoluto. Sono stato contento dell’inizio nella seconda manche. È stato davvero buono; specialmente con l’altitudine può essere difficile con la potenza, quindi siamo partiti davvero bene e l’abbiamo perfezionato. Ovviamente la caduta non è stata l’ideale, ma ci siamo rialzati e riorganizzati molto bene e siamo riusciti a fare una buona spinta fino in fondo alla fine, rimanendo terzo. Sono felice di uscire illeso, in forma e in salute e pronto a combattere ad High Point. Sappiamo su cosa dobbiamo lavorare e continueremo a macinare e arrivare dove vogliamo essere .”

Jett Lawrence 18

“Il Colorado è stata una giornata un po’ altalenante. In qualifica, [Justin] Cooper ci ha schiacciato, andando 2’05”. Poi nella prima manche, ho fatto una buona prima partenza con il secondo dietro a J-Mart [ Jeremy Martin]. Abbiamo finito per avere una bandiera rossa e la partenza successiva non è stata così buona. Ero quarto e i ragazzi erano solo molto più veloci di me nella prima manche. Dovevo solo assicurarmi di mettere la testa giù nella seconda manche e darglielo. Sono partito davvero bene. Justin era davanti a me e abbiamo avuto una bella battaglia nei primi giri, andando avanti e indietro; mi sono divertito molto con quello, sapevo che se fossi riuscito a tenerlo e a rompere il ritmo avrebbe fattu un errore, ma ha reso le cose difficili per me ed è stato divertente. Mi sono divertito molto in quella gara ed è stata una bella gara con Justin. Speriamo di poter continuare così nei prossimi round e magari ottenere altre vittorie complessive”.

AMA Pro Motocross 2021 sabato 5 giugno 2021
Gara Round 2 Thunder Valley National

AMA NATIONAL THUNDER VALLEY 2021 – Results and points!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

One week after a strong showing at the AMA Pro Motocross opener, Team Honda HRC had an even better weekend at Lakewood, Colorado’s Thunder Valley National, with Ken Roczen turning in a flawless 1-1 moto tally to notch the 450 overall win. The German was capably backed up by his teammates, with brothers Jett and Hunter Lawrence finishing second and third, respectively, in the 250 class, while Chase Sexton overcame a poor 450 moto 2 start to notch sixth overall. Between them, Roczen and Jett Lawrence won three of the day’s four motos, and each assumed sole possession of the lead in his class’s title chase.

Having set the fastest 450 lap time in qualifying, Roczen exited turn 1 fourth in moto 1, then quickly advanced to third, made another pass for second, and took control of the lead–all on the opening lap. Although the German lost ground in the middle portion of the race–Adam Cianciarulo got by on lap 6 of 16, and Dylan Ferrandis did likewise four laps later–Roczen rallied to retake the lead three laps from the end, then carried it home for an impressive moto win. In the second moto, Roczen was untouchable from the start aboard his CRF450R, quickly taking the top spot from Cooper Webb and never looking back, earning his third straight moto win, this time with a 8.9 second margin. Teammate Chase Sexton completed the first 450 moto in fourth place but suffered a subpar moto 2 start, finishing the opening lap in 13th place. Undaunted, he charged forward to a fifth-place finish for sixth overall.

In 250 racing, Jett Lawrence and title rival Jeremy Martin were at the front of the pack following the first gate drop, but unfortunately the race was red flagged for a downed rider. On the restart, Jett and Hunter Lawrence battled for third before ultimately finishing fourth and fifth, respectively. The start of the second 250 moto saw Jett and Justin Cooper battling for the lead, with Hunter not far behind in third. With 20 minutes remaining, Jett made a strong pass on Cooper for the lead. The young Australian pulled away, eventually taking his second moto win of the season by over 15 seconds, for second overall. Although Hunter had a minor crash in the second moto, he didn’t lose much time and continued on for third in the moto and overall, marking the third AMA Pro Motocross podium result of his career.

Ken Roczen 94

“I honestly don’t know what to say. We haven’t had a perfect weekend like this in a long time. The team and I have done some work this week with suspension, but it just isn’t proven until we race, feel comfortable and get some good finishes. I had the pole position today and won both practices to go into the first moto. We had a great, great battle with Adam [Cianciarulo] and Dylan [Ferrandis] in the first moto, and I was able to be aggressive in the end and clinch that win. That was huge for us; I was really happy with that and felt strong in the end. I tried to get as much recovery as possible between the motos, and honestly, it was really nice before the second moto with the cloud cover—perfect conditions. I really liked how they didn’t go too deep with the tilling on the track, because it allowed us to move around and pretty much use the entire track. I had a lot of fun out there. This track just really suits my style and we ended up going 1-1. It was an incredible day. I was bummed that my family couldn’t be here, but so stoked for my team and myself. It’s just what we needed. It seems like we’re hitting our stride right now and it’s also good to go into an off-weekend.”

Chase Sexton 23

“I had high hopes coming into today after last weekend. It started off rough in the first and second practices. In the first moto, I rode okay and finished fourth, but overall didn’t ride to my potential. In the second moto, I actually rode well, but started last again; I made a bonehead move and started in second gear like normal [instead of first for the high elevation]. I had to ride as hard as I could from there on and finished fifth. Overall, it wasn’t the day I wanted, going 4-5, but we’re back in two weeks and I’m looking forward to High Point. I really like that track and I’m excited to go back to the East Coast.”

Hunter Lawrence 41

“Not a bad weekend; not really anything to jump up and down about, but pretty happy with the fact that 5-3 moto scores landed us third overall. I was happy with the start in the second moto. That was really good; especially with the altitude it can be tough with the horsepower, so we got a really good start and perfected that. Obviously the crash wasn’t ideal, but we got up and regrouped really well and were able to make a solid push all the way through to the end, staying in third. I’m happy to be leaving unscathed, fit and healthy, and ready to fight at High Point. We know what we have to work on and will just keep grinding away and get where we want to be.”

Jett Lawrence 18

“Colorado was a bit of an up-and-down day. In qualifying, [Justin] Cooper crushed us, going 2’05”. Then in the first moto, I got a really good first start with second behind J-Mart [Jeremy Martin]. We ended up having a red flag and the next start wasn’t so good. I was in fourth, and the boys were just way faster than me in the first moto. I just had to make sure to put my head down in the second moto and give it to them. I got a really good start. Justin was in front of me and we had a really good battle in the first few laps, going back and forth; I had a lot of fun with that. I knew if I could get him and kind of crack him a little bit, he would feel like he was going to make a mistake, but he made it hard for me and it was fun. I had a lot of fun in that race and it was good racing with Justin. Hopefully we can just keep this going in the next few rounds and maybe click off some more overall wins.”

Erik Kehoe

Team Manager

“The entire team did a great job preparing for this high-altitude event in Lakewood, Colorado. After a few adjustments early in the day, Jett and Hunter rode hard to finish second and third overall. Jett’s second-moto win helped him secure the red plate going into the next round. Ken showed his determination and speed all day, beginning with qualifying first in the morning. His consistent starts put him in a good position to ride his own race and win both motos! His consistency paid off, earning him the red plate as well. Chase showed good speed today as well, but inconsistent starts hurt his chances of earning a podium spot. His second-moto start had him finish lap 1 in 13th place, but he moved up through the pack to finish fifth in moto 2, earning sixth overall for the day.”

 
AMA Pro Motocross 2021 
Race Round 2  

AMA NATIONAL THUNDER VALLEY 2021 – Results and points!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________