#DAKAR2021 – Stage 6 – Al Qaisumah > Ha’il – Bike/Quad Highlights

Scritto venerdì 8 Gennaio 2021 alle 09:49.

A causa delle difficoltà incontrate nel finire la tappa 5 da un numero significativo di concorrenti, si è deciso di ritardare di 1 ora e 30 minuti la partenza dei corridori e degli equipaggi dal bivacco di Al Qaisumah. Il percorso della speciale della tappa 6 è stato quindi accorciato di cento chilometri per rendere il programma meno impegnativo. Tuttavia, i concorrenti dovranno ancora affrontare sabbia e dune. Anche se le capacità di navigazione giocheranno ancora un ruolo decisivo nell’esito di questa speciale, anche le capacità fisiche di riders e drivers saranno messe a dura prova, richiedendo loro uno sforzo considerevole. Dopodiché, si meriteranno pienamente il giorno di riposo che si svolgerà ad Ha’il.

Viviamo in diretta la gara, sotto trovate i commenti dell’organizzatore partendo dal fondo con i punti salienti della tappa e alla fine inseriremo risultati e classifica con gli highlights video appena disponibili!

STAGE 6

Overall Classification

…In aggiornamento…..

 

14:36 Numero tre per Barreda!
Joan Barreda è ancora una volta trionfante al completamento del sesto speciale. Il pilota HRC vince per la terza volta quest’anno, a soli 13 secondi dalla Yamaha di Ross Branch e 53 “davanti alla KTM di Daniel Sanders.

14:27 De Soultrait guadagna 1’06 su Benavides
Finendo alle spalle di Xavier De Soultrait, Kevin Benavides, infortunato al naso e alla caviglia, ha perso 1’06 contro il francese. Non tutti hanno ancora terminato lo speciale, ma questa è già una buona notizia per il pilota Husqvarna.

14:13 Le moto sono già arrivate al traguardo!
Le prime moto hanno appena tagliato il traguardo nella speciale del giorno. Per il momento Ross Branch ha segnato il miglior tempo davanti a Matthias Walkner, ma dovremo attendere l’arrivo di Joan Barreda o Daniel Sanders per scoprire l’esito della battaglia di oggi.

13:53 Brabec fa una deviazione …
Ricky Brabec è andato leggermente fuori strada e ha perso 3’38 “contro l’attuale leader di tappa Joan Barreda dopo 265 km, spingendo il detentore del titolo in settima posizione!

13:42 32 ’’ tra Barreda e Brabec!
Nessuno dei leader è riuscito a rubare una marcia nella categoria moto. A poco più di 100 km dal traguardo, Joan Barreda è ancora davanti, ma possiede solo un vantaggio di 19 ” sul debuttante Daniel Sanders, 39 ” sulla Yamaha di Ross Branch e 32 ” sul compagno di squadra Ricky Brabec. Il minimo errore potrebbe avere un esito decisivo sul risultato!

12:51 Barreda risponde
Joan Barreda ha ripreso il comando dopo 202 km da Toby Price e ha anche guadagnato un minuto in più sull’australiano. Ricky Brabec, Daniel Sanders e Ross Branch sono anche 1 minuto dietro Barreda. Un ottimo inizio di speciale anche per Adrien van Beveren che fino ad oggi era stato piuttosto discreto dietro al manubrio della sua Yamaha.

12:13 Price prende il comando
Toby Price è passato al comando dopo 158 km. Il pilota KTM è 10 ”davanti a Joan Barreda. Al terzo posto Ricky Brabec ha preso il sopravvento su Ross Branch, che scende al quinto posto a più di due minuti da Barreda. L’esordiente Daniel Sanders si è portato al quarto posto, a 1’48 ’’ dietro lo spagnolo, il che significa che è ancora molto vicino nel gruppo di testa!

12:10 Jugla e Bispo passano alla Dakar Experience
Sara Jugla e Alexandre Bispo non sono riusciti a raggiungere la partenza della speciale in tempo e dovranno perdere la tappa della giornata. Tuttavia, possono ancora giocare il loro jolly e passare alla formula “Dakar Experience”, consentendo loro di riprendere il rally domenica. Verranno inseriti nei risultati di giornata, ma non saranno più presenti in classifica generale.

11:48 Barreda, Price e Branch davanti dopo 108 km
Con 100 km già percorsi, Joan Barreda guida la tappa del WP2. Lo spagnolo ha un vantaggio di 26 “su Toby Price ed è 1’16” davanti a Ross Branch, anche se il detentore del titolo Rick Brabec non è da meno, al quarto posto, dietro l’attuale leader di tappa di 1’24 “.

11:22 Barreda conduce
Ad esempio per trasformare la sfortuna a proprio vantaggio, ora Joan Barreda si è portato in testa… Lo spagnolo, che ieri doveva aprire la strada, ha fatto segnare il miglior tempo al primo punto intermedio. Tuttavia, il suo compagno di squadra e vincitore di ieri Kevin Benavides ha già perso più di due minuti. Barreda è di fronte a Toby Price e Ross Branch, rendendolo tre diversi costruttori nei primi 3 tutti raggruppati in meno di 30 secondi!

10:41 Price è in testa al primo punto intermedio
Toby Price conduce provvisoriamente la tappa dopo 48 km. L’australiano, terzo nella tappa di ieri e quarto in classifica generale, a 3’43 ’’ da Kevin Benavides, ha alle calcagna Ross Branch e Nacho Cornejo, mentre per il momento Ricky Brabec è a soli 28 ’’!

10:36 Jugla non si arrende!
Sara Jugla sta facendo del suo meglio per rendere la sua prima Dakar un successo! Nonostante le difficoltà del deserto saudita, la francese non si lascia triturare e sarà presente alla sesta speciale. Accompagnato dallo spagnolo Alexandre Bispo in questa sfida, Jugla mostra qualità eroiche!

10:09 Gerini torna in testa
Con il 28 ° miglior tempo nella quinta speciale, Maurizio Gerini è risalito in cima alla classifica di categoria Original by Motul. Il vincitore della categoria maratona nel 2018 e nel 2019 vanta ora un vantaggio di poco più di sette minuti su Arūnas Gelažninkas e di 16 minuti su Roman Krejčí. Il detentore del titolo Emanuel Gyenes è ancora quarto, ma resta indietro di quasi mezz’ora.

10:03 Molti ritiri prima del giorno di riposo
Un buon numero di concorrenti ha gettato la spugna ieri alla fine della quinta tappa. Nella gara motociclistica, il pilota ufficiale Yamaha Jamie McCanney è uscito dalla gara per un problema tecnico. Nella lista degli assenti di questa mattina figurano anche gli esordienti Mohammed Jaffar, Lorenzo Piolini e Davide Cominardi.

09:40 Benavides fa iniziare le cose
A seguito di una caduta dopo un salto su una duna, Kevin Benavides si è rotto il naso ieri, ma l’argentino e attuale leader della classifica generale sta bene questa mattina ed è il primo a fare i conti con la speciale di oggi. Il suo obiettivo è evitare errori di navigazione e giocare le sue carte prima del giorno di riposo.

07:45 Benavides ha un bel naso (rotto)!
Kevin Benavides ieri ha mostrato chiaramente il suo buon fiuto per la navigazione evitando le insidie ​​della tappa. Nonostante una caduta e il naso rotto, il pilota HRC è salito in cima alla classifica generale. Tuttavia, con sei corridori a meno di dieci minuti dietro di lui, è ancora tutto da giocare prima del giorno di riposo, qualcosa che Ricky Brabec, Joan Barreda, Pablo Quintanilla o anche Sam Sunderland avranno sicuramente capito!

07:20 Tappa 6 accorciata con partenza differita
A causa delle difficoltà incontrate nel finire la tappa 5 da un numero significativo di concorrenti, si è deciso di ritardare di 1 ora e 30 minuti la partenza dei corridori e degli equipaggi dal bivacco di Al Qaisumah. Il percorso della speciale della tappa 6 è stato quindi accorciato di cento chilometri per rendere il programma meno impegnativo. Tuttavia, i concorrenti dovranno ancora affrontare sabbia e dune. Anche se le capacità di navigazione giocheranno ancora un ruolo decisivo nell’esito di questa speciale, anche le capacità fisiche di piloti e staff saranno messe a dura prova, richiedendo loro uno sforzo considerevole. Dopodiché, si meriteranno pienamente il giorno di riposo che si svolgerà ad Ha’il.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

  1. 14:36 Number three for Barreda!

    Joan Barreda is once again triumphant on completion of the sixth special. The HRC rider wins for the third time this year, just 13 seconds in front of the Yahama ridden by Ross Branch and 53’’ ahead of Daniel Sanders’ KTM.

  2. 14:27 De Soultrait gains 1’06 over Benavides

    By finishing behind Xavier De Soultrait, Kevin Benavides, with an injured nose and ankle, has lost 1’06 to the Frenchman. Not everybody has finished the special yet, but this is already good news for the Husqvarna rider.

  3. 14:13 The bikes have already reached the finish!

    The first bikes have just crossed the finishing line on the day’s special. For the moment, Ross Branch has posted the best time ahead of Matthias Walkner, but we will have to await the arrival of Joan Barreda or Daniel Sanders to discover the outcome of today’s battle.

  4. 13:53 Brabec makes a detour…

    Ricky Brabec has gone slightly astray and has lost 3’38’’ to current stage leader Joan Barreda after 265 km, pushing the title holder down into seventh position!

  5. 13:42 32’’ between Barreda and Brabec!

    None of the leaders have managed to steal a march in the bike category. A little more than 100 km from the finishing line, Joan Barreda is still out in front, but only possesses a lead of 19’’ over rookie Daniel Sanders, 39’’ over Ross Branch’s Yamaha and 32’’ over his team-mate Ricky Brabec. The slightest mistake could have a decisive outcome on the result!

  6. 12:51 Barreda hits back

    Joan Barreda has retaken the lead after 202 km from Toby Price and has even gained an extra minute over the Australian. Ricky Brabec, Daniel Sanders and Ross Branch are also 1 minute behind Barreda. It is an also an excellent start to the special for Adrien van Beveren who, until today, had been rather discreet behind the handlebars of his Yamaha.

  7. 12:13 Price takes the lead

    Toby Price has moved into the lead after 158 km. The KTM rider is 10’’ in front of Joan Barreda. In third place, Ricky Brabec has gained the upper hand over Ross Branch, who drops into fifth place more than two minutes behind Barreda. Rookie Daniel Sanders has moved into fourth place, 1’48’’ behind the Spaniard, meaning it is still very close among the leading group!

  1. 12:10 Jugla and Bispo switch to Dakar Experience

    Sara Jugla and Alexandre Bispo have not been able to reach the start of the special in time and will have to miss out on the day’s stage. However, they can still play their joker and switch to the “Dakar Experience” formula, allowing them to resume the rally on Sunday. They will be included in the day’s results, but will no longer feature in the general standings.

  2. 11:48 Barreda, Price and Branch in front after 108 km

    With 100 km already covered, Joan Barreda leads the stage at WP2. The Spaniard has a 26’’ advantage over Toby Price and is 1’16’’ in front of Ross Branch, though title holder Rick Brabec is not far behind, in fourth place, trailing the current stage leader by 1’24’’.

  1. 11:22 Barreda leads

As an example of turning misfortune to your advantage, now Joan Barreda has moved into the lead… The Spaniard, who had to open the way yesterday, has posted the best time at the first intermediate point. However, his team-mate and yesterday’s winner Kevin Benavides has already lost more than two minutes. Barreda is in front of Toby Price and Ross Branch, making it three different constructors in the top 3 all grouped within less than 30 seconds!

  1. 10:41 Price leads at the first intermediate point

    Toby Price provisionally leads the stage after 48 km. The Australian, third on yesterday’s stage and fourth in the general standings, 3’43’’ behind Kevin Benavides, has Ross Branch and Nacho Cornejo hot on his heels, whilst for the moment Ricky Brabec is only 28’’ behind!

  2. 10:36 Jugla is not giving up!

    Sara Jugla is doing her utmost to make her first Dakar a success! Despite the difficulties of the Saudi desert, the Frenchwoman is not letting them grind her down and will be present on the sixth special. Accompanied by Spaniard Alexandre Bispo in this challenge, Jugla is displaying heroic qualities!

  1. 10:09 Gerini moves back into the lead

    With the 28th best time on the fifth special, Maurizio Gerini has climbed back to the top of the Original by Motul category standings. The winner of the marathon category in 2018 and 2019 now boasts a lead of a little more than seven minutes over Arūnas Gelažninkas and 16 minutes over Roman Krejčí. The title holder Emanuel Gyenes is still fourth, but lags behind the leader by almost half an hour.

  2. 10:03 Many withdrawals before the rest day

    A good number of competitors threw the towel in at the end of stage five yesterday. In the bike race, official Yamaha rider Jamie McCanney exited the race due to a technical problem. Rookies Mohammed Jaffar, Lorenzo Piolini as well as Davide Cominardi also feature on the list of absentees this morning.

  3. 09:40 Benavides gets things started

    Following a crash after a jump over a dune, Kevin Benavides broke his nose yesterday, but the Argentinean and current general standings leader is ok this morning and is the first to get to grips with today’s special. His goal is to avoid navigation mistakes and play his cards right before the rest day.

  4. 07:45 Benavides has a good (broken) nose!

    Kevin Benavides gave a clear display of his good nose for navigation yesterday by avoiding the stage’s pitfalls. Despite a crash and a broken nose, the HRC rider has climbed to the top of the general standings. However, with six riders less than ten minutes behind him, it is all still to play for before the rest day, something which Ricky Brabec, Joan Barreda, Pablo Quintanilla or also Sam Sunderland will have surely understood!

  5. 07:20 Stage 6 shortened with a deferred start

    Due to the difficulties encountered in finishing stage 5 by a significant number of competitors, the decision has been taken to delay the departure of the riders and crews from the bivouac in Al Qaisumah by 1 hour 30 minutes. The route of the special on stage 6 has therefore been shortened by one hundred kilometres in order to make the programme less tough. However, the competitors will still have to tackle sand and dunes. Though navigational skills will again play a decisive role in the outcome of this special, the riders’ and drivers’ physical capacities will also be sorely tested, demanding a considerable effort from them. After that, they will fully deserve the rest day that will take place in Ha’il.