CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS 2021 RD1 – A Gajser e Fernandez il round 1

Scritto lunedì 12 Aprile 2021 alle 10:47.

 

A Gajser e Fernandez il round 1 del Just1 campionato italiano Prestige

 

La pista di Maggiora
I piloti Honda vincono la gara inaugurale di Maggiora, i migliori azzurri sono Lupino in Mx1 e Lapucci in Mx2
 
 
Maggiora – Pole position al sabato e tabella rossa alla domenica. Tim Gajser e Ruben Fernandez suggellano un weekend praticamente perfetto nella prima prova del Just1 campionato italiano Prestige, conquistando la vittoria nelle classi Mx1 e Mx2 sulla pista di Maggiora.

Nonostante la pioggia caduta incessante dalla notte, il lavoro di preparazione del terreno da parte del moto club Maggiora Park, col coordinamento della direzione di gara FMI, fa sì che il tracciato regga in maniera egregia al maltempo e le manche si possano svolgere senza alcuna anomalia.

CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS 2021 – RD1 MAGGIORA! RISULTATI!

 


Tim Gajser – ph. Ruggero Visigalli
CRONACA – MX1

Gajser, dunque, al vertice della Mx1. Il campione del mondo della Honda domina entrambe le manche dall’inizio alla fine, onorando in maniera impeccabile l’impegno al Just1 campionato italiano Prestige. In gara-1 il fuoriclasse sloveno precede Jeremy Van Horebeek (Beta) e Alberto Forato (Gas Gas – Sm Action Yuasa battery), con David Philippaerts (Yamaha – Gorlese Mario Colombo) quarto ed Edoardo Bersanelli (Yamaha – Parma) brillante quinto.

Nella seconda manche, Gajser si prende la holeshot Ufo e parte in un nuovo assolo. Alle sue spalle c’è inizialmente Simone Croci (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda), che però deve cedere ad Alessandro Lupino (KTM – Fiamme Oro) e a Philippaerts. Nel finale rimonta prepotente di Van Horebeek, protagonista di una bella battaglia con Lupino per la piazza d’onore, con l’italiano che ha la meglio di poco. Quarto chiude ancora un granitico Philippaerts e quinto lo svedese Alvin Ostlund, in sella alla Yamaha del Jk Racing. Nota di merito per un fantastico Chicco Chiodi (Yamaha – Galaello), undicesimo a 48 anni suonati.


Podio Mx1 Elite 
L’assoluta di giornata premia Gajser su Van Horebeek e Lupino, con Philippaerts quarto e Forato quinto. Nella Fast, invece, vince Alessandro D’Angelo (Honda – Bbr Offroad), che la meglio su Sebastian Zenato (Husqvarna – Bisso Galeto), primo della classe 300, e su Giulio Nava (Honda – Parini). Il podio della 300, aperto da Zenato, si completa con Jimmy De Nicola (TM – Pardi) e Davide Costantini (Yamaha – Cross park Ponzano).

Ruben Fernandez & Nicholas Lapucci – ph. Alex Piantanida
MX2
In gara-1 scatta in testa Ramon Savioli (Husqvarna – Cumaricambike), che però esce subito di scena per una caduta. A provare la fuga è quindi Kevin Horgmo (Gas Gas – Sm Action Yuasa battery), ma Ruben Fernandez lo raggiunge e i due lottano per qualche giro, fino a quando lo spagnolo non riesce ad allungare. Horgmo tiene la seconda posizione, mentre al terzo posto chiude Gianluca Facchetti (Honda – Somma Lombardo), davanti agli ottimi Yuri Quarti (Husqvarna – Berbenno) e Paolo Lugana (KTM – Berbenno).Gara-2 con holeshot Ufo di Facchetti su Fernandez e Horgmo, ma stavolta c’è Nicholas Lapucci (Fantic – Over competition Mx) che vuole riscattare l’undicesimo posto di gara-1 e supera uno alla volta tutti gli avversari. Il duello finale tra il campione in carica della Mx1 e Fernandez è spettacolare e alla fine a spuntarla è proprio Lapucci. Horgmo chiude terzo, poi Facchetti e Jan Pancar (KTM – Racestore).

Alessandro Facca 
Con un primo e secondo posto, Fernandez conquista l’assoluta di giornata, davanti a Horgmo. Lapucci acciuffa il terzo gradino del podio col successo di gara-2, davanti a Facchetti e Quarti. Alessandro Facca (Kawasaki – Fast Energy) fa sua la categoria Fast, grazie soprattutto a una grande prova in gara-1. Secondo termina Emanuele Alberio (Husqvarna – Bbr Offroad) e terzo Lorenzo Ciabatti (KTM – Bonanni).
 
Dopo il bel weekend di Maggiora, il Just1 campionato italiano Prestige si prende una sola settimana di pausa. Il 24 e 25 aprile sarà già tempo della seconda prova, sulla pista di Mantova.

CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS 2021 – RD1 MAGGIORA! RISULTATI!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________