JETT LAWRENCE WINS – HONDA WINS 2021 Manufacturers’ Cup award

Scritto martedì 4 Maggio 2021 alle 08:28.

Jett Lawrence vince 250SX East / West Showdown

Jett Lawrence del Team Honda HRC ha concluso la drammatica serie 2021 AMA Supercross con un’emozionante vittoria nel Dave Coombs Sr. 250SX East / West Showdown durante la finale al Rice-Eccles Stadium di Salt Lake City. Il giovane australiano ha concluso la stagione al terzo posto nella classifica della 250SX East, mentre anche il compagno di squadra e fratello maggiore Hunter Lawrence si è comportato bene, classificandosi terzo nella classifica principale e secondo assoluto nella classe 250SX West. Nel frattempo, la divisione 450SX ha visto Chase Sexton guidare prima di conquistare il suo terzo podio della stagione. Dopo aver lottato per il titolo di classe regina per gran parte della stagione, Ken Roczen – 10° nel finale – alla fine si è accontentato di un rispettabile secondo nella classifica finale. È stata una stagione positiva per il Team Honda HRC, che ha superato la classifica finale Costruttori, sulla base dei punti totali sia nella 450SX che nella 250SX.

SALT LAKE CITY 2 SUPERCROSS 2021 – VIDEO RACES! FINALE!

Questa è stata la quinta stagione consecutiva in cui il titolo della classe 450SX è arrivato alla gara finale, e quando il cancello è caduto Roczen ha fatto sorpassi forti che lo hanno portato rapidamente in testa al gruppo. Dopo essere stato in testa per otto dei 29 giri, il tedesco ha ceduto il comando a un Sexton in carica e purtroppo è tornato indietro, finendo 10 °. Con meno di quattro minuti rimanenti, il debuttante Sexton ha perso trazione in una curva ed è stato superato da Cooper Webb ma ha comunque ottenuto un solido terzo posto.

L’attesissimo 250SX East / West Showdown – che ha messo l’uno contro l’altro piloti di entrambe le regioni – ha visto i fratelli Lawrence sfruttare la loro velocità superiore nelle whoops, con Jett che si è assicurato il comando al 17 ° di 22 giri, dopo essere terzo all’inizio . Anche Hunter era in movimento all’inizio, ma si è ribaltato mentre tentava un passaggio per il terzo posto e ha perso due posizioni. Jett ha continuato ad assicurarsi la sua terza vittoria della stagione, mentre Hunter ha recuperato per finire terzo.

Ken Roczen 94

“Il round 17 è stato di nuovo difficile. Mi sembrava solo di lottare con l’altitudine. Dopo aver ottenuto l’holeshot nel main, la prima parte della gara sembrava promettente, ma ho davvero lasciato andare e sono tornato indietro. Nel complesso, ho avuto una buona stagione. Non sono mai stato in gioco così a lungo, arrivando all’ultimo round alla caccia dell campionato. L’anno scorso ero terzo, quest’anno secondo, almeno stiamo andando nella giusta direzione. Abbiamo avuto delle ottime battaglie e quest’anno ho imparato molto su me stesso. Non vedo l’ora che arrivi la stagione outdoor adesso e la stagione del supercross il prossimo anno. ”

Chase Sexton 23

“Sono partito molto bene e mi sono qualificato per primo e mi sentivo bene sulla moto tutto il giorno. Nella gara di quali non sono partito al meglio, sono arrivato quinto e ho lottato con [Justin] Barcia e quei ragazzi. Nell’evento principale, sono uscito e mi sono sentito davvero bene. Ho iniziato bene essendo abbastanza lontano fuori e poi ho semplicemente abbassato la testa e ho fatto dei giri abbastanza buoni. Potrei mettere tutto in pista stasera e ovviamente mi sono stancato un po ‘, ma dobbiamo metterci in gioco. Mi sento come se stessimo bussando alla porta e non vedo l’ora che arrivi il supercross il prossimo anno “.

Jett Lawrence 18

“Arrivando nel fine settimana, ero eccitato per lo Showdown con mio fratello Hunter e non vedevo l’ora dell’evento principale. Nella prima qualifica sono arrivato P1 e mi sentivo un po ‘meglio in pista e ho iniziato a prendere un buon flusso. Anche la seconda qualificazione è andata abbastanza bene; Ho fatto un piccolo errore in una corsia ritmica ma niente di folle. Entrando nella gara di quali ero piuttosto entusiasta di iniziare, ed è andata abbastanza bene. Sono arrivato secondo nella manche e ho finito per ottenere la terza scelta per il cancello principale. Ho vomitato per tutta la pausa verso il main, quindi ero un po ‘nervoso e non sapevo come avrei fatto, ma sono stato in grado di scavare in profondità e di concentrarmi e sono uscito con una vittoria. Ero super pompato per come mi sentivo prima della gara, e per finire Hunter è arrivato terzo; è stato fantastico per entrambi essere sul podio, quindi l’ultimo round si è concluso abbastanza bene, credo. ”

Hunter Lawrence 41

“Fantastico weekend a Salt Lake City per concludere la stagione. Ho ottenuto il secondo posto nel campionato della classe West, quindi è stato davvero fantastico; Sono entusiasta di questo. Sono stato abbastanza bravo per tutta la giornata ed ero contento delle qualifiche e mi sentivo davvero bene. Nell’evento principale ero in una posizione davvero buona e ho solo fatto un passaggio veloce per il terzo posto e ho spazzato via l’avantreno. Sono sceso in quinta posizione e ho fatto un giro per riorganizzarmi e respirare, poi ho dato una spinta e sono arrivato terzo all’ultimo giro. La pista non era qualcosa su cui potevi davvero distrarti, quindi era sicuramente una questione di pazienza e molta velocità in curva: dovevi eseguire le tue curve molto bene. Ovviamente, sia io che Jett stare sul podio è stato davvero speciale. Che bel modo per finire la stagione del supercross! La squadra e tutti erano davvero contenti di questo, e non posso ringraziare abbastanza la squadra; sono come una famiglia e sono stati fantastici, quindi non vedo l’ora di andare all’outdoor e sono felice di concludere con una nota solida. Ovviamente lo rifaremo ‘mi piace vincere, ma non vedo l’ora di tornare a correre a breve. ”

Erik Kehoe
Team manager

“L’intero team ha fatto un lavoro straordinario in questa stagione di supercross! Avere Jett che vince la finale e Hunter finire sul podio all’ultra competitivo 250 East / West Showdown è stata una vera affermazione! Nella finale 450, Chase ha guidato duro e ha mostrato la sua determinazione per ottenere un posto sul podio. Ken ha fatto una grande partenza, ma sfortunatamente ha perso il suo slancio verso la fine della finale e si è stabilito per il 10° posto nella serata. È stato un ottimo finale di stagione, con la squadra che è finita tra i primi tre di ogni campionato! Gli sforzi collettivi di Ken, Chase, Jett, Hunter e dell’intero team sono stati ripagati quando alla Honda è stata assegnata la Coppa dei costruttori 2021 sulla base di tutti i piazzamenti in entrambe le classi per la stagione “.

 

AMA Supercross 450SX 2021 sabato 1 maggio 2021
Gara 17 ° round Salt Lake City 2 SX

SALT LAKE CITY 2 SUPERCROSS 2021 Results – Video Races – THE END!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

Team Honda HRC’s Jett Lawrence ended the dramatic 2021 AMA Supercross series with a stirring victory in the Dave Coombs Sr. 250SX East/West Showdown during the finale at Salt Lake City’s Rice-Eccles Stadium. The young Australian finished the season third in the 250SX East standings, while teammate and older brother Hunter Lawrence also performed well, taking third in the main and second overall in the 250SX West class. Meanwhile, the 450SX division saw Chase Sexton lead before notching his third podium result of the season. After vying for the premier-class title for much of the season, Ken Roczen–10th at the finale–ultimately settled for a respectable second in the final standings. It was a positive season for Team Honda HRC, which topped the final Manufacturer standings, based on total points in both 450SX and 250SX.

This was the fifth consecutive season that the 450SX class title came down to the final race, and when the gate dropped Roczen made strong passes that quickly put him at the front of the pack. After leading for eight of 29 laps, the German relinquished the lead to a charging Sexton and unfortunately fell back through the pack, eventually finishing 10th. With less than four minutes left on the clock, the rookie Sexton lost traction in a corner and was passed by Cooper Webb but still posted a solid third-place finish.

The highly anticipated 250SX East/West Showdown–which pitted riders from both regions against one another–saw the Lawrence brothers exploit their superior speed in the whoops, with Jett securing the lead on the 17th of 22 laps, after running third in the early going. Hunter was also on the move early on but tipped over while attempting a pass for third and lost two positions. Jett went on to secure his third win of the season, while Hunter recovered to finish third.

Ken Roczen 94

“Round 17 was a tough one again. I just seemed to struggle with the altitude. After getting the holeshot in the main, the first little bit of the race looked promising, but I really let go and dropped way back. Overall, I’ve had a good season. I’ve never stayed in the game for so long—making it all the way to the last round being in the championship hunt. Last year I was third, this year I was second—at least we’re going in the right direction. We had some really good battles, and I learned a lot about myself this year. I’m looking forward to the outdoor season now, and the supercross season next year.”

Chase Sexton 23

“I started off really good and qualified first and was feeling good on the bike all day. In the heat race, I didn’t get the best start and rode in fifth and had a battle with [Justin] Barcia and those guys. In the main event, I came out and felt really good. I got a good start from being pretty far outside and then kind of just put my head down and did some pretty good laps. I could put it all on the track tonight and obviously got a little tired, but we got to put ourselves out there. I feel like we’re knocking on the door and I’m looking forward to supercross next year.”

Jett Lawrence 18

“Coming into the weekend, I was excited for the Showdown with my brother Hunter and couldn’t wait for the main event. In the first qualifier I got P1 and was feeling a little better on the track and started to get a good flow. The second qualifier was pretty good also; I had a little mistake in a rhythm lane but nothing crazy. Going into the heat race I was pretty excited to get it underway, and it went pretty good. I got second in the heat and ended up getting the third gate pick for the main. I was throwing up all through the break to the main, so I was a little nervous and didn’t know how I’d do, but I was able to dig deep and kind of focus and came out with a win. I was super-pumped from how I was feeling before the race, and to top it off Hunter got third; it was awesome for both of us to be on the box, so the last round ended pretty well, I think.”

Hunter Lawrence 41

“Awesome weekend in Salt Lake City to finish off the season. I got P2 in the West class championship, so that was really cool; I’m stoked on that. I was pretty good throughout the day and was happy with qualifying and felt really good. In the main event I was in a really good position and just rushed a pass for third and washed the front end out. I dropped back to fifth and took a lap to regroup and breathe, and then put on a push and got myself into third on the last lap. The track wasn’t something you could really send it on, so it was definitely about patience and a lot of corner speed–you had to execute your corners really well. Obviously, Jett and myself both getting on the podium was really special. What a way to finish out the supercross season! The team and everyone was really happy with that, and I can’t thank the team enough; they’re like a family and they’ve been awesome, so I’m looking forward to the outdoors and just happy to end it on a solid note. Obviously we would’ve loved to win, but I’m looking forward to going racing again shortly.”

Erik Kehoe

Team Manager

“The entire team did an amazing job this supercross season! To have Jett win the final and Hunter finish on the podium at the ultra-competitive 250 East/West Showdown was a real statement! In the 450 final, Chase rode hard and showed his determination to get a podium spot. Ken had a great start, but unfortunately lost his momentum late in the final and settled for 10th place on the night. It was a great finish to the season, with the team finishing in the top three of each championship! The collective efforts of Ken, Chase, Jett, Hunter and the entire team paid off when Honda was awarded the 2021 Manufacturers’ Cup award based on all of the finishes in both classes for the season.”

 

AMA Supercross 450SX 2021 

Race Round 17 

450/250 SUPERCROSS 2021 – Highlights – Round 17 – Salt Lake City 2

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________