INTERNAZIONALI D’ITALIA 2021 – MANTOVA – Report

Scritto domenica 14 Marzo 2021 alle 21:00.

Internazionali d’Italia a Mantova: Febvre Supercampione 2021, sorprendono Fantic Motor e Beta

In MX1 vince Romain Febvre, in MX2 Lapucci con l’italiana Fantic Motor

MANTOVA, 14 MAR 2021 – Stupenda giornata di motociclismo oggi al Tazio Nuvolari, dove a porte chiuse, ma davanti ad un grande pubblico in diretta Facebook, si è tenuto il Round finale degli Internazionali d’Italia. Ben 157 i piloti al via da 13 diverse nazioni, con un palmares di prim’ordine, impreziosito dalla presenza di Romain Febvre (Monster Energy Kawasaki) e Jorge Prado (RedBull KTM). Proprio il francese ha fatto suonare di nuovo la marsigliese al Nuvolari, conquistando oggi il titolo di Supercampione Internazionale 2021 a 6 anni dalla vittoria nell’MXGP Lombardia 2015.

INTERNAZIONALI D’ITALIA MX 2021 – MANTOVA Risultati e punti!

Nella classe MX2 una cavalcata solitaria di Nicolas Lapucci con la Fantic Motor 250cc a 2 tempi che dopo aver guadagnato l’hole shot si è prodotto in un forcing che lo ha portato sino al traguardo con ben 17” di vantaggio sull’olandese della Kawasaki van de Moosdijk e al velocissimo Ramon Savioli che con una Husqvarna praticamente di serie ha colto un risultato bellissimo. Niente da fare per Mattia Guadagnini (RedBull KTM) che ha pagato lo spegnimento della moto alla quarta curva e ha chiuso 13° . Con la vittoria di manche Lapucci è in nuovo Campione Internazionale MX2 2021, un risultato che premia la Casa italiana cha ha come guida tecnica Jan Witteween e il team di Marco e Corrado Maddii al quale le moto sono affidate.

Nella MX1 grande partenza di Ivo Monticelli con la Monster Energy Kawasaki ufficiale, davanti al compagno di team Febvre e ad Alessandro Lupino (MRT KTM), mentre Jorge Prado (RedBull KTM) ha accusato lo spegnimento della moto alla prima curva perdendo irrimediabilmente terreno. Al 5° giro Febvre ha sferrato l’attacco superando Monticelli, mentre dietro l’asso belga Jeremy van Horeebeek con l’italiana Beta 450cc raggiungeva e superava Lupino portando per la prima volta sul podio in una gara internazionale di motocross la Casa di Rignano sull’Arno (FI).

Nella finalissima Supercampione, perfetta partenza di Romain Febvre, tallonato da un incredibile Lapucci che con la sua 250cc a 2 tempi ha duellato per 4 giri con il Campione del mondo 2015, facendo rivivere le antiche sfide della MotocrossGP a cilindrate miste degli anni 2000. Da dietro è arrivato Jorge Prado (RedBull KTM) con una 450cc che però si è andato a insaccare all’ottavo giro in un curvino stretto regalando il secondo posto all’ottimo van Horeebek (Beta), mentre al terzo posto ha chiuso il costante Ivo Monticelli con la seconda Monster Energy Kawasaki. Con il doppio successo di oggi il francese si è laureato Supercampione 2021.

In 125cc Andrea Cipriani con la GasGas ha vinto entrambe le gare del Gruppo B, Luca Ruffini (GasGas) ha vinto entrambe gare del Gruppo A, mentre il titolo della 125cc è andato al norvegese Hakon Osterhagen con la Fantic Motor che ha portato a casa così un secondo titolo.

Con questa giornata il Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari e la Città di Mantova consolidano la propria tradizione di eventi internazionali, iniziata nel lontano 1984 con la vittoria dell’olandese Marc Velkeneers su Gilera 250cc ufficiale. Il nuovo tracciato scorrevole e veloce caratterizzato da un lungo rettilineo, ha riscosso il plauso di tutti i presenti ed è pronto ad ospitare i prossimi eventi.

« Siamo molto soddisfatti per la disputa delle prove di oggi, grazie al perfetto connubio tra il nostro Motoclub, Offroadproracing, Federmoto e Comune di Mantova siamo riusciti a scrivere un’altra bella pagina di motociclismo, mentre molti eventi sportivi sono stati purtroppo rimandati o cancellati -spiega Giovanni Pavesi presidente MCM- sono poi contento che la nuova pista sia piaciuta a tutti, ringrazio i piloti e i team per il loro grande impegno e do appuntamento ai prossimi eventi»

INTERNAZIONALI D’ITALIA MX 2021 – MANTOVA Risultati e punti!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

REPORT TIME MANTOVA

2021 EICMA INTERNATIONAL MOTOCROSS ITALY SERIES

THIRD ROUND – Mantova (MN) – 14 March 2021

Vincono i titoli 2021: Febvre (SUPERCAMPIONE) e (MX1), 

Lapucci (MX2) e Osterhagen (125)

Podio Campioni 2021 – da sx Giovanni Pavesi Presidente Motoclub Mantovano – Nicholas Lapucci  Vincitore classe 125 – Romain Febvre Vincitore Supercampione & MX1 – Giacomo Casartelli Executive Director Eicma – Hakon Osterhagen Vincitore 125 – Roberto Rustichelli Coordinatore Nazionale Motocross

Report Time – Terza ed ultima gara degli “EICMA – Internazionali d’Italia” Motocross, con un record di partecipanti per questa prova con oltre 160 riders al via, come sottolineato nelle parole del Race Director della Federazione Motociclistica Italiana Andrea Barbieri; il tutto magistralmente organizzato anche grazie al prezioso supporto del Moto Club Mantovano-Tazio Nuvolari gestito da Giovanni Pavesi. 

Il Presidente della Federazione Giovanni Copioli, presente sul campo di gara, si è complimentato con tutti soprattutto visto il difficile periodo pandemico, che non rende sicuramente facile l’organizzazione delle manifestazioni sportive.

Tre gare importanti nel panorama internazionale del motociclismo, così come sottolineato anche da Giacomo Casartelli di EICMA, che fanno parte di una serie di manifestazioni che porteranno al salone internazionale di Milano dal 25 al 28 novembre 2021.

Gare tiratissime e non scontate che hanno determinato i vincitori assoluti del 2021: Romain Febvre (Monster Energy Kawasaki Racing Team) il migliore nella Supercampione e nella MX1, Nicholas Lapucci (Fantic Facotry Team Maddii) nella MX2 e Hakon Osterhagen (Fantic Factory Team Maddii) nella 125.

Gli Internazionali d’Italia e tutti i piloti presenti, che hanno visto anche tra i protagonisti nel paddock il 10 volte campione del mondo Stefan Everts, salutano così il circus del motocross e danno appuntamento al 2022, augurandoci tutti con il ritorno del pubblico sulle tribune, il vero grande assente di queste prove, ma che ha potuto seguire tutte le prove grazie alle dirette streaming on line.

VINCITORE SUPERCAMPIONE ROMAIN FEVBRE

SUPERCAMPIONE – Gara perfetta per Romain Febvre (Monster Energy Kawasaki Racing Team), che ha conquistato “EICMA – Hole Shot” e anche il “Best Lap – 24 MX”. Il francese, partito fortissimo e determinato, ha saputo vincere gara e Internazionali d’Italia e alla fine ha detto: “Belle gare e mi ha sorpreso Lapucci nella Supercampione, dove Jorge mi ha raggiunto e abbiamo fatto un bel duello, ma è arrivato troppo forte all’interno della curva quando ha cercato di superarmi. Per me è andato tutto sempre meglio dalla prima gara, le braccia un po’ indurite a fine gara, ma partire così nella stagione va bene perché abbiamo ancora due mesi e forse più prima del via del mondiale e abbiamo margine per miglioramento. Adesso torno a casa da mia figlia che mi manca perché sono via da casa da qualche settimana”.

Non sapremmo se definire sfortunata la gara dello spagnolo Jorge Prado (Red Bull KTM Factory Racing), che dopo aver passato l’ottimo Nicholas Lapucci (Fantic Factory Team Maddii), si è portato al secondo posto e quando ha attaccato il leader della classifica ha commesso un grave errore che avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori, cadendo sul rettilineo della Pit Lane per aver tentato una staccata incredibile, che lo ha costretto al ritiro.

Ottimo secondo in sella alla Beta ha concluso Jeremy Van Horebeek (SDM Corse Beta MX) e terzo Ivo Monticelli (Monster Energy Kawasaki Racing Team), mentre Lapucci con la Fantic 2Tempi è arrivato quarto, anche perché è caduto circa a metà gara e si è rialzato perdendo alcune posizioni.

VINCITORE MX1 ROMAIN FEVBRE

MX1 – In questa gara di Mantova la “Newfren – Pole Position” va a Jorge Prado (Red Bull KTM Factory Racing) che nella prima curva purtroppo fa spegnere la sua KTM, ripartendo ultimo. Ivo Monticelli (Monster Energy Kawasaki Racing Team) scatta velocissimo e conquista sia “EICMA – Hole Shot” che il “Best Lap – 24MX”. Il pilota italiano della Kawasaki nei primi giri viene attaccato dal suo compagno di squadra Romain Febvre (Monster Energy Kawasaki Racing Team) che lo passa e allunga su tutti fino alla bandiera a scacchi.

Ottima gara da parte di Jeremy Van Horebeek (SDM Corse Beta MX), che ha saputo superare diversi avversari fino a portarsi al secondo posto, conquistando una bellissima posizione per il team toscano della Beta che ritorna alle competizioni internazionali in modo perfetto.

Bel risultato anche per Alessandro Lupino (MRT Racing Team KTM), che ha saputo concludere al quarto posto; Prado invece ha recuperato fino a giungere al sesto posto.

VINCITORE MX2 NICHOLAS LAPUCCI

MX2 – Nelle prove cronometrate il più veloce, vincendo la “Newfren – Pole Position” è stato Roan Van de Moosdijk (FeH Racing Team – Kawasaki), ma “l’EICMA – Hole Shot” va nelle mani di Nicholas Lapucci (Fantic Factory Team Maddii) così come il “Best Lap – 24MX”, dimostrando un ottimo stato di forma del pilota della Fantic che ha allungato su tutti i suoi avversari andando a vincere con la sua 2Tempi. 

Al secondo posto Van de Moosdijk che ha saputo recuperare diverse posizioni dopo una non bellissima partenza, mentre terzo Ramon Savioli (Cumaricambike – Husqvarna), che ha portare a termine una bella gara, mantenendo la posizione da podio conquistata alla partenza.

VINCITORE 125 HAKON OSTERHAGEN

125 – Due manche tiratissime dove a conquistare la “NewFren – Pole Position” è Hakon Osterhagen (Fantic Factory Team Maddii), che ha portato a termine due gare difficili ma che gli hanno comunque consentito di vincere il campionato: nella prima (nonostante il “Best Lap – 24MX”) è caduto a metà mentre era al comando e nella seconda la moto si è incastrata con quella di Valerio Lata (MRT Racing Team KTM).

In gara 1 “EICMA – Hole Shot” per Luca Ruffini (Berbenno – Gas Gas) che ha tenuto bene il ritmo di gara e ha approfittato dell’errore del leader. In gara 2 conquista ancora “EICMA – Hole Shot” Luca Ruffini, che viene inseguito fin dai primi giri da Andrea Rossi (Mxone – KTM) che grazie anche al “Best Lap – 24MX” si porta al comando. Terzo di giornata Andrea Viano (Cassanese – Husqvarna) grazie a buoni piazzamenti tra i quali il secondo posto nella prima manche.

E finiscono così gli Internazionali d’Italia 2021!

Siamo tornati in pista nonostante la pandemia, dimostrando che le gare in sicurezza si possono fare e che il motociclismo è uno sport che si può praticare con le giuste attenzioni.

Sarà un altro anno incerto per via del Covid, ma l’affronteremo come sappiamo affrontare le sfide in pista, senza mollare e senza farci scoraggiare anche davanti ai momenti duri, come i campioni a cui spesso ci rifacciamo e che acclamiamo a bordo pista quanto possiamo o davanti ad uno schermo TV o di un computer.

Abbiamo visto tanti piloti rialzarsi dopo mesi di stop per infortuni, oggi a Mantova in pista c’era un grande sportivo: Stefan Everts! Un uomo, un pilota, un campione (che ha vinto e perso), un padre… che dopo averci fatto sognare nelle gare, con ben 10 titoli mondiali, non si è arreso di fronte ad una grave infezione presa in una gara di beneficienza e oggi era li al fianco di suo figlio con la medesima passione dopo mesi di ospedale e tante cure: un esempio per tutti!

Noi ci rivedremo prossimamente in pista.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

Report Time – Third and last race of the “EICMA – Internazionali d’Italia” motocross, with a record of participants for this test with over 160 riders at the start, as underlined in the words of the Race Director of the Italian Motorcycle Federation Andrea Barbieri; all masterfully organized also thanks to the precious support of the Mantovano-Tazio Nuvolari Moto Club managed by Giovanni Pavesi.

The President of the Federation Giovanni Copioli, present on the competition field, congratulated everyone especially given the difficult pandemic period, which certainly does not make it easy to organize sporting events.

Three important races on the international motorcycling scene, as also underlined by Giacomo Casartelli of EICMA, which are part of a series of events that will lead to the Milan international show from 25 to 28 November 2021.

Extremely tense and unsurprising races that determined the absolute winners of 2021: Romain Febvre (Monster Energy Kawasaki Racing Team) the best in the Supercampione and MX1, Nicholas Lapucci (Fantic Facotry Team Maddii) in MX2 and Hakon Osterhagen (Fantic Factory Team Maddii) in the 125.

The Internazionali d’Italia and all the riders present, who also saw the 10-time world champion Stefan Everts among the protagonists in the paddock, greet the motocross circus and make an appointment for 2022, wishing us all with the return of the public in the stands , the real big absentee of these tests, but who was able to follow all the tests thanks to live streaming online.

SUPERCAMPIONE – Perfect race for Romain Febvre (Monster Energy Kawasaki Racing Team), who won “EICMA – Hole Shot” and also the “Best Lap – 24 MX”. The Frenchman, who started very strong and determined, was able to win the race and “Internazionali d’Italia” and in the end he said: “Nice races and Lapucci surprised me in the Supercampione race, where Jorge joined me and we had a good battle, but he came too far strong inside the line when he tried to overtake me. For me everything went better and better from the first race, my arms were a bit stiff at the end of the race, but starting like this in the season is fine because we still have two months and maybe more before the start of the world championship and we have time for improvement. Now I am going home to my daughter because I have been away from home for a few weeks ”.

We do not know whether to define the race of Jorge Prado (Red Bull KTM Factory Racing) as unfortunate, who after passing the excellent Nicholas Lapucci (Fantic Factory Team Maddii), moved to second place and when he attacked the leader, made a serious mistake that could have had far worse consequences, crashing on the Pit Lane straight for attempting an incredible braking, which forced him to retire.

Excellent second on the Beta was concluded by Jeremy Van Horebeek (SDM Corse Beta MX) and third Ivo Monticelli (Monster Energy Kawasaki Racing Team), while Lapucci finished fourth with the Fantic 2Stroke, also because he crashed about halfway through the race losing some positions.

MX1 – In Mantova race the “Newfren – Pole Position” goes to Jorge Prado (Red Bull KTM Factory Racing) who unfortunately shut down his KTM in the first corner, restarting last. 

Ivo Monticelli (Monster Energy Kawasaki Racing Team) sprints very fast and wins both “EICMA – Hole Shot” and the “Best Lap – 24MX”. The Italian Kawasaki rider in the first laps is attacked by his teammate Romain Febvre (Monster Energy Kawasaki Racing Team) who passes him and pushed strong on the lead.

Excellent race by Jeremy Van Horebeek (SDM Corse Beta MX), who was able to overcome several riders to reach second place, conquering a beautiful position for the Tuscan Beta Motor that returns to international competitions in a perfect way.

A good result also for Alessandro Lupino (MRT Racing Team KTM), who was able to finish in fourth place; Prado, on the other hand, recovered to reach sixth place.

MX2 – Time practice best lap, winning the “Newfren – Pole Position” was from Roan Van de Moosdijk (FeH Racing Team – Kawasaki), but “EICMA – Hole Shot” goes into the hands of Nicholas Lapucci (Fantic Factory Team Maddii) as well as the “Best Lap – 24MX”, demonstrating an excellent state of form of the Fantic rider who stretched on all his opponents going to win with his 2-stroke.

In second place Van de Moosdijk who was able to recover several positions after a bad start, while third Ramon Savioli (Cumaricambike – Husqvarna), who completed a good race, maintaining the podium position conquered at the start.

125 – Two very strong heats where the “NewFren – Pole Position” is conquered by Hakon Osterhagen (Fantic Factory Team Maddii), who completed two difficult races but which still allowed him to win the championship: in the first (despite the “Best Lap – 24MX ”) crashed in half of the race while he was in command and in the second manche the bike got stuck with that of Valerio Lata (MRT Racing Team KTM).

In race 1 “EICMA – Hole Shot” for Luca Ruffini (Berbenno – Gas Gas) who kept the pace well and took advantage of the leader’s error. In race 2 Luca Ruffini wins again “EICMA – Hole Shot”, who is chased from the first laps by Andrea Rossi (Mxone – KTM) who thanks also to the “Best Lap – 24MX” takes the lead. Third of day Andrea Viano (Cassanese – Husqvarna) thanks to good placings including second place in the first heat.

And this is how the Internationals of Italy 2021 end!

We are back on track with the pandemic, demonstrating that racing can be done safely and that motorcycling is a sport that can be practiced with the right attention.

It will be another uncertain year due to Covid, but we will face it as we know how to face the challenges on the track, without giving up and without being discouraged even in the face of hard times, like the champions we often refer to and cheer on the track as much as we can, or in front of a TV or computer screen.

We have seen many riders get up after months of stop due to injuries, today in Mantova there was a great sportsman on the track: Stefan Everts! 

A man, a rider, a champion (who won and lost race and championship), a father … who after making us dream in races, with 10 world titles, did not give up in the face of a serious infection taken in a charity race and today he was there by his son’s side with the same passion after months in hospital and so many treatments: an example for us!

We will meet again on the track soon.