Dunlop riparte insieme a Moto2™ e Moto3™

Scritto sabato 27 Marzo 2021 alle 00:06.

Dunlop riparte insieme a Moto2™ e Moto3™

La stagione del Campionato del Mondo FIM Moto2™ e Moto3™ 2021 inizia questo fine settimana   (26-28 marzo) con il Gran Premio di Barwa del Qatar: per Dunlop saranno rispettivamente il 12° e 10° anno come fornitore esclusivo di  pneumatici per le due categorie.

In preparazione della stagione, i team Moto2™ e Moto3™ hanno recentemente completato un test di tre giorni al circuito internazionale di Losail, poco al di fuori della capitale del Qatar Doha. Queste giornate di prove libere sono state un’occasione importante per i team di familiarizzare con i pneumatici Dunlop. Allo stesso modo, gli ingegneri del team Dunlop hanno avuto modo di conoscere i nuovi piloti di entrambi i campionati. 

Due nuove mescole in Moto2™ questa stagione

La classe Moto2™ registra la presenza di quattro produttori di moto, ognuno dei quali utilizza un motore a tre cilindri da 765 cc prodotto da Triumph. Durante la stagione, i 30 piloti della classe Moto 2™ avranno la possibilità di equipaggiare tre tipi di pneumatici anteriori Dunlop e cinque posteriori. Questo set consente a Dunlop di proporre pneumatici adatti alle caratteristiche di ogni pista e offre ai team l’opportunità di studiare una strategia differente anche in base alle prestazioni dei pneumatici. Da quella gamma, ad ogni gara i team avranno la possibilità di scegliere due specifiche per il pneumatico anteriore e due per il posteriore.

Inoltre, quest’anno Dunlop presenta due nuove specifiche posteriori. Il primo è caratterizzato da una mescola “supersoft” per garantire la massima aderenza alle piste “stop-start”. Il secondo, invece, caratterizzato da una mescola asimmetrica hard/soft, con caratteristiche diverse su ciascun lato del pneumatico. Questo pneumatico è adatto a gare come quelle di Phillip Island e Sachsenring, due circuiti che mettono molta più pressione al lato sinistro del pneumatico rispetto a quello destro.

Stephen Bickley, Senior Race Engineer Dunlop spiega: “Una pista come Phillip Island o Sachsenring fa lavorare molto il lato sinistro della gomma. Il nostro pneumatico posteriore    asimmetrico ha una mescola più dura a sinistra e una mescola più morbida a destra, in modo tale da garantire un’usura bilanciata in entrambi i lati, per poter garantire maggior durata nella gara. Il  nuovo pneumatico supersoft, invece, è  progettato per   piste  come  Red Bull Ring, Buriram  e  Motegi. Negli anni scorsi, infatti, il nostro pneumatico soft sarebbe potuto durare quasi per due Gran Premi su questi circuiti, quindi il nostro obiettivo è stato quello di migliorare al massimo il grip, grazie ad una mescola ancora più morbida”.

Le ultime due stagioni hanno visto un enorme miglioramento della competitività in Moto2™.
Questo è stato possibile anche grazie ai pneumatici Dunlop, che si sono innovati ogni anno: nel 2019 è stata infatti presentata una nuova misura del pneumatico posteriore, mentre nel 2020 la novità è stata rappresentata da un pneumatico anteriore dal cerchio più grande. 

Bickley aggiunge: “Negli ultimi anni sono stati infranti molti record sul giro, in Moto2™: in 20 occasioni sono stati battuti i record sul giro in gara, mentre sono state 23 volte le volte in cui, negli ultimi anni, è stato battuto un record all-time. Il nostro obiettivo è quello di apportare sempre migliorie ai nostri pneumatici, contribuendo a rendere le gare sempre più appassionanti. Le nuove specifiche per il 2021 saranno un grosso aiuto per i team in alcune delle gare più complicate della stagione.”

 

Alto livello di competizione in Moto3™

Il campionato Moto3™ è famoso per i suoi appassionanti duelli ruota a ruota, in cui i piloti in gara danno battaglia per aggiudicarsi il primo titolo mondiale della loro carriera. Saranno ventotto piloti che correranno con le moto da 250cc in questa stagione. Il livello della competizione sarà altissimo, come testimoniano i dati della scorsa stagione: 10 vincitori diversi nell’arco di 15 gare.

Gary Purdy, Race Service Engineer Dunlop, spiega: “I team si sono abituati alle nostre gomme; capiscono le loro applicazioni, così come noi conosciamo le abitudini di lavoro di ogni team. Forniamo ai piloti due specifiche anteriori e due posteriori, disponibili ad ogni gara.” 

 

Prossima stagione completa

La stagione che inizia questo weekend rappresenta un parziale ritorno alla normalità per i campionati del mondo di moto: dopo le interruzioni dell’anno scorso, e il seguente calendario riadattato a causa dell’emergenza Coronavirus, i team Moto2™ e Moto3™ si trovano di fronte a uno schedule che prevede 19 gare tra marzo e novembre, anche se l’andamento del campionato potrebbe subire delle variazioni a causa dell’evolversi della pandemia.

All’esordio dei due campionati in questo fine settimana con il Gran Premio del Qatar, seguirà un’altra gara sul circuito mediorientale: il Gran Premio di Doha dal 2 al 4 aprile.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________