#DAKAR2021 – Stage 11 – AlUla > Yanbu – Bike/Quad Highlights

Scritto giovedì 14 Gennaio 2021 alle 08:20.

Eccoci alla Tappa 11 accorciata, l’orario rimane lo stesso!
Il tempo recente nel tratto finale della tappa 11 come originariamente progettato ha costretto gli organizzatori ad accorciare il percorso di circa 50 chilometri per evitare l’area. Tuttavia, le dune restano la spina dorsale di questa tappa decisiva, che metterà a dura prova i concorrenti ei loro veicoli!

Barreda esce dalla gara
Era probabile che accadesse e ora è stato confermato: Joan Barreda ha concluso la sua avventura. Lo spagnolo, fermo a terra per esaurimento della benzina, ha chiesto la visita dell’equipe medica che lo ha trasportato in aereo al bivacco.

Super Sam Sunderland ce l’ha fatta! Il motociclista britannico non solo ha ripreso conoscenza del podio per la prima volta dal 2019, ma ha ottenuto una vittoria superba. Il pilota KTM è abilmente riuscito a mantenere un comodo vantaggio sulla Husqvarna guidata da Pablo Quintanilla per assaporare il successo con stile.

STAGE 11

…..In aggiornamento…..

Overall Classification

…..In aggiornamento…..

 

 

LIVE REPORT

14:31 Sunderland, vanqueur!
Super Sam Sunderland ce l’ha fatta! Il motociclista britannico non solo ha ripreso conoscenza del podio per la prima volta nel 2019, ma ha ottenuto una vittoria superba. Il pilota KTM è abilmente riuscito a mantenere un comodo vantaggio sulla Husqvarna guidata da Pablo Quintanilla per assaporare il successo con stile.

14:15 Benavides e Brabec al traguardo
Kevin Benavides e il suo compagno di squadra Ricky Brabec hanno appena completato lo speciale del giorno. L’argentino ha aumentato a 7 minuti il suo vantaggio sul rivale americano in classifica generale. A una tappa dalla fine di Gedda, Brabec può ancora sognare il titolo, ma Benavides è comunque in una posizione più favorevole.

14:02 Barreda esce dalla gara
Era probabile che accadesse e ora è stato confermato: Joan Barreda ha concluso la sua avventura. Lo spagnolo, fermo a terra per esaurimento della benzina, ha chiesto la visita dell’equipe medica che lo ha trasportato in aereo al bivacco.

13:34 Sanders precede Benavides
Per un solo secondo Daniel Sanders ha preso il sopravvento su Kevin Benavides dopo 404 km, ma i due rivali sono ancora a più di 6’45 ’’ dal super Sam Sunderland. Il distacco tra Ricky Brabec e Kevin Benavides è ancora di 6’01 ’’.

13:07 Sunderland e Quintanilla sono ancora in testa
Dopo 362 km, una KTM e una Husqvarna guidano la tappa, guidate rispettivamente da Super Sam Sunderland e Pablo Quintanilla, con 1’37 “che separa i due piloti. Kevin Benavides è ancora terzo, in svantaggio di 40 “, mentre il debuttante Daniel Sanders è di 6’03″.

12:52 Ancora 6 minuti tra Benavides e Brabec
A cento chilometri dal traguardo, Kevin Benavides e Ricky Brabec continuano a pedalare insieme e il divario che li separa non è praticamente cambiato dal precedente check point. Se la situazione rimane la stessa, Benavides non avrà danneggiato le sue possibilità il giorno prima della fine del rally …

12:27 Sunderland prende il comando
Super Sam Sunderland impone il suo ritmo dopo 306 km. Il pilota inglese vanta un vantaggio di 1’37 ’’ su Pablo Quintanilla e quasi tre minuti su Kevin Benavides. Al sesto posto, Ricky Brabec ha perso più di nove minuti contro il Sunderland e, cosa più significativa, più di sei minuti contro Benavides! I due motociclisti Honda stanno correndo al fianco e sembra difficile per Brabec fare la differenza prima del traguardo.

11:39 Sanders è ruota a ruota con Benavides
Daniel Sanders è risalito a meno di un secondo da Kevin Benavides dopo 260 km. Il rookie potrebbe raccogliere la sua prima vittoria di tappa oggi e offrire il successo a KTM.

11:34 Benavides e Brabec ora aprono la strada
Kevin Benavides e Ricky Brabec hanno superato Joan Barreda sul percorso della giornata e stanno attualmente aprendo la strada. L’americano, dopo essersi brevemente perso, è tornato sulla rotta corretta ed è alle calcagna del compagno di squadra. Come ha ammesso ieri Brabec, la Honda non sta dando ordini verde acqua ai suoi piloti!

11:16 Barreda è senza benzina!
Joan Barreda ha finito la benzina dopo 267 km! Dopo aver saltato il punto di rifornimento, purtroppo lo spagnolo si è lasciato esposto a un simile contrattempo.

11:04 Brabec perde la sua strada
Ricky Brabec si è smarrito dal percorso della speciale dopo 247 km. Il detentore del titolo, già in ritardo rispetto a Kevin Benavides all’ultimo punto intermedio, potrebbe perdere tempo prezioso.

10:57 Benavides apre un varco su Brabec
Lo stato di avanzamento dei 215 km, anche se provvisorio a causa di un errore di Joan Barreda, ha comunque rivelato un divario in crescita tra Kevin Benavides e Ricky Brabec. Per il momento è vantaggio l’argentino, che vanta un vantaggio di quasi tre minuti sul compagno di squadra e rivale in classifica generale. Tuttavia, i due piloti Honda non sono ancora arrivati ​​a metà tappa e in qualsiasi momento può verificarsi un contrattempo o un errore …

10:35 Grosso errore per Barreda!
Joan Barreda vanta un vantaggio di 12 ‘su Ricky Brabec dopo 215 km! Lo spagnolo però non si è fermato al punto di rifornimento e ha proseguito la speciale. Il quinto classificato in classifica generale rischia di ricevere una grossa penalità all’arrivo e potrebbe finire per rimanere senza benzina …

09:35 I primi 4 in 10 ”
Pablo Quintanilla ha riconquistato il comando dopo 127 km con lo stesso tempo di Daniel Sanders. Joan Barreda e Sam Sunderland sono alle calcagna dei due corridori, a meno di 10 “! La speciale si sta rivelando più difficile per Kevin Benavides, staccato di 1’49 “e Ricky Brabec, che è di 2’29” dietro l’attuale leader di tappa.

09:11 Sanders riacquista il comando
Pablo Quintanilla ha raggiunto il secondo punto intermedio in quarta posizione, a 30 ’’ dal debuttante Daniel Sanders che guida davanti a Joan Barreda. Ricky Brabec è terzo, a 16 “, mentre Kevin Benavides è in quinta posizione di 46″. Tuttavia, è probabile che i divari aumentino quando tutti avranno completato 127 km …

09:06 Brabec perde terreno
Le tre Honda di Joan Barreda, Kevin Benavides e Ricky Brabec hanno già percorso 127 km e il detentore del titolo è già dietro Barreda di 2’30 e Benavides, suo principale rivale in classifica generale, di 40 ’’.

09:02 Van Beveren ha già perso 5 minuti
Adrien van Beveren, unico pilota ufficiale Yamaha rimasto in gara, incontra diverse difficoltà all’inizio della speciale: il francese ha già concesso più di cinque minuti a Daniel Sanders al secondo check point ea Pablo Quintanilla, leader di tappa al WP1, non è ancora arrivato.

08:44 Ora è il turno di Quintanilla
Pablo Quintanilla, il secondo classificato di Ricky Brabec nel 2020, quest’anno ha solo un podio per il momento, ma il pilota Husqvarna è all’attacco all’inizio di questa speciale, portandosi in testa, 38 ” davanti a Daniel Sanders! Kevin Benavides, Joan Barreda e Ricky Brabec sono ora in ritardo di più di un minuto. Martin Michek, terzo miglior rookie dello scorso anno, è salito in terza posizione nella speciale!

08:31 Contrattacco di KTM
L’esordiente Daniel Sanders e Sam Sunderland, entrambi piuttosto discreti ieri, sono passati in testa al primo check point. I due piloti KTM attualmente guidano il trio HRC composto da Kevin Benavides, Joan Barreda e Ricky Brabec. Per il momento, sette corridori sono nello stesso minuto!

08:12 Barreda è già al WP1
Joan Barreda, che ha previsto una tappa lunga e difficile durante la quale bisogna evitare gli errori, ha già raggiunto il primo check point tempo dopo 41 km. Vanta un vantaggio di diversi secondi su Ricky Brabec, ma tutti gli occhi saranno puntati sul tempo di Kevin Benavides quando raggiungerà il WP1.

07:56 Gelažninkas chiude sul titolo
Arūnas Gelažninkas sta conquistando il suo vantaggio nella categoria Original by Motul. Il lituano ieri ha aumentato il suo vantaggio a più di un’ora sul detentore del titolo Emanuel Gyenes. A due tappe dalla fine, la lotta per mantenere il titolo sembra molto difficile per il rumeno.

07:37 Brabec fa i conti con la speciale
Ricky Brabec è il primo motociclista a uscire dalle trappole nell’undicesima speciale. Kevin Benavides, il suo principale rivale, partirà sei minuti dopo. Meno di un minuto separa i due uomini di due tappe dal traguardo di Jeddah e la battaglia si preannuncia accattivante.

07:20 Brabec si alza
Ricky Brabec ha raggiunto il giorno di riposo a quasi 20 minuti dal leader della classifica generale. Avanti veloce all’inizio della penultima tappa e il campione in carica è a un minuto dal nuovo leader, Kevin Benavides. Ora che Toby Price e Nacho Cornejo non ci sono più, Benavides è l’ultimo uomo in piedi tra Brabec e una difesa del titolo di successo. Sam Sunderland, il miglior pilota KTM al terzo posto, ha bisogno di entrambi i piloti Honda per avere un grande momento per tornare in gioco … e, con solo due tappe dalla fine, le probabilità stanno scendendo velocemente.

07:00 Yanbu fa cenno alla fine di una fase decisiva
Con i suoi 511 chilometri, la penultima tappa è anche la più lunga della 43a Dakar, con quasi 100 chilometri di dune. I titoli sono ancora in palio in alcune categorie, quindi i favoriti dovranno misurare attentamente ogni salto per cercare di guadagnare tempo e, cosa ancora più importante, evitare di perderne. La tappa di Yanbu potrebbe contenere la chiave della Dakar.

18:41 Tappa 11 accorciata, l’orario rimane lo stesso
Il tempo recente nel tratto finale della tappa 11 come originariamente progettato ha costretto gli organizzatori ad accorciare il percorso di circa 50 chilometri per evitare l’area. Tuttavia, le dune restano la spina dorsale di questa tappa decisiva, che metterà a dura prova i concorrenti ei loro veicoli!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

  1. 14:31 Sunderland, vainqueur !

    Super Sam Sunderland has done it! The British biker has not only reacquainted himself with the podium for the first time in 2019 but has taken a superb victory. The KTM rider has skillfully managed to maintain a comfortable lead over the Husqvarna ridden by Pablo Quintanilla to taste success in style.

  2. 14:15 Benavides and Brabec at the finishing line

    Kevin Benavides and his team-mate Ricky Brabec have just completed the day’s special. The Argentinean has in creased his lead over his American rival in the general standings to 7 minutes. With one stage left before the finish in Jeddah, Brabec can still dream of the title, but Benavides is nonetheless in a more favourable position.

  1. 14:02 Barreda exits the race

    It was likely to happen and now it has been confirmed: Joan Barreda has drawn his adventure to a close. The Spaniard, who had ground to a halt after running out of petrol, requested an examination by the medical team that has airlifted him to the bivouac.

  2. 13:34 Sanders moves ahead of Benavides

    By just one second, Daniel Sanders has gained the upper hand over Kevin Benavides after 404 km, but the two rivals are still more than 6’45’’ behind super Sam Sunderland. The gap between Ricky Brabec and Kevin Benavides is still 6’01’’.

  3. 13:07 Sunderland and Quintanilla still lead

    After 362 km, a KTM and a Husqvarna lead the stage, ridden respectively by Super Sam Sunderland and Pablo Quintanilla, with 1’37’’ separating the two riders. Kevin Benavides is still in third, trailing by 40’’, while rookie Daniel Sanders is 6’03’’ behind.

  4. 12:52 Still 6 minutes between Benavides and Brabec

    With one hundred kilometres left until the finishing line, Kevin Benavides and Ricky Brabec are continuing to ride together and the gap separating them has hardly changed since the previous time check point. If the situation stays the same, Benavides will have done no harm to his chances the day before the rally ends…

  5. 12:27 Sunderland takes the lead

    Super Sam Sunderland is imposing his pace after 306 km. The British rider boasts a lead of 1’37’’ over Pablo Quintanilla and almost three minutes over Kevin Benavides. In sixth, Ricky Brabec has lost more than nine minutes to Sunderland and, more significantly, more than six minutes to Benavides! The two Honda bikers are riding alongside and it looks like being difficult for Brabec to make the difference before the finishing line.

  6. 11:39 Sanders is wheel-to-wheel with Benavides

    Daniel Sanders has climbed back to within a second of Kevin Benavides after 260 km. The rookie could pick up his first stage victory today and offer success to KTM.  

  7. 11:34 Benavides and Brabec now open the way

    Kevin Benavides and Ricky Brabec have passed Joan Barreda on the day’s route and are currently opening the way. The American, after getting briefly lost, returned to the correct route and is hot on the heels of his team-mate. As Brabec admitted yesterday, Honda are not giving teal orders to their riders!

  8. 11:16 Barreda is out of gas!

    Joan Barreda has run out of petrol after 267 km! After missing the refuelling point, unfortunately the Spaniard left himself open to such a mishap.

  9. 11:04 Brabec loses his way

    Ricky Brabec has gone astray from the route of the special after 247 km. The title holder, already lagging behind Kevin Benavides at the last intermediate point, could lose valuable time.

  10. 10:57 Benavides opens a gap over Brabec

    The state of play after 215 km, even if it is provisional due to Joan Barreda’s mistake, has nonetheless revealed a gap growing between Kevin Benavides and Ricky Brabec. For the moment, it is advantage to the Argentinean, who boasts a lead of almost three minutes over his team-mate and rival in the general standings. However, the two Honda riders have not yet reached the midway point of the stage and a mishap or mistake can occur at any time…

  1. 10:35 Big mistake for Barreda!

    Joan Barreda boasts a lead of 12′ over Ricky Brabec after 215 km! However, the Spaniard has not stopped at the refuelling point and has continued the special. The fifth placed rider in the general standings is likely to receive a big penalty at the finish and could end up running out of petrol…

  2. 09:35 The top 4 within 10’’

    Pablo Quintanilla has regained the lead after 127 km with the same time as Daniel Sanders. Joan Barreda and Sam Sunderland are hot on the two riders’ heels, less than 10’’ behind! The special is proving more difficult for Kevin Benavides, trailing by 1’49’’ and Ricky Brabec, who is 2’29’’ behind the current stage leader.

  3. 09:11 Sanders regains the lead

    Pablo Quintanilla has reached the second intermediate point in fourth position, 30’’ behind rookie Daniel Sanders who leads ahead of Joan Barreda. Ricky Brabec is third, 16’’ behind, while Kevin Benavides trails by 46’’ in fifth position. However, the gaps are likely to increase when everybody has completed 127 km…

  4. 09:06 Brabec loses some ground

    The three Hondas ridden by Joan Barreda, Kevin Benavides and Ricky Brabec have already completed 127 km and the title holder already trails Barreda by 2’30 and Benavides, his main rival in the general standings, by 40’’.

  5. 09:02 Van Beveren has already lost 5 minutes

    Adrien van Beveren, the sole official Yamaha rider left in the race, is experiencing several difficulties at the start of the special: the Frenchman has already conceded more than five minutes to Daniel Sanders at the second time check point and Pablo Quintanilla, stage leader at WP1, has not arrived yet.

  6. 08:44 Now it is Quintanilla’s turn

    Pablo Quintanilla, the runner-up to Ricky Brabec in 2020, only has one podium finish for the moment this year, but the Husqvarna rider is on the attack at the start of this special, moving into the lead, 38’’ ahead of Daniel Sanders! Kevin Benavides, Joan Barreda and Ricky Brabec now trail by more than one minute. Martin Michek, last year’s third best rookie, has climbed into third position on the special!

  7. 08:31 Counter-attack from KTM

    Rookie Daniel Sanders and Sam Sunderland, both rather discreet yesterday, have moved into the lead at the first time check point. The two KTM riders currently lead the HRC trio made up of Kevin Benavides, Joan Barreda and Ricky Brabec. For the moment, seven riders are within the same minute!

  8. 08:12 Barreda is already at WP1

    Joan Barreda, who predicted a long and difficult stage during which mistakes must be avoided, has already reached the first time check point after 41 km. He boasts a lead of several seconds over Ricky Brabec, but all eyes will be on Kevin Benavides’ time when he reaches WP1.

  9. 07:56 Gelažninkas closes in on the titre

    Arūnas Gelažninkas is hammering home his advantage in the Original by Motul category. The Lithuanian increased his lead to more than an hour over title holder Emanuel Gyenes yesterday. With two stages left to go, the fight to retain his title looks very difficult for the Romanian.

  10. 07:37 Brabec gets to grips with the special

    Ricky Brabec is the first biker out of the traps on the 11th special. Kevin Benavides, his main rival, will set off six minutes afterwards. Less than one minute separates the two men two stages from the finish in Jeddah and the battle promises to be captivating.

  11. 07:20 Brabec surges

    Ricky Brabec reached the rest day almost 20 minutes behind the overall leader. Fast-forward to the start of the penultimate stage and the reigning champion is within a minute of the new leader, Kevin Benavides. Now that Toby Price and Nacho Cornejo are gone, Benavides is the last man standing between Brabec and a successful title defence. Sam Sunderland, the top KTM rider in third place, needs both Honda riders to flop big time to get back in the game… and, with just two stages to go, the odds are dropping fast.

  12. 07:00 Yanbu beckons at the end of a decisive stage

    At 511 kilometres, the penultimate stage is also the longest in the 43rd Dakar, featuring almost 100 kilometres of dunes. The titles are still up for grabs in some categories, so the favourites will have to measure each jump carefully to try and gain time and, even more importantly, avoid losing any. The stage to Yanbu could well hold the key to the Dakar.

  13. 18:41 Stage 11 shortened, timetable stays the same

    The recent weather in the final stretch of stage 11 as originally designed has forced the organisers to shorten the course by about 50 kilometres to avoid the area. However, dunes remain the backbone of this decisive stage, which is going to put the competitors and their vehicles through the wringer!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________