MAGGIORA PARCK – Euro Vintage Motocross Cup 2021

Scritto martedì 20 Aprile 2021 alle 23:44.

Euro Vintage Motocross Cup 2021

Maggiora (NO) 18/04/2021

A dieci giorni dalla riapertura del Maggiora Park e ad una settimana dalla prima prova del Campionato Italiano Prestige di Motocross, è di nuovo tempo di gare. Questa volta al Mottaccio del Balmone è di scena la prima edizione dell’Euro Vintage CUP 2021che ha regalato un stato un fine settimana ricco di emozioni, divertimento e passione sportiva. Sulla pista di Maggiora dove sono tornati a ruggire infatti i motori di alcune delle moto che hanno scritto le pagine più belle della storia del mitico circuito piemontese. Tantissimi i piloti iscritti, quasi 250, tutti accomunati dalla grande passione per il cross e per le moto d’epoca, tutti ancora in grande forma e capaci di far vedere gare divertenti ed entusiasmanti. Spiccano tra i nomi degli iscritti quelli di Alessandro Gritti, Franco Picco, Michele Fanton e Paolo Caramellino e Max Giusti. Il popolare presentatore televisivo, vero appassionato di motocross ed ex pilota di buon livello si è cimentato nel doppio ruolo di presentatore-pilota, commentando anche gli eventi che si sono susseguiti in pista, come il giro d’onore che Alex Puzar, atterrato a Maggiora in elicottero, ha percorso sulla moto replica del 1990, in compagnia del Presidente di A Sport Group, Stefano Avandero, in sella alla Yamaha YZ250 di Chad Reed. Gare entusiasmanti, condivisione tra i partecipanti ed un ambiente rilassato hanno fatto il resto, in quella che potrebbe diventare la Goodwood del motociclismo off road.

Stefano Avandero Presidente A Sport Group: “E’ stato un weekend a dir poco elettrizzante, rivedere moto di ogni epoca  e marca che proprio a Maggiora hanno fatto la storia di questo circuito è stata una vera emozione, non solo mia ma di tutti; la si poteva respirare nell’aria e questa è stata una soddisfazione enorme. Tutto ha funzionato alla perfezione, si è lavorato intensamente per far rispettare al meglio le regole vigenti in fatto di restrizioni, in primis l’assenza di pubblico ma nonostante questo tutto si è svolto in un clima di serenità e spensieratezza. Ho ricevuto parecchi complimenti, non solo da chi ha partecipato, ma da tutto lo staff di pista, dal personale medico, da tutti i rappresentanti di Federmoto e in particolare dall’ing. Emiliano Valverde, supervisore ambientale incaricato da FIM Europe, che a fine evento si è personalmente congratulato con noi. Tutto questo non solo ci riempie di grande orgoglio ma rappresenta un ottimo, per non dire uno strepitoso, lavoro di squadra. E’ un evento straordinario a cui credo moltissimo e che sogno di ripetere il prossimo anno, alla presenza di un pubblico caloroso. Da appassionato, la ciliegina sulla torta è stata la presenza di Alex Puzar, che davvero all’ultimo minuto, sabato sera alle 19:00, ha accettato di essere presente in pista. Siamo riusciti a fare tutto in gran segreto e dopo esserci cambiati sul mio furgone, abbiamo fatto un giro d’onore assieme. E’ impossibile riuscire a descrivere l’emozione provata ma e’ questo che rende Maggiora unica e straordinariamente magica.”

Alessandro Puzar: “E’ stato veramente un bel weekend, sono riuscito a fare anche un giro di pista e mi sono divertito. Girare a Maggiora con la moto ed i colori del 1990 mi ha davvero regalato una grande emozione. Le gare sono state stupende e l’ambiente è bello e rilassato. Tutti si divertono e secondo me in futuro potrebbe diventare un evento-festa con la partecipazione di tanto pubblico.”

Giovanni Copioli Presidente Federazione Motociclistica Italiana: “L’Europeo Motocross d’Epoca è stato un successo di partecipazione grazie alla collaborazione tra la FMI, FX Action e A Sport Group. Centinaia di piloti italiani e stranieri si sono confrontati su una pista che ha fatto la storia di questo sport, rendendo affascinante un weekend molto intenso e ricco di contenuti. Oltre alle manche spesso equilibrate, sono stati organizzati eventi collaterali di massimo interesse: penso al riconoscimento consegnato a Franco Picco così come al giro di pista di Alex Puzar. Momenti che valorizzano il nostro sport e che spero possano essere replicati, con l’auspicato ritorno alla normalità, alla presenza del pubblico. In pista, poi, grandi campioni hanno sfidato appassionati di tutte le età, alcuni anche molto giovani, a dimostrazione di come il mondo delle moto d’epoca rappresenti una passione trasversale. Sono soddisfatto di questa prova continentale, valida anche come prima tappa dell’Italiano. Un’ottima partenza per il nostro tricolore. Ora, viste le belle gare del Prestige e dell’Europeo d’Epoca, aspettiamo di vivere a Maggiora la terza tappa del Mondiale 2021.”

Max Giusti: “Avere la possibilità di correre su una pista come quella di Maggiora è stato un grande privilegio. Qui ho incontrato tanti piloti e tanti campioni del passato e potermi confrontare con loro in quella che considero “La Scala” del motocross è stato bellissimo. Devo complimentarmi con Stefano Avandero che non ha mai mollato e che oggi ci ha regalato un sogno, riaprendo un impianto così prestigioso, in un periodo nel quale si tende a chiuderli.”

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________