#DAKAR2021 – Stage 5 – Riyadh > Al Qaisumah – Bike/Quad Highlights

Scritto giovedì 7 Gennaio 2021 alle 14:30.

Quinto stage, con una speciale di 456 Km in direzione di Al Qaisumah prima dell’ultimo trasferimento per un totale di 205 Km non cronometrati. Incidenti, DNF e velocità incredibile hanno visto il quinto appuntamento produrre un po ‘di trambusto, questa è la volta di un altro pilota HRC Kevin Benavides che ha ottenuto una vittoria di tappa, dopo un incidente e un infortunio al naso e anche in testa alle posizioni generali della Dakar.

In ognuna delle sue ultime quattro partecipazioni alla Dakar, Kevin Benavides, ha vinto le speciali e ha continuato questa tradizione, nonostante una caduta e un infortunio al naso. Grazie ad aver terminato con più di sette minuti di vantaggio su Xavier De Soultrait, il pilota HRC si è portato in testa anche in classifica generale, con 2’31 ’’ di vantaggio sul francese.

STAGE 5

Overall Classification

 

13:45 Benavides vince e si porta in vantaggio!
In ognuna delle sue ultime quattro partecipazioni alla Dakar, Kevin Benavides ha sempre vinto almeno una speciale, ad eccezione dell’edizione 2020, e oggi l’argentino ha continuato questa tradizione, nonostante una caduta e un infortunio al naso. Grazie ad aver terminato con più di sette minuti di vantaggio su Xavier De Soultrait, il pilota della HRC si è portato in testa anche in classifica generale, con 2’31 ’’ di vantaggio sul francese.

13:18 Le prime moto arrivano al traguardo
Con alcuni motociclisti già sul traguardo della speciale di giornata, Kevin Benavides è ancora in testa dopo 400 km nonostante una caduta e un naso infortunato. Guida di due minuti Nacho Cornejo, Lorenzo Santolino e Toby Price. Quanto a Sam Sunderland, è due volte più lontano in quinta posizione.

12:44 Benavides cade ma riprende a correre
Kevin Benavides è caduto dopo circa 330 km e si è infortunato al naso. L’argineo ha potuto riprendere a correre, ma Nacho Cornejo dovrebbe poter approfittare di questo contrattempo per riconquistare il primo posto …

12:20 Il prezzo sta guadagnando posizioni
Toby Price ha colto una sorpresa portando la sua KTM in quinta posizione dopo 292 km, appena un minuto dietro il suo compagno di squadra Sam Sunderland, al quarto posto. Xavier De Soultrait occupa la sesta posizione, a 7 ‘dal leader di tappa.

12:16 Benavides si muove davanti a Cornejo
Nacho Cornejo sembrava puntare alla vittoria dopo una prestazione piena di controllo sui primi 250 chilometri, ma il suo compagno di squadra Kevin Benavides aveva altri piani. L’argentino, salito sul podio nella prima tappa, si è portato in testa dopo 292 km e ora vanta un minuto di vantaggio su Cornejo. Lorenzo Santolino occupa ancora il terzo posto e mantiene un vantaggio di 2 minuti su Sam Sunderland.

11:27 Una raffica di sforzi da Sunderland
Super Sam Sunderland continua a tornare in lizza! Il vincitore nel 2017 ha superato Xavier De Soultrait e, dopo 250 km, si trova ora a 5’23 “dietro a Nacho Cornejo, che rimane irremovibile davanti. De Soultrait è ora quinto, a 6’31 ’’ dal leader di tappa.

10:54 Cornejo è ancora in testa
Nacho Cornejo mantiene il suo vantaggio dopo circa 200 km. Il pilota Honda vanta un vantaggio di 2’25 ’’ sul compagno di squadra Kevin Benavides e di 5’27 su Lorenzo Santolino. Tuttavia, Sam Sunderland è in rimonta, a 7’43 ’’ dal leader di tappa e solo poco più di dieci secondi dal leader della classifica generale Xavier De Soultrait.

09:41 De Soultrait perde terreno
Dopo 121 km, Nacho Cornejo è ancora davanti con un vantaggio di 4’17 ’’ sul compagno di squadra Kevin Benavides, che ora si trova in seconda posizione. Dietro il manubrio del suo Sherco, Lorenzo Santolino, ritirato dal rally lo scorso anno a causa di un infortunio al gomito, è attualmente al terzo posto, a 8’39 ’’ dal leader di tappa. Xavier De Soultrait è al quarto posto, subito dietro allo spagnolo.

09:16 Cornejo passa al comando
Nacho Cornejo ha evitato le insidie ​​al via di questa speciale ed è ora in testa al secondo crono (dopo 74 km). Xavier De Soultrait occupa attualmente il secondo posto, 5’27 ’’ dietro. Kevin Benavides è terzo, in svantaggio di 5’35 ’’ quando le lacune iniziano ad aprirsi …

08:48 Anche Van Beveren e Caimi si smarriscono
La navigazione sembra essere complicata per le bici oggi! Anche Adrien van Beveren e il suo compagno di squadra Franco Caimi hanno sbagliato direzione dopo 65 km e hanno perso tempo prezioso.

08:31 Grande perdita di tempo per Barreda
Joan Barreda era terza al primo WP, ma ha anche fatto una deviazione prima di riprendere il percorso dopo 74 km, risultando in 17 minuti persi! Ciò significa che una seconda vittoria consecutiva sembra improbabile per il pilota HRC.

08:27 Anche Quintanilla si perde
Ora tocca a Pablo Quintanilla prendere la strada sbagliata. Dopo una ventina di chilometri, il cileno ha fatto una deviazione di quasi 2 km, facendogli perdere circa 13 ‘al primo check point!

08:23 Benavides prende il comando
Al primo check point, Kevin Benavides guida il ballo. L’argentino possiede solo sette secondi di vantaggio su Jose Ignacio Cornejo. Joan Barreda occupa il terzo posto, a 17 ’’. Xavier De Soultrait ha perso finora poco più di un minuto.

07:49 Piccola deviazione per Sanders
Daniel Sanders ha deviato leggermente dalla strada giusta dopo una ventina di chilometri. L’australiano ha già perso più di 8 ‘contro Joan Barreda al primo check point, rendendo difficile l’inizio della speciale per il debuttante!

07:41 Lo sapevi?
Con una vittoria nella quarta tappa, Joan Barreda ha superato il totale di Marc Coma e ora vanta 26 successi nelle speciali. Solo Stéphane Peterhansel e Cyril Despres (ciascuno con 33 vittorie) e il suo connazionale Jordi Arcarons (27 vittorie) hanno più.

07:32 Gelažninkas davanti a Gerini
Arūnas Gelažninkas, il miglior pilota lituano alla Dakar con il 24 ° posto nel 2019, si sta divertendo per il momento nella categoria Original by Motul per motociclisti non assistiti. Il pilota KTM ha riconquistato la leadership in classifica generale su Maurizio Gerini e ora vanta un vantaggio di 1’33 ’’. Il detentore del titolo Emanuel Gyenes è ancora quarto, a quasi 18 ‘.

07:25 Attenzione per Brabec
Ricky Brabec non stava cercando la vittoria ieri, ma il suo obiettivo era di porre fine all’effetto yo-yo sui suoi risultati. Per il detentore del titolo, l’obiettivo di oggi sarà attaccare per tornare tra i primi tre prima del giorno di riposo. Dopotutto, potrebbe benissimo occupare 15 ° in classifica generale, ma solo 16’21 ’’ lo separano dal leader Xavier De Soultrait …

07:15 “Un ritmo eccellente”
Xavier De Soultrait, il nuovo leader della classifica generale, si è dichiarato soddisfatto del suo passo alla fine della quarta tappa, ma Joan Barreda è a soli 15 ”dal pilota Husqvarna. Tuttavia, a differenza dello spagnolo, il francese non apre la strada oggi …

07:02 Barreda inizia la quinta speciale
Il vincitore di mercoledì Joan Barreda è ovviamente il primo a partire giovedì mentre la gara si dirige ad Al Qaisumah. Ross Branch, che ieri è arrivato secondo, parte comunque al quarto posto dopo aver ricevuto una penalità di 1 minuto. Il debuttante Daniel Sanders sarà il primo a seguire il pilota spagnolo HRC.

06:52 Diversi ritiri dopo la quarta tappa
Tre concorrenti non prenderanno gli ordini di partenza per la 5a tappa di questa 43a Dakar, a partire da CS Santosh, il pilota del Team Hero Motorsports che ieri ha subito una brutta caduta all’inizio della speciale. Anche Rookie Interno Tiziano ed Eric Martinez non partiranno nella categoria bici.

06:45 Barreda guida la carica
Joan Barreda è ancora una volta responsabile dell’apertura della strada e, a giudicare dalle prestazioni passate, questo sicuramente non dovrebbe giocare a suo favore. Tuttavia, lo spagnolo sa anche come affrontare tappe estenuanti come questa. Xavier De Soultrait, ora in gara per Husqvarna, detiene il comando assoluto grazie alla sua costanza metronomica fin dall’inizio del rally.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

  1. 13:45 Benavides wins and takes the lead!

    On each of his last four participations on the Dakar, Kevin Benavides has always won at least one special, except for the 2020 edition, and today the Argentinean has continued this tradition, despite a fall and a nose injury. Thanks to finishing more than seven minutes ahead of Xavier De Soultrait, the HRC rider has also taken the lead in the general standings, 2’31’’ ahead of the Frenchman.

  2. 13:18 The first bikes reach the finish

    With some bikers already at the finishing line of the day’s special, Kevin Benavides still leads after 400 km despite a fall and an injured nose. He leads Nacho Cornejo, Lorenzo Santolino and Toby Price by two minutes. As for Sam Sunderland, he is twice as far back in fifth position.

  3. 12:44 Benavides falls but resumes racing

    Kevin Benavides has fallen after approximately 330 km and has injured his nose. The Argeninean has been able to resume racing, but Nacho Cornejo should be able to take advantage of this mishap to regain first place…

  4. 12:20 Price is gaining places

    Toby Price has sprung a surprise to put his KTM into fifth position after 292 km, barely one minute behind his team-mate Sam Sunderland, in fourth place. Xavier De Soultrait occupies sixth position, 7’ behind the stage leader.

  5. 12:16 Benavides moves ahead of Cornejo

    Nacho Cornejo seemed to be heading for victory after a performance full of control over the first 250 kilometres, but his team-mate Kevin Benavides had other plans. The Argentinean, who was on the podium on stage one, has moved in front after 292 km and now boasts a lead of one minute over Cornejo. Lorenzo Santolino still occupies third place and is maintaining a 2 minute lead over Sam Sunderland.

  6. 11:27 A burst of effort from Sunderland

    Super Sam Sunderland continues to climb back into contention! The winner in 2017 has overtaken Xavier De Soultrait and, after 250 km, is now 5’23’’ behind Nacho Cornejo, who remains unshakeable out in front. De Soultrait is now fifth, 6’31’’ behind the stage leader.

  7. 10:54 Cornejo still leads

    Nacho Cornejo is maintaining his advantage after approximately 200 km. The Honda rider boasts a lead of 2’25’’ over his team-mate Kevin Benavides and 5’27 over Lorenzo Santolino. However, Sam Sunderland is staging a comeback, 7’43’’ behind the stage leader and only just over ten seconds behind general standings leader Xavier De Soultrait.

  8. 09:41 De Soultrait loses ground

    After 121 km, Nacho Cornejo is still in front with lead of 4’17’’ over his team-mate Kevin Benavides, who now lies in second position. Behind the handlebars of his Sherco, Lorenzo Santolino, who dropped out of the rally last year due to an injured elbow, is currently in third place, 8’39’’ behind the stage leader. Xavier De Soultrait is in fourth place, just behind the Spaniard.

  9. 09:16 Cornejo moves into the lead

    Nacho Cornejo has avoided the pitfalls at the start of this special and is now in front at the second time check point (after 74 km). Xavier De Soultrait currently occupies second place, 5’27’’ behind. Kevin Benavides is third, trailing by 5’35’’ as the gaps start to open…

  10. 08:48 Van Beveren and Caimi also go astray

    Navigation appears to be complicated for the bikes today! Adrien van Beveren and his team-mate Franco Caimi have also taken the wrong direction after 65 km and have lost precious time.

  11. 08:31 Big time loss for Barreda

    Joan Barreda was third at the first WP, but has also made a detour before re-joining the route after 74 km, resulting in 17 minutes lost! This means a second consecutive victory looks unlikely for the HRC rider.

  12. 08:27 Quintanilla gets lost too

    Now it is Pablo Quintanilla’s turn to take the wrong route. After twenty kilometres, the Chilean has made a detour of almost 2 km, causing him to lose approximately 13’ at the first time check point!

  13. 08:23 Benavides takes the lead

    At the first time check point, Kevin Benavides leads the dance. The Argentinean only possesses a seven second advantage over Jose Ignacio Cornejo. Joan Barreda occupies third place, 17’’ behind. Xavier De Soultrait has lost just over one minute so far.

  14. 07:49 Small detour for Sanders

    Daniel Sanders has strayed slightly from the right route after twenty kilometres. The Australian has already lost more than 8’ to Joan Barreda at the first time check point, making this a difficult start to the special for the rookie!

  15. 07:41 Did you know?

    With a win on stage four, Joan Barreda moved passed Marc Coma’s total and now boasts 26 successes on specials. Only Stéphane Peterhansel and Cyril Despres (each with 33 victories) as well as his countryman Jordi Arcarons (27 victories) have more.

  16. 07:32 Gelažninkas in front of Gerini

    Arūnas Gelažninkas, the best Lithuanian rider on the Dakar with 24th place in 2019, is having fun for the moment in the Original by Motul category for unassisted bikers. The KTM rider has regained the lead in the general standings over Maurizio Gerini and now boasts an advantage of 1’33’’. Title holder Emanuel Gyenes is still fourth, almost 18’ behind.

  17. 07:25 Watch out for Brabec

    Ricky Brabec was not seeking victory yesterday, but his aim was to put a stop to the yo-yo effect on his results. For the title holder, today’s goal will be to attack in order to climb back into the top three before the rest day. After all, he may well occupy 15th in the general standings, but only 16’21’’ separate him from the leader Xavier De Soultrait…

  18. 07:15 “An excellent pace”

    Xavier De Soultrait, the new leader of the general standings, claimed he was delighted with his pace at the end of stage four, but Joan Barreda is only 15’’ behind the Husqvarna rider. However, unlike the Spaniard, the Frenchman is not opening the way today…

  19. 07:02 Barreda starts the fifth special

    Wednesday’s winner Joan Barreda is obviously the first to start on Thursday as the race heads to Al Qaisumah. Ross Branch, who finished second yesterday, nevertheless starts in fourth following the reception of a 1 minute penalty. Rookie Daniel Sanders will be the first to follow the Spanish HRC rider.

  20. 06:52 Several withdrawals after the fourth stage

    Three competitors will not be taking starter’s orders for the 5th stage of this 43rd Dakar, starting with CS Santosh, the Hero Motorsports Team rider who suffered a bad fall at the beginning of the special yesterday. Rookie Interno Tiziano and Eric Martinez will also not be starting in the bike category.

  21. 06:45 Barreda leads the charge

    Joan Barreda is once again responsible for opening the road and, judging from past performances, this definitely should not play in his favour. However, the Spaniard also knows how to tackle stages as gruelling as this one. Xavier De Soultrait, now racing for Husqvarna, holds the overall lead thanks to his metronomic consistency from the beginning of the rally.