MOTOCROSS CHAMPIONSHIP 2021 and RED ZONE!

Scritto sabato 13 Marzo 2021 alle 14:30.

David Luongo ha parlato del suo desiderio di iniziare la stagione MXGP come previsto il 23 maggio ad Oss in Olanda, ma ammette che terranno d’occhio la situazione Covid e visto che da lunedì gran parte dell’Italia è in zona rossa, probabilmente la situazione mondiale volge ad essere la medesima in ogni stato, Olanda non se la passa meglio di noi e via dicendo, ma il problema più grosso per il Motocross è il pubblico che aiuterebbe i MC che ospitano i GP, sicuramente tutti hanno avuto perdite e la situazione è proprio così per tutti, nessuno risparmato, tutti i settori sono in perdita anche se lieve, Infront potrebbe attuare un piano per dare visibilità a basso costo e fare seguire lo spettacolo anche se a porte chiuse.

Le parole che arrivano dai gestori del campionato sono qui: “Marzo è il mese di apertura della stagione MXGP. Sfortunatamente, abbiamo ancora qualche settimana da aspettare prima che i cancelli si abbassino per la prima volta nel 2021. La maggior parte dei team sta testando nel sud Italia o in Spagna per essere pronti per il primo Gran Premio e le prime gare pre-stagionali sono state disputate in Sardegna. È anche il momento della presentazione ufficiale della maggior parte delle squadre e dei piloti con il consueto servizio fotografico. Come probabilmente avrete letto, abbiamo aggiornato il calendario della stagione 2021 a causa dell’evoluzione della pandemia Covid-19. Il Gran Premio di apertura si svolgerà con la prima nei Paesi Bassi a Oss. Continueremo a monitorare la situazione ogni settimana, facendo del nostro meglio per offrire la stagione più completa ed emozionante possibile. Il nostro obiettivo è ancora quello di ospitare il pubblico alla maggior parte dei nostri eventi. Siamo costantemente in contatto con i governi, le federazioni e gli organizzatori per migliorare i nostri diversi protocolli e adattarli in base alle regole locali riguardanti il ​​virus. Siamo sicuri che la situazione migliorerà molto nei prossimi mesi con la massiccia campagna di vaccinazioni che si sta svolgendo in tutto il mondo. Darà la possibilità al personale del paddock MXGP di essere protetto e permetterà di ospitare il pubblico durante eventi internazionali.”

La speranza di avere il vaccino per gran parte della popolazione è un sogno, ma attualmente non è possibile viste le curve di contagio, si sono avute conferme riguardo alcune sedi per gare titolate e se guardiamo bene c’è la possibilità di disputare gare, Domenica 14 ci sarà l’ultima tappa degli internazionali a Mantova prima di diventare zona rossa da lunedì, quindi si arriva a dei rumors sostanziali, visto che le federazioni aiutano i piloti professionisti nel viaggiare e nel prepararsi spostandosi tra stati, sembra esser sempre più possibile che la Sardegna possa disputare più gare per dare un inizio a questa stagione 2021…..i presupposti ci sono, bisogna solo vedere in quali sedi ci si potrà piazzare, sappiamo che la Sardegna ha molte piste con tanto spazio, probabilmente dall’esperienza della scorsa stagione ci potrebbero essere più gare nello stesso circuito garantendo lo svolgimento del campionato….. 🙂

Si continua dicendo: “Abbiamo annunciato durante la settimana alcune nuove partnership con emittenti televisive come Sport TV in Portogallo e Kreator TV in Croazia, aprendo nuovamente l’MXGP a nuovi mercati. Siamo inoltre lieti di annunciare che il Campionato del Mondo Junior si svolgerà in Ucraina nel 2023, a conferma del forte interesse di questo Paese per il motocross. Infine, vorrei ringraziare tutti i partner di MXGP per continuare a supportare il nostro sport, dalla FIM ai team e ai piloti.”

Naturalmente c’è anche una possibilità che il calendario venga spostato ulteriormente, come dicevamo Maggio è vicino e memore del 2020 dove eravamo il stretto lockdown, c’è il sentore che si possa partire in estate quando il virus si indebolisce, basta leggere il CALENDARIO 2021 aggiornato, dopo l’Olanda si dovrebbe viaggiare verso l’Indonesia e il pericolo di quarantena al rientro è sicuro…..quindi Giugno o anche Luglio potrebbero essere i periodi giusti! :-/

2021 CALENDAR UPDATE: FIM MOTOCROSS WORLD CHAMPIONSHIP

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

David Luongo Editorial – March 2021

Dear MXGP Friends,

March is usually the opening month of the MXGP season. Unfortunately, we still have some weeks to wait until the gates drop for the first time in 2021. Most of the teams are testing in the south of Italy or in Spain to be ready for the first Grand Prix and the first pre-season races are taking place. It is also the time of the official presentation of most of the teams and the riders with the usual photo shooting.

As you probably read, we updated the 2021 season calendar because of the evolution of the Covid-19 pandemic. The opening Grand Prix will take place in the Netherlands at Oss for the first time.

We will continue to monitor the situation every week, doing our best to deliver the most complete and exciting season possible.

Our goal is still to host public to most of our events. We are constantly in contact with the governments, the federations and the organizers to improve our different protocols and to adapt them based on the local rules regarding the virus. We are sure that the situation will improve a lot in the upcoming months with the massive campaign of vaccination that is taking place worldwide. It will give the possibility to the MXGP paddock personnel to be protected and will permit to host public during international events.

We announced during the week some new partnerships with TV broadcasters like Sport TV in Portugal and Kreator TV in Croatia, opening again the MXGP to new markets.

We are also glad to announce that the Junior World Championship will take place in Ukraine in 2023, confirming the strong interest of this country for motocross.

Finally, I would like to thank all the partners of MXGP to continue to support our sport, from the FIM to the teams and riders.

 

David Luongo

CEO of Infront Moto Racing

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________