Tim Gajser wins as motocross returns to Slovenia!

Scritto martedì 23 Giugno 2020 alle 11:59.

Gajser wins as motocross returns to Slovenia

In quella che era una delle prime gare nazionali di motocross che si svolse in qualsiasi parte del mondo; Tim Gajser del Team HRC ha vinto una gara nel campionato sloveno a Semič a bordo della sua Honda CRF450RW. Come in ogni evento nel suo paese d’origine, una buona folla si è presentata per vedere il campione del mondo MXGP in carica e non ha deluso, vincendo una gara con un comodo margine di vittoria.

Tra la forzata pausa stagionale della MXGP, Gajser ha colto l’occasione per scrollarsi di dosso la ruggine di non aver corso da quando ha fatto secondo alla MXGP dei Paesi Bassi a Valkenswaard l’8 marzo. E con il calendario 2020 in continua evoluzione, è stato un passo nella giusta direzione vedere un paese europeo ospitare un evento di motocross, con il pubblico presente dato che la Slovenia si è dichiarata libera da COVID-19 e quindi non sta implementando misure per evitare i contatti.

In questo momento, il prossimo evento del campionato del mondo in programma è il GP di Lettonia il 9 agosto e mentre è ancora molto lontano, è ancora una data che dà al Team HRC qualcosa su cui puntare mentre cercano di iniziare i preparativi per ricominciare la stagione . Con Gajser attualmente seduto al secondo posto e il compagno di squadra Mitch Evans desideroso di tornare dal suo infortunio alla spalla, ci sarà molta eccitazione per quando la stagione riprenderà di nuovo. Tuttavia, il primo fine settimana sarà un altro round sloveno sul vecchio circuito GP di Orehova Vas il prossimo fine settimana.

Tim Gajser 243

È stato bello essere di nuovo in pista. Ovviamente stiamo tutti attraversando un periodo di tempo difficile, ma finalmente avere una gara, contro altri piloti, significa che le cose stanno lentamente ma sicuramente tornando alla normalità. Mi piace sempre fare queste gare slovene perché i fan sono molto favorevoli ed è solo una bella atmosfera in pista, e tutti sono rilassati e si divertono. Ho vinto una bella gara e sono stato contento della mia guida sulla Honda CRF450RW ed è stata un’esperienza utile dopo così tanto tempo senza competizione.

Durante questo periodo, ho continuato ad allenarmi, forse non con la stessa intensità di quella normale, ma comunque con uno standard elevato, nel caso in cui la stagione MXGP fosse ricominciata rapidamente. Purtroppo non è stato così, ma mi sento di poter tornare al meglio molto rapidamente. Mi sono goduto la pausa e ho fatto cose che normalmente non sarei in grado di fare durante la stagione e sto solo cercando di tenermi occupato e attivo. Guido alcune volte durante la settimana per essere sicuro di essere in forma sulla moto ma mi manca sicuramente andare a correre e stare con i miei compagni di squadra Honda. Non so davvero come funzionerà il calendario 2020 e per quante gare mi dovrò preparare, ma sarò pronto per qualsiasi situazione e credo davvero che possano trovare una buona soluzione. Spero che tutti stiano bene, siano positivi e vi vedrò presto alle gare.

In what was one of the first national motocross races to take place anywhere in the world; Team HRC’s Tim Gajser took a race win in the Slovenian championship at Semič on board his Honda CRF450RW. As with any event in his home country, a good crowd turned up to see the reigning MXGP world champion and he didn’t disappoint, taking a race win with a comfortable margin of victory.

Amid the enforced MXGP season pause, it was a good chance for Gajser to shake off the rustiness of not having raced since he went one-two at the MXGP of the Netherlands in Valkenswaard on March 8th. And with the 2020 calendar ever-changing, it was a step in the right direction to see a European country hosting a motocross event, with the general public in attendance given that Slovenia has declared itself free from COVID-19 and therefore aren’t implementing social distancing measures.

Right now, the next scheduled world championship event is the Latvian GP on August 9th and while that is still quite a long way off, it is still a date that gives Team HRC something to aim for as they look to begin preparations for restarting the season. With Gajser currently sitting in second place and teammate Mitch Evans eager to return from his shoulder injury, there will be a lot of excitement for when the season does start up once again. However, first up with be another Slovenian round at the old GP circuit in Orehova Vas next weekend.

Tim Gajser 243

It was great to be back at a race track again. Obviously we are all going through a tough period of time, but to finally have a race, with a gate-drop against other riders means things are slowly but surely getting back to normal. I always enjoy doing these Slovenian races because the fans are very supportive and it is just a nice atmosphere at the tracks, and everyone is relaxed and having a good time. I got a nice race win and was happy with my riding on the Honda CRF450RW and it was a useful experience after such a long time without competition.

During this period, I have been keeping up my training, maybe not to the same intensity as I would normally, but to a high standard still, just in case the MXGP season started again quickly. That hasn’t been the case unfortunately but I feel like I can be back at my best very quickly. I have been enjoying the break though and doing things I wouldn’t normally be able to do during the season and just trying to keep busy and active. I ride a few times during the week to make sure I am in bike-shape but I am definitely missing going racing and being with my Honda teammates. I don’t really know how the 2020 calendar will all work out and how many races I’ll have to prepare for, but I will be ready for whatever situation and I really believe they can figure out a good solution. I hope everyone is staying safe, staying positive, and I will see you at the races soon.

Gallery

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________