DUNLOP || Duncan diventa Campionessa per la II volta consecutiva!

Scritto mercoledì 11 Novembre 2020 alle 17:47.

  • Courtney Duncan festeggia il secondo titolo nel Campionato WMX
  • I pneumatici Dunlop hanno conquistato otto degli ultimi nove titoli WMX
  • Clement Desalle ottiene un’emozionante vittoria in MXGP con Dunlop

La pilota Dunlop Courtney Duncan ha conquistato il secondo titolo consecutivo del Campionato del Mondo FIM di Motocross femminile (WMX). Il giorno dopo, Clément Desalle ha incantato il paddock con una memorabile vittoria nella gara del Campionato del Mondo FIM di Motocross maschile (MXGP).

La neozelandese Duncan è emersa tra le protagoniste più accreditate per la vittoria finale del WMX negli ultimi anni e ha coronato il suo percorso vincendo il suo primo, memorabile campionato del mondo l’anno scorso. 13 mesi dopo è tornata sul gradino più alto del podio, grazie ai risultati raggiunti nella gara finale di questa stagione disputata sabato 31 ottobre a Pietramurata in Trentino.

Con la sua Kawasaki KX250 equipaggiata con pneumatici della gamma Dunlop Geomax, quest’anno Duncan si è aggiudicata cinque gare, chiudendo la stagione sabato scorso con una vittoria e un terzo posto, un risultato che le è bastato per assicurarsi il secondo titolo mondiale consecutivo.

Nell’ultima gara della stagione, Duncan ha ingaggiato una combattutissima battaglia con Kiara Fontanesi, anch’essa pilota Dunlop, dando grande spettacolo con i pneumatici Dunlop Geomax MX-33, scelti per la loro capacità di adattarsi alle condizioni di sabbia mista e terreno compatto.

Alla fine dell’ultima gara, Kiara Fontanesi è riuscita a precedere Duncan e si è assicurata il secondo posto, concludendo la stagione in quarta posizione in classifica grazie alla vittoria della gara di Valkenswaard e a cinque terzi posti.

Grazie a Courtney Duncan e Kiara Fontanesi Dunlop mantiene così saldamente il suo record nel WMX. Dal 2012 i pneumatici Dunlop hanno infatti vinto otto degli ultimi nove campionati WM: sei con Kiara Fontanesi e due con Courtney Duncan.

Desalle torna a vincere una gara nella settimana prima del suo ritiro

Domenica scorsa il pilota Dunlop Clément Desalle ha ottenuto un’emozionante vittoria nell‘MXGP dopo un’astinenza di due anni, proprio una settimana prima del suo ritiro.

Dopo avere preso il comando nel primo giro di Gara 2, il pilota del Monster Energy Kawasaki Racing Team è rimasto saldamente in testa per tutta la gara, respingendo tutti gli attacchi degli avversari fino alla bandiera a scacchi.

Il pilota belga aveva ottenuto la sua ultima vittoria nel maggio 2018 a Orlyonok, in Russia, e un paio di settimane fa aveva annunciato che questa stagione di MXGP sarebbe stata la sua ultima, aggiungendo così un ulteriore significato speciale al successo di Pietramurata.

Questa vittoria di Desalle, abbinata al sesto posto ottenuto in Gara 1, lo colloca terzo nella classifica finale del MXGP del Trentino. Nei prossimi giorni, Desalle e gli altri piloti Dunlop dovranno disputare altri due round, entrambi a Pietramurata, con l’evento finale atteso per sabato 9 novembre.

Eddy Seel, Event Leader MXGP per Dunlop, ha dichiarato: “Siamo molto contenti di festeggiare i successi nel WMX e nell‘MXGP dello scorso fine settimana. Courtney Duncan si merita il secondo titolo di Campione del Mondo e la sua lotta con Kiara Fontanesi è stata fantastica. La vittoria di Clément Desalle è stata una grande emozione per tutti. I nostri piloti hanno usato i Geomax MX-33 a Pietramurata per adattarsi alle diverse superfici del tracciato, con zone di terreno compatto e sabbioso. MX-33 è un pneumatico molto versatile, progettato per offrire la massima aderenza in una vastissima gamma di superfici, ed è l’ideale per un tracciato come questo. Grazie ai successi nel WMX in questa stagione, in piste molto diverse, siamo riusciti a mettere in mostra tutte le grandi qualità dell’intera gamma Dunlop Geomax”.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________