Il campionato Italiano Motocross Prestige fa rotta verso il Trasimeno!

Scritto venerdì 28 Agosto 2020 alle 12:55.

Il campionato Prestige fa rotta verso il Trasimeno

 

Nicholas Lapucci – ph. Ruggero Visigalli
La pista di Castiglione del Lago ospita la seconda prova del massimo torneo tricolore, a cui è abbinata anche la prima finale dell’italiano 125 Junior
 
 
Castiglione del Lago (PG) – Il placido scenario del lago Trasimeno, nell’Umbria occidentale, è il luogo in cui la carovana del campionato italiano Maxxis Prestige si dà appuntamento per la seconda tappa del torneo riservato ai migliori piloti italiani di motocross, in programma il 29 e 30 agosto.

La pista, naturalmente, è quella di Gioiella, a Castiglione del Lago. E il moto club Trasimeno, con quasi 250 piloti iscritti, sta lavorando duramente per presentare il tracciato ai livelli degni di un impianto che ha ospitato innumerevoli gare mondiali.

Ancora vietato l’ingresso al pubblico, che però potrà gustarsi lo spettacolo grazie alla copertura televisiva garantita da FXAction Group.


Michele Cervellin – ph. Redbaz
ELITE MX1
Dopo le ospitate di gran livello di Faenza, in Umbria la scena torna in mano ai protagonisti in lotta per il titolo italiano. Tabella rossa “virtuale” della Mx1 è Nicholas Lapucci (KTM – Over competition mx), che nella prima prova aveva dato spettacolo, inchinandosi solo a Gautier Paulin. Il toscano ora dovrà gestire la pressione di partire come favorito, contro un parterre di rivali che hanno esperienza e titoli nel palmares.Michele Cervellin (Yamaha – Fiamme Oro) a Faenza è stato penalizzato da problemi ai freni in gara-2, ma è comunque riuscito a portare a casa un bottino discreto di punti e non è lontano da Lapucci. Peggio è andata al campione in carica Samuele Bernardini (Yamaha – Sassello), incappato in una giornata poco brillante, e soprattutto ad Alessandro Lupino (Yamaha – Fiamme Oro), che ha dovuto fare i conti con brutte partenze e cadute in entrambe le manche.Non ci sarà un altro protagonista annunciato, quell’Alberto Forato costretto ai box per infortunio, ma due veterani come Stefano Pezzuto (KTM – Bbr Offroad) e David Philippaerts (Yamaha – Gorlese Mario Colombo) sono pronti a inserirsi nella lotta al vertice.

Gianmarco Cenerelli – ph. Alex Piantanida
ELITE MX2
Nella Mx2 a partire davanti a tutti è Gianmarco Cenerelli (Husqvarna – Scintilla), secondo a Faenza dietro a Maxime Renaux. Subito alle sue spalle, staccato di soli 2 punti, c’è Mattia Guadagnini (Husqvarna – Ardosa), che conserva il ruolo di favorito per il titolo, anche alla luce dei buoni risultati nelle ultime settimane al campionato europeo.Poca fortuna in Romagna, invece, per Giuseppe Tropepe (Yamaha – Bbr offroad), Morgan Lesiardo (KTM – Gorlese Mario Colombo) e Joakin Furbetta (KTM – Dmx motorsport), chiamati a una prova d’appello a Gioiella. Fuori dai giochi per infortunio Caleb Grothues (Suzuki – Rt 973 mx school).Tra gli ospiti internazionali in arrivo in Umbria, ci sono anche due piloti argentini: Joaquin Poli (che già l’anno scorso aveva partecipato al campionato Prestige) nella Mx1 e il giovanissimo Matias Mirtuono nella Mx2, entrambi in gara con le Kawasaki del team Scoccia.

Mattia Guadagnini
FAST & 125
Nelle due classi della Fast c’è attesa per scoprire se i risultati e le battaglie di Faenza saranno confermati. Per il momento in testa alla classifica ci sono Giovanni Bertuccelli (KTM – Pardi) nella Mx1 e Paolo Ricciutelli (KTM – Pardi) nella Mx2. Ad arricchire ulteriormente il programma di gare di Castiglione del Lago c’è la prima finale del campionato italiano 125 Junior, con tutti i migliori talenti del motocross azzurro in gara per contendersi il titolo tricolore giovanile. Il campione del mondo minicross Valerio Lata (KTM – Tuscia Racing) si è qualificato vincendo la selettiva Centro-Sud, mentre Andrea Rossi (KTM – Mxone) è il primo dell’area Nord. Ma il gruppo dei contendenti è agguerritissimo e comprende, tra gli altri, anche il campione degli Internazionali d’Italia Pietro Razzini (Husqvarna – Fiamme Oro) e Andrea Bonacorsi (Fantic – Berbenno).

Pietro Razzini – ph. Maurizio Boscarato
Prime manche in onda a partire dalle 11, seconde manche dalle 15. Gara-1 della 125, in programma al sabato, sarà trasmessa in differita in apertura di collegamento della domenica mattina.

Stefano Pezzuto & David Philippaerts
Da ricordare anche i premi speciali del weekend di gara. Nelle prove del sabato sarà assegnata la pole position per il pilota più veloce in assoluto della categoria Elite, che a Faenza è stata appannaggio di Jeremy Seewer. 

Alla domenica, invece, premiazioni per gli autori delle holeshot in gara-2: per quanto riguarda la Elite il premio sarà offerto da Ufo.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

 
 

Campionato Maxxis Prestige, il punto sulla Fast

 
Giovanni Bertuccelli e Paolo Ricciutelli guidano la classifica provvisoria, ma l’incertezza regna sovrana
 
 
Castiglione del Lago (PG) – Il 29 e 30 agosto torna il campionato italiano Maxxis Prestige. Oltre alla corsa per il massimo titolo tricolore, quello Elite, si prepara un nuovo capitolo del campionato riservato ai piloti della categoria Fast.

La prima tappa di Faenza è stata molto equilibrata, con tanti cambi di posizione ed equilibrio totale tra i protagonisti al vertice. I migliori, infatti, hanno dimostrato di avere un ritmo di gara molto simile, per cui un ruolo importante l’hanno avuto le partenze e la bravura a stare alla larga dai problemi.


Giovanni Bertuccelli – ph. Daniele Barreca
L’unico apparso leggermente superiore alla media è stato Giovanni Bertuccelli (KTM – Pardi), che ha vinto la Fast Mx1, ma ha comunque dovuto lasciare la vittoria di gara-2 al velocissimo Marco Roncaglia (KTM – Sm Action Migliori). Marco Paganini (Honda – Krosteam Gaerne) e Tomas Ragadini (Suzuki – Rt 973 Mx school) sono due ulteriori protagonisti che a Faenza non hanno trovato abbastanza continuità per impensierire Bertuccelli, mentre Alfredo Memoli (Yamaha – Salerno) non era riuscito a trovare alla domenica la stessa brillantezza mostrata al sabato con la pole position.

Alessandro Albertoni (KTM – Brilli Peri) è l’unico della classe 300 due tempi ad aver ottenuto abbastanza punti per stare nella top ten. Nicola Matteucci (Yamaha – Megan racing), undicesimo assoluto, e Luca Milani (KTM – Milani), diciannovesimo, sono i suoi principali inseguitori.


Alessandro Albertoni 
Nella Mx2 la tabella rossa è sulla moto di Paolo Ricciutelli (KTM – Pardi), che è stato il più regolare a Faenza e ha portato a casa un primo e un terzo posto di manche. Sorprendendo anche sé stesso, come poi ha ammesso nelle interviste di fine gara. Mattia Roncaglia (KTM – Sm Action Migliori) è il primo contendente, grazie al quinto e primo posto conquistati in Romagna. Ma attenzione a Leonardo Angeli Junior (KTM – Spoleto), attualmente terzo in classifica, che a Castiglione del Lago corre in casa e ha già fatto vedere grandi cose al Trofeo delle regioni del 2018.

Il gruppo dei possibili protagonisti è nutritissimo. Ci sono anche Matteo Del Coco (KTM – Pardi), che a Faenza aveva stampato la pole position, Federico Tuani (Husqvarna – Berbenno), Paolo Ermini (Husqvarna – Bisso Galeto) e Gabriele Arbini (KTM – Bbr Offroad).

 
 

 

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________