CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS 2020 RD1 – Faenza parla francese con Paulin e Renaux

Scritto lunedì 20 Luglio 2020 alle 09:42.

CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS 2020 – RD1 FAENZA!

Faenza parla francese con Paulin e Renaux
 

Podio Elite MX1 
I transalpini vincono la prima prova del campionato italiano Maxxis Prestige al Monte Coralli. Grandi prove di Lapucci e Cenerelli. Nella Fast successi di Bertuccelli e Ricciutelli.

 

CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS 2020 – RD1 FAENZA! RISULTATI!

https://www.mxbars.net/2020/07/19/campionato-italiano-motocross-2020-rd1-faenza-risultati/

 
Comunicato stampa FXAction 20.07.2020
Faenza (RA) – Faenza (RA) – Gli ospiti internazionali fanno la voce grossa nella prima prova del campionato italiano Maxxis Prestige corsa ieri al Monte Coralli di Faenza. I quotati francesi Gautier Paulin e Maxime Renaux, entrambi su Yamaha, sono i vincitori rispettivamente delle classi Mx1 e Mx2, mentre a dare spettacolo tra gli italiani sono due giovani che strappano la scena ai primattori più blasonati: Nicholas Lapucci e Gianmarco Cenerelli.

 


Partenza Elite – Ph. Redbaz
ELITE – GARA 1
Scatto al comando di Nicholas Lapucci (KTM – Over Competition), che prova il colpo a sorpresa con una fuga a suon di giri veloci. Restano alle sue spalle Michele Cervellin (Yamaha – Fiamme Oro) e i due ufficiali Yamaha Jeremy Seewer e Gautier Paulin. Proprio il francese viene fuori alla distanza, superando uno alla volta tutti gli avversari e andando a vincere. Lapucci tiene duro con grinta e precede di pochi metri Cervellin. Quarto Seewer e quinto Alberto Forato (Husqvarna – La Rocca).Nella Mx2 Gianmarco Cenerelli (Husqvarna – Scintilla)indovina il “gol della domenica” e fa il miglior piazzamento di classe, col decimo posto assoluto, precedendo un’altra grande sorpresa, Caleb Grothues (Suzuki – Rt 973) e il poleman del sabato Maxime Renaux (Yamaha – Sm Action Migliori). Seguono a ruota l’altro francese Stephen Rubini (Honda Racing Assomotor) e Giuseppe Tropepe (Yamaha – Bbr Offroad). 

Nicholas Lapucci 
ELITE – GARA 2
Nuovamente Lapucci davanti a tutti alla prima curva, e stavolta si aggiudica anche l’assegno per la holeshot Ufo Plast. Il toscano riprova a scappare, approfittando della bagarre alle sue spalle tra Paulin, Seewer e Cervellin, con quest’ultimo che è costretto a rallentare per problemi ai freni. Ma Paulin nel finale s’inventa una magia, raggiunge Lapucci e lo supera proprio durante l’ultimo giro. Seewer finisce terzo, con Renaux quarto e primo delle Mx2 che precede il tedesco Henry Jacobi (Yamaha – Sm Action Migliori).Dietro a Renaux, la classifica della Mx2 si sviluppa con Mattia Guadagnini (Husqvarna – Ardosa) ottavo assoluto, poi Cenerelli decimo, Rubini tredicesimo e Grothues quindicesimo.
 

Maxime Renaux
ELITE – ASSOLUTE
Grazie alla doppietta vincente, Gautier Paulin conquista la tabella rossa 24MX della Mx1, davanti a un comunque esaltante Lapucci. A completare il podio c’è Seewer. Nella Mx2, invece, successo di giornata per Maxime Renaux, che precede Cenerelli, l’altra grande sorpresa della giornata, e il campione in carica Guadagnini.FAST MX1
Il grande favorito della vigilia Giovanni Bertuccelli (KTM – Pardi) rispetta i pronostici e va a vincere l’assoluta con un primo e un secondo di manche. Il pluricampione Supermarecross è comunque costretto a sudarsi il successo, per via di uno scatenato Marco Roncaglia (KTM – Sm Action Migliori), che in gara-2 approfitta di un piccolo errore del siciliano e conquista il primo posto. Completa il podio Marco Paganini (Honda – Krosteam Gaerne).
Nella classifica riservata alle 300 è primo Alessandro Albertoni (Yamaha – Brilli Peri), davanti a Nicola Matteucci (Yamaha – Megan Racing) e Luca Milani (KTM – Milani). 

Paolo Ricciutelli 
FAST MX2
Colpi di scena e grande equilibrio nella cilindrata minore della Fast, con tanti piloti in bagarre e pochissimo spazio per gli errori. Lo sa bene Paolo Ricciutelli (KTM – Pardi), che approfitta dell’alternanza di risultati dei suoi rivali e, con un primo e un terzo di manche, conquista con pieno merito la tabella rossa 24MX. Secondo assoluto Mattia Roncaglia (KTM – Sm Action Migliori), vincitore di gara-2, e terzo Leonardo Angeli (KTM – Spoleto). 
 
Dopo aver assegnato le prime tabelle rosse, il campionato italiano Maxxis Prestige fa ora un mese abbondante di sosta. Il prossimo appuntamento è per il 29 e 30 agosto a Castiglione del Lago.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________