LAMENTELE DA PARTE DEI PILOTI…..TROPPO???

Scritto martedì 29 Settembre 2020 alle 10:34.

La prima cosa che ci viene in mente è la sicurezza, non vogliamo puntare il dito sull’operato dell’organizzatore e ne tanto meno su chi crea o apporta modifiche ai tracciati, ma dalle immagini viste a bordo pista e poi riguardate nei video, si vedono interventi lasciati un pò al caso, non voglio prendere in esame Mantova, ma possiamo tornare indietro a Faenza dove un pilota dopo una caduta rimane in pista e si toglie il casco con poche persone dello staff a gestire la situazione….

Sotto ci sono i commenti dei piloti e un video onboard di Paulin, le loro parole dovrebbero far capire che stanno correndo in situazioni dure e devono dare il massimo tutti, dal primo all’ultimo…….e già che ci siamo tiriamo fuori un discorso riguardo il calendario, visto che si parla di sicurezza vi faccio una domanda, mettere tutte queste gare ravvicinate ha senso????

Ha senso spremere così tanto i piloti e indurli a dare il masimo in ogni gara che si presenta? Ha senso correre tre gare nella stessa pista?

Per noi no, visto che in qualsiasi lavoro la sicurezza è la prima cosa e dopo un tot di ore di lavoro TUTTI necessitano di recuperi o giorni di stop per riprendersi mentalmente e fisicamente….

A voi la parola!

PS: a fondo pagina trovare i prossimi 3 mesi con le caselle rosse ad indicare le gare, fate due conti e vedete quanto corrono i piloti!!!

Gautier Paulin: Oggi sono stato penalizzato per aver saltato sotto la bandiera gialla, è stato un mio errore. Ma alla fine del turno una bandiera è stata sventolata, l’altro marshal ha tolto la bandiera e nessuno era a terra …

Gautier Paulin: Aujourd’hui j’ai été pénalisé pour avoir sauté sous drapeau jaune, c’est mon erreur. Mais en sortie de virage un drapeau était agité l’autre marshal retirait son drapeau et personne n’était à terre… 

 

Romain Febvre: 10-5 ha avuto una brutta partenza nella prima manche, e un brutto primo giro, sono tornato dal 10.
Seconda manche, partito 2° e commesso qualche errore mentre lottavo per il 1° posto, sono finito 3°. Ma 3 piloti, me compreso, sono stati penalizzati a causa di una bandiera gialla che non abbiamo potuto vedere e stavamo già saltando … Ingiusto, dato che siamo piloti professionisti e se vediamo bandiera gialla non salteremmo come le regole dicono per i rischi che ci sono! Ma come ci hanno detto oggi, non possiamo protestare, stiamo già perdendo prima di fare qualcosa! Belle regole …

La moto è stata fantastica oggi, sentito alla grande là fuori, ci vediamo il prossimo mercoledì!

Grazie squadra.

Romain Febvre: 10-5 had a bad start in first moto, and a bad first lap, came back 10.
Second moto, start 2nd and make some mistake while fighting for the 1st place, ended 3rd. But 3 riders including myself have been penalized because of some yellow flag that we could not see and we were already jumping… Unfair, as we are professional riders and if we see yellow flag we won’t jump as the rules and risks are! But as they told us today, we can’t protest, we are already loosing before we do some! Nice rules…

Bike was awesome today, feel great out there, Next on… Wednesday!

Thanks team.

Jorge Prado: Ciao a tutti, vorrei spiegare cosa è successo ieri;
Dopo essermi proclamato vincitore e terminata la conferenza stampa, una spalla FIM mi ha detto personalmente che mi hanno sanzionato con due posizioni e 4 punti per il salto con bandiera gialla.
Con questa sanzione il risultato finale è rimasto lo stesso, anche se, a causa del costo della vittoria e del fatto che ogni punto conta, sono andato alla FIM per spiegare la mia situazione. Capisco che la bandiera sia apprezzata in televisione, ma ti dico che dalla mia posizione ho un punto cieco. C’è solo un marshall a destra invece di entrambi i lati. Stabilire la buona fede in quello che faccio perché ci sono altre due gare davanti e quello che voglio è che abbiamo più visibilità per poter reagire in tempo.
La mia sorpresa si accentua quando, circa 1 ora e mezza dopo, uno del mio staff mi comunica che penalizzano un altro pilota e tutto viene nuovamente modificato, lasciandomi in 3a posizione. Se tanti cambiamenti non fossero bastati, ci chiedono anche di ripetere ancora una volta il podio. Il fatto che immagino sia la prima volta che accade (e spero che sia l’ultima).
Voglio chiarire che ciò che è veramente importante non è fare il primo o il terzo, ma che rischiamo le nostre vite. La sicurezza è la cosa principale, e se tutti i piloti sanzionati hanno detto che non hanno visto la bandiera, la FIM dovrebbe intervenire. Ieri sera, quando sono arrivato in hotel, ho visto che Gautier Paulin spiega con un video di aver saltato con una bandiera gialla (che non ha visto) e senza nessun pilota a terra. Anche Romain Febvre commenta che siamo professionisti e non interpreteremo il ragazzo con bandiera per niente. Spero che saremo ascoltati. Ma se ci ascoltano … cambiano il podio per la terza volta?
Chiedo la MASSIMA sicurezza, serietà e professionalità per tutti i piloti. Spero che questo rimanga un aneddoto. Grazie a tutti.
 
Jorge Prado: Hola a todos, me gustaría explicaros lo que sucedió ayer;
Tras proclamarme ganador y al finalizar la rueda de prensa, un miembro de la FIM me comunica personalmente que me han sancionado con dos posiciones y 4 puntos por saltar con bandera amarilla.
Con dicha sanción, el resultado final seguía siendo el mismo, aunque, debido a lo que cuesta ganar y que cada punto cuenta me dirigí a la FIM para explicarles mi situación. Entiendo que en televisión se aprecie la bandera, pero les comento que desde mi posición tengo un ángulo muerto. Solo hay un marshal a la derecha en lugar de a ambos lados. Esta apreciación la hago porque hay dos carreras más por delante y lo que pretendo es que tengamos mayor visibilidad para poder reaccionar a tiempo.
Mi sorpresa se acentúa cuando aproximadamente 1 hora y media después, me comunica un miembro de mi equipo, que penalizan a otro piloto y se vuelve a modificar todo, quedando yo en 3 posición. Por si tanto cambio no hubiese sido suficiente, nos piden además, volver a repetir el podio. Hecho que imagino que es la primera vez que sucede (y espero que sea la última).
Quiero dejar claro que lo verdaderamente importante no es hacer primero o tercero sino que nos jugamos la vida. La seguridad es lo principal, y si todos los pilotos sancionados hemos dicho que no vimos la bandera, la FIM debería tomar medidas. Anoche, al llegar al hotel vi que @gautierpaulin explica con un vídeo que saltó con bandera amarilla (que no vio) y sin ningún piloto en el suelo. Además @romainfebvre comenta que somos profesionales, y no vamos a jugarnos el tipo por nada. Espero que se nos escuche. Pero si nos escuchan… ¿cambiamos el podio por tercera vez?
Pido la MÁXIMA seguridad, seriedad y profesionalidad para todos los pilotos. Deseo que esto se quede en una anécdota. Gracias a todos.
 

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________