#DAKAR2021 – Stage 9 – Neom > Neom – Bike/Quad Highlights

Scritto martedì 12 Gennaio 2021 alle 08:23.

Una passeggiata in riva al mare …
I primi chilometri della tappa della giornata correranno lungo la costa del Mar Rosso, poi si dirigeranno verso piste più veloci e piste sabbiose, prima di tornare a Neom. Anche se lo sfondo di questo speciale appare idilliaco, sarà comunque uno dei più impegnativi della 43a edizione della Dakar. I concorrenti dovranno diffidare dalle difficoltà di navigazione, ma anche problemi meccanici e forature.

10:11 Price cade!
Toby Price è caduto dopo 155 km e si è infortunato al braccio sinistro e alla spalla. È un duro colpo per l’australiano, che era solo un minuto dietro Nacho Cornejo in classifica generale. Lo spagnolo, infatti, è tornato in testa alla tappa, dopo 157 km.

10:37 Price è stato trasportato in aereo a Tabuk
Toby Price è stato portato all’ospedale di Tabuk per i raggi X ed è stato quindi costretto ad abbandonare prematuramente la gara a causa del suo incidente.

Dopo 157 km, Nacho Cornejo precede Kevin Benavides di 51 “. Luciano Benavides è terzo, 3’42 ’’ dietro a meno di un minuto di vantaggio sulla Yamaha di Adrien van Beveren. Ricky Brabec, che si è fermato per assistere Toby Price dopo la sua pesante caduta, ha perso più di 20 minuti, ma dovrebbero essere cancellati a fine tappa dagli ufficiali di gara.

Kevin Benavides vince (provvisoriamente …)
Sebbene Ricky Brabec e Sam Sunderland dovrebbero recuperare entrambi quindici minuti alla fine della giornata, entrambi hanno terminato a più di 20 ‘dal pilota più veloce della giornata. La vittoria di tappa dovrebbe quindi andare a Kevin Benavides per la seconda volta quest’anno.

STAGE 9

 

Overall Classification

 

LIVE REPORT

14:47 Kevin Benavides vince (provvisoriamente …)
Sebbene Ricky Brabec e Sam Sunderland dovrebbero recuperare entrambi quindici minuti alla fine della giornata, entrambi hanno terminato a più di 20 ‘dal pilota più veloce della giornata. La vittoria di tappa dovrebbe quindi andare a Kevin Benavides per la seconda volta quest’anno.

13:40 Cornejo raggiunge il traguardo
Nacho Cornejo è appena arrivato al traguardo nella speciale del giorno. È improbabile che il cileno vinca, perché il suo compagno di squadra Kevin Benavides vantava un vantaggio di oltre due minuti su di lui all’ultimo check point. Inoltre, il risultato dovrà tenere conto del tempo recuperato da Ricky Brabec e Sam Sunderland per poter appurare l’esito di questo speciale ricco di eventi!

13:14 Benavides martella a casa il suo vantaggio
Dopo 320 km, Kevin Benavides guida ancora Nacho Cornejo, ma ora ha un vantaggio di 2’33 ’’. Adrien van Beveren ha approfittato della caduta di Luciano Benavides per portarsi al terzo posto, a 9’35 ​​’’ dal leader. Matthias Walkner è sulla scia del francese, a soli venti secondi di ritardo. Tuttavia, ancora una volta, queste classifiche non tengono conto del tempo che Ricky Brabec e Sam Sunderland recupereranno a fine tappa.

12:37 Luciano Benavides cade
Luciano Benavides, terzo dopo 239 km, è caduto dopo 242 km. L’argentino si è infortunato alla spalla ed è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Tabuk.

12:15 Lotte per Barreda
Joan Barreda sembra essere in maggiore difficoltà rispetto ai suoi rivali nella speciale di giornata. Nonostante fosse nel gruppo di testa nei primi chilometri, lo spagnolo era tornato indietro di 15 minuti prima di completare 200 km. Sta cercando di recuperare tempo, però, perché dopo 237 km, ora segue Kevin Benavides di 13’47 ’’.

11:48 Benavides si sposta davanti a Cornejo
Dopo 239 km, Nacho Cornejo ha perso più di due minuti contro Kevin Benavides che si è portato al comando. Luciano Benavides, fratello di Kevin, completa i primi tre, 3’37 ’’ dietro al fratello. Adrien van Beveren occupa ancora la quarta posizione, più di sette minuti dietro.

11:09 Cornejo tiene a distanza i suoi rivali
Dopo 198 km, Nacho Carnejo mantiene ancora un vantaggio di poco meno di un minuto su Kevin Benavides. Luciano Benavides, dietro Cornejo di 4’31 è per il momento fuori dalla portata di Adrien van Beveren, a più di sette minuti dal leader di tappa. Bisogna però prestare attenzione ai tempi di Ricky Brabec e Sam Sunderland che hanno perso rispettivamente 15 e 14 minuti in attesa con Toby Price dell’arrivo dell’assistenza medica.

10:37 Price è stato trasportato in aereo a Tabuk
Toby Price è stato portato all’ospedale di Tabuk per i raggi X ed è stato quindi costretto ad abbandonare prematuramente la gara a causa del suo incidente.

10:33 Cornejo mantiene il ritmo
Dopo 157 km, Nacho Cornejo precede Kevin Benavides di 51 “. Luciano Benavides è terzo, 3’42 ’’ dietro a meno di un minuto di vantaggio sulla Yamaha di Adrien van Beveren. Ricky Brabec, che si è fermato per assistere Toby Price dopo la sua pesante caduta, ha perso più di 20 minuti, ma dovrebbero essere cancellati a fine tappa dagli ufficiali di gara.

09:49 Motore rotto per Branch
Dopo Franco Caimi ieri, ora Ross Branch è caduto in fallo per problemi al motore. L’uomo del Botswana non è in grado di ripararlo, il che significa che è un altro colpo per la Yamaha!

09:33 Brabec a pari merito con Cornejo
Dopo 91 km, Ricky Brabec e il suo compagno di squadra Nacho Cornejo guidano la tappa con lo stesso tempo. Kevin Benavides è in ritardo di soli cinque secondi, mentre Toby Price ha riguadagnato il tempo perso in precedenza, per tornare a 12 “dai leader. Nello stesso minuto anche Sam Sunderland e Luciano Benavides, davanti al duo Yamaha formato da Ross Branch e Adrien van Beveren.

09:21 Van Beveren guida il clan Yamaha
La 43a Dakar è un’edizione difficile per Yamaha! A seguito dei ritiri di Andrew Short, Franco Caimi e Jamie McCanney, Adrien van Beveren e Ross Branch sono i due restanti rappresentanti ufficiali del costruttore giapponese. Dopo 63 km, è il francese a sventolare la bandiera del marchio, salendo in quarta posizione, un minuto dietro Nacho Cornejo, ma Ross Branch insegue il compagno di squadra solo di 17 ” al decimo posto, rendendola una cosa da corsa ravvicinata!

08:59 Una navigazione complicata potrebbe far inciampare i motociclisti …
Toby Price e Joan Barreda sembrano aver incontrato alcune difficoltà all’inizio dello speciale. Dopo 63 km l’australiano ha perso 1’10 ’’, mentre lo spagnolo ha perso praticamente lo stesso tempo. Il trio Honda composto da Nacho Cornejo, Ricky Brabec e Kevin Benavides è attualmente in testa alla battaglia e si trova nello stesso minuto. Dovranno però tenere d’occhio Adrien van Beveren, che ha raggiunto il primo WP a soli 43 ” …

08:31 Price ha già preso qualche secondo da Cornejo
Toby Price è già in testa al primo waypoint, con un vantaggio di 48 ” su Nacho Cornejo e un’altra Honda guidata da Ricky Brabec. Il loro compagno di squadra Joan Barreda, a un quarto d’ora di ritorno in classifica generale, è per il momento secondo, a 31 ” dall’australiano.

08:02 Gelažninkas, Gyenes e Melot collo e collo
Maurizio Gerini è stato il leader al via della tappa lunedì, ma ha subito una caduta a trenta chilometri dal traguardo. Nonostante sia riuscito a completare la tappa, l’italiano è stato costretto a ritirarsi dal rally, lasciando Arūnas Gelažninkas, il detentore del titolo Emanuel Gyenes e Benjamin Melot a lottare per la vittoria nella categoria Original by Motul. Meno di 2’30 separano i tre uomini a sole quattro tappe dal termine.

07:50 Cornejo è al via
Nacho Cornejo è il primo a prendere gli ordini dello starter nella nona speciale. Riuscirà il cileno, che guida la classifica generale di poco più di un minuto davanti a Toby Price, a mantenere questo status ea lottare ancora una volta per la vittoria?

07:36 Cornejo apre la strada
Anche se ieri il ruolo è stato svolto da Ricky Brabec, oggi è il turno di Nacho Cornejo per aprire la strada ai suoi rivali per la prima volta quest’anno. Per di più, finora, nessuno è riuscito a trasformare questa posizione in una vittoria di tappa. Cornejo potrebbe scattare una sorpresa e aumentare ulteriormente il suo vantaggio in classifica generale. Tuttavia, dovrà tenere d’occhio Toby Price, il suo inseguitore più vicino, così come i suoi compagni di squadra Kevin Benavides e Joan Barreda, che hanno perso tempo prezioso lunedì e cercheranno di recuperarlo.

07:25 Una passeggiata in riva al mare …
I primi chilometri della tappa della giornata correranno lungo la costa del Mar Rosso, poi si dirigeranno verso piste più veloci e piste sabbiose, prima di tornare a Neom. Anche se lo sfondo di questo speciale appare idilliaco, sarà comunque uno dei più impegnativi della 43a edizione della Dakar. I concorrenti dovranno diffidare di difficoltà di navigazione, ma anche problemi meccanici e forature.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

 

  1. 14:47 Kevin Benavides wins (provisionally…)

    Although Ricky Brabec and Sam Sunderland should both recover fifteen minutes at the end of the day, they have both finished more than 20’ behind the day’s quickest rider. The stage victory should therefore go to Kevin Benavides for the second time this year.

  2. 13:40 Cornejo reaches the finish

    Nacho Cornejo has just reached the finishing line on the day’s special. The Chilean is unlikely to win, because his team-mate Kevin Benavides boasted a lead of more than two minutes over him at the last time check point. Also, the result will have to take account of the time retrieved by Ricky Brabec and Sam Sunderland in order to ascertain the outcome of this eventful special!

  3. 13:14 Benavides hammers home his advantage

    After 320 km, Kevin Benavides still leads Nacho Cornejo, but now has an advantage of 2’33’’. Adrien van Beveren has taken advantage of Luciano Benavides’ crash to move into third place, 9’35’’ behind the leader. Matthias Walkner is in the Frenchman’s wake, just twenty seconds behind. However, once again, these standings do not take account of the time that Ricky Brabec and Sam Sunderland will retrieve at the end of the stage.

  4. 12:37 Luciano Benavides crashes

    Luciano Benavides, who was in third place after 239 km, has crashed after 242 km. The Argentinean has injured his shoulder and has been airlifted by helicopter to the hospital in Tabuk.

  5. 12:15 Struggles for Barreda

    Joan Barreda seems to be in greater difficulty than his rivals on the day’s special. Though he was in the leading group over the first kilometres, the Spaniard had fallen back to 15 minutes behind before completing 200 km. He is trying to regain time, however, because after 237 km, he now trails Kevin Benavides by 13’47’’.

  6. 11:48 Benavides moves in front of Cornejo

    After 239 km, Nacho Cornejo has lost more than two minutes to Kevin Benavides who has moved into the lead. Luciano Benavides, Kevin’s brother, completes the top three, 3’37’’ behind his sibling. Adrien van Beveren still occupies fourth position, more than seven minutes behind.

  7. 11:09 Cornejo keeps his rivals at a distance

    After 198 km, Nacho Carnejo still holds a lead of a little less than a minute over Kevin Benavides. Luciano Benavides, trailing Cornejo by 4’31 is for the moment out of reach of Adrien van Beveren, who is more than seven minutes behind the stage leader. However, attention should be paid to the times of Ricky Brabec and Sam Sunderland who respectively lost 15 and 14 minutes whilst waiting with Toby Price for medical assistance to arrive.

  8. 10:37 Price airlifted to Tabuk

    Toby Price has been taken to hospital in Tabuk for X-rays and has therefore been forced to exit the race prematurely due to his accident.

  9. 10:33 Cornejo keeps the pace up

    After 157 km, Nacho Cornejo leads Kevin Benavides by 51’’. Luciano Benavides is in third place, 3’42’’ behind with less than a minute’s lead over the Yamaha ridden by Adrien van Beveren. Ricky Brabec, who stopped to assist Toby Price after his heavy fall, has lost more than 20 minutes, but they should be struck off at the end of the stage by the race officials.

  1. 10:11 Price falls

    Toby Price has crashed after 155 km and has injured his left arm and shoulder. It’s a major blow for the Australian who was only one minute behind Nacho Cornejo in the general standings. Indeed, the Spaniard has moved back into the lead on the stage, after 157 km.

  2. 09:49 Broken engine for Branch

    Following Franco Caimi yesterday, now Ross Branch has fallen foul of engine problems. The man from Botswana is unable to repair it, meaning it is another blow for Yamaha!

  3. 09:33 Brabec tied for the lead with Cornejo

    After 91 km, Ricky Brabec and his team-mate Nacho Cornejo lead the stage with the same time. Kevin Benavides trails by only five seconds, while Toby Price has regained the time he lost earlier, to move back to within 12’’ of the leaders. Sam Sunderland and Luciano Benavides are also within the same minute, just ahead of the Yamaha duo of Ross Branch and Adrien van Beveren.

  4. 09:21 Van Beveren leads the Yamaha clan

    The 43rd Dakar is a difficult edition for Yamaha! Following the withdrawals of Andrew Short, Franco Caimi and Jamie McCanney, Adrien van Beveren and Ross Branch are the two remaining official representatives of the Japanese constructor. After 63 km, it is the Frenchman who is flying the brand’s flag, climbing to fourth position, one minute behind Nacho Cornejo, but Ross Branch only trails his team-mate by 17’’ in tenth place, making it a close run thing!

  5. 08:59 Tricky navigation could trip up the riders…

    Toby Price and Joan Barreda appear to have encountered a few difficulties at the start of the special. After 63 km, the Australian has lost 1’10’’, while the Spaniard has lost virtually the same amount of time. The Honda trio of Nacho Cornejo, Ricky Brabec and Kevin Benavides currently lead the battle and are within the same minute. They will have to keep a watchful eye on Adrien van Beveren, however, who has reached the first WP only 43’’ behind…

  6. 08:31 Price has already taken a few seconds from Cornejo

    Toby Price already leads at the first way point, with an advantage of 48’’ over Nacho Cornejo and another Honda ridden by Ricky Brabec. Their team-mate Joan Barreda, fifteen minutes back in the general standings, is second for the moment, 31’’ behind the Australian.

  7. 08:02 Gelažninkas, Gyenes and Melot neck and neck

    Maurizio Gerini was the leader at the start of the stage on Monday, but suffered a fall thirty kilometres from the finishing line. Although he was able to complete the stage, the Italian was forced to drop out of the rally, leaving Arūnas Gelažninkas, title holder Emanuel Gyenes, and Benjamin Melot to battle for victory in the Original by Motul category. Less than 2’30 separate the three men with only four stages to go.

  8. 07:50 Cornejo is at the start

    Nacho Cornejo is the first to take starter’s orders on the ninth special. Will the Chilean, who leads the general standings by just over a minute in front of Toby Price, be able to hold on to this status and once again battle for victory?

  9. 07:36 Cornejo opens the way

    Although yesterday the role was fulfilled by Ricky Brabec, today it is the turn of Nacho Cornejo to open the way for his rivals for the first time this year. What’s more, so far, nobody has managed to transform this position into a stage victory. Cornejo could well spring a surprise and further increase his lead in the general standings. However, he will have to keep a watchful eye on Toby Price, his nearest pursuer, as well as his team-mates Kevin Benavides and Joan Barreda, who both lost precious time on Monday and will be seeking to claw it back.

  10. 07:25 A stroll by the seaside…

    The first kilometres of the day’s stage will run along the coast of the Red Sea, then head towards quicker tracks and sandy tracks, before returning to Neom. Even if the backdrop of this special appears idyllic, it will nevertheless be one of the most demanding on the 43rd edition of the Dakar. The competitors will have to be wary of navigational difficulties, but also mechanical problems and punctures.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________