Eli Tomac di Monster Energy Kawasaki ha ottenuto il suo primo Monster Energy AMA Supercross, un titolo FIM World Championship nella classe 450SX al finale di stagione, Round 17 Presentato dalla Utah Sports Commission all’interno dello Rice-Eccles Stadium. Tomac ha vinto il titolo con 25 punti dopo un round intelligente per finire quinto in gara. Zach Osborne di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing ha vinto l’evento, portando a casa la sua prima vittoria in classe 450SX in carriera. Il secondo è andato al suo compagno di squadra Jason Anderson, che ha guidato 15 giri del Main Event di 25 giri. Un podio tutto Husqvarna e team, Dean Wilson ha segnato un primo vantaggio nel suo primo podio del 2020, il secondo della sua carriera.
 

Eli Tomac grabbed his first Monster Energy Supercross title at the final round in 2020. Photo Credit: Feld Entertainment, Inc.

Nell’East / West Showdown sono stati decisi due titoli regionali 250SX, con Chase Sexton di GEICO Honda che vince la gara e l’Eastern Regional 250SX Class Championship di nove punti, mentre tre punti in gara, Monster Energy / Star Yamaha Racing’s Dylan Ferrandis ha portato a casa la classe Western Western 250SX con un margine di 20 punti sul suo compagno di squadra Justin Cooper.

La tensione era alta per Tomac nel consegnare il suo primo titolo Classe 450SX al suo settimo anno in classe e dopo tre secondi secondi posti nelle stagioni. All’inizio, Dean Wilson è salito in testa e davanti ai suoi due compagni di squadra Husqvarna Anderson e Osborne. Tomac attraversò la linea di holeshot in nona posizione. L’unico pilota ancora con un tiro matematico al titolo, Cooper Webb, campione in carica Red Bull KTM, è stato buttato a terra da un altro pilota e ha iniziato la gara raccogliendo la sua moto da ultimo nella prima curva.

Tomac salì lentamente in cima alla classifica. Webb si riprese dalla sua caduta ma non raggiunse mai Tomac. Dopo essere scivolato nel giro iniziale, Ken Roczen del Team Honda HRC ha diviso i due contendenti per il resto della gara. Roczen non si è mai liberato di Webb con posizioni sufficienti per compensare il deficit di punti che aveva al secondo posto nei punti. In vantaggio, Anderson ha lottato in testa con Wilson per sei minuti nell’evento di 20 minuti più un giro; subito dopo Osborne prese il secondo posto su Wilson. Osborne è arrivato a breve distanza, ma non è stato tardi in gara quando la sella di Anderson è andata persa dalla moto, Osborne ha effettuato il passaggio con poco più di un minuto sul cronometro della gara. I tre piloti Husqvarna hanno conquistato il podio, seguito da un quarto posto migliore in carriera da Malcolm Stewart della Honda Smartop / BullFrog / Motoconcepts. Tomac ha tagliato il traguardo quinto, come campione del 2020.

Zach Osborne earned career win #1 after winning a battle with his teammates. Photo Credit: Feld Entertainment, Inc.

La vittoria ha segnato la prima vittoria della Classe 450SX di Osborne, così come la prima volta nello stadio Rice-Eccles che un pilota della 450SX ha ottenuto la sua prima vittoria. Dà anche a Husqvarna la sua prima vittoria del 2020 e porta il numero totale dei vincitori di questa stagione a cinque. Rompendo i record con il suo quinto posto, Eli Tomac, all’età di 27 anni, è diventato il più vecchio pilota a vincere il suo primo campionato 450SX Class, il primo pilota con 30 o più vittorie a guadagnare il suo primo titolo e il primo padre a vincere un primo titolo della classe regina Supercross – giusto per il fatto che è successo alla festa del papà (In America n.d.r.). Un altro papà che ha avuto una grande giornata, Mountain Motorsports, cbdMD, Chad Reed della CR22 Racing ha conquistato la top ten in quella che probabilmente è la sua ultima gara professionale. Ha iniziato più eventi principali della Classe 450SX di qualsiasi altro pilota e il finale del 2020 ha segnato il suo 265esimo inizio.

Al momento della presentazione della targa numero uno del campionato, Tomac ha detto quando gli è stato chiesto della serie non ortodossa: “Solo circostanze incredibili. Penso sempre a tutta la vita che vale la pena di guidare e di affrontare tutto. I fallimenti con la squadra, che arrivano qui, con l’intero COVID in corso proprio ora. Così incredibile. C’è stato un tempo in cui non sapevamo nemmeno se avremmo persino guidato tra Daytona e questo swing della serie. Ed è finalmente arrivato ed è incredibile! “

Prendendo il trofeo per la sua prima vittoria in Classe 450SX, Osborne ha dichiarato: “Mi sento benissimo. Questa è stata una buona gara per tutti e tre moto da corsa Rockstar Energy Husqvarna Factory. In realtà ho perso un pannello laterale circa sei minuti fa, quindi avrei finito se Jason non avesse perso il posto lì. Quindi, sono stato un po ‘fortunato, ma amico, è fantastico ottenere alcuni risultati qui alla fine della stagione per la mia squadra. Devo solo ringraziare il buon Dio per avermi tenuto al sicuro; Ne ho avuto uno grosso [crash] in prova questa mattina, praticamente ho perso tutta la seconda prova. Normalmente è un punto di svolta nel giorno della gara, ma sono stato in grado di farlo. E ieri abbiamo perso un prezioso collaboratore presso Husky, e questo è per lui “.

Chase Sexton defended his title with a strong win in the East/West Showdown. Photo Credit: Feld Entertainment, Inc.

Nelle corse della 250SX Class, l’East / West Showdown, che unisce i piloti di ogni regione in un finale a punti per entrambi i campionati, ha regalato emozioni tutto il giorno. Nella Eastern Heat 250SX Heat Race di classe regionale, il campione in carica e il leader dei punti Chase Sexton sono atterrati accanto a Colt Nichols di Monster Energy / Star Yamaha Racing; il loro manubrio è entrato in contatto. Sexton ha superato il successivo ma è rimontato per terminare la Heat Race al secondo posto. Nichols ha zoppicato sula sua moto fino al traguardo, ma non è tornato al Main Event a causa di un infortunio al polso.

Nella Western Heat 250SX classe Heat Race, il campione in carica e il leader dei punti Dylan Ferrandis è caduto dopo il contatto del pilota nella seconda curva. Ha terminato di un posto fuori qualifica, inviandolo al suo primo Last Chance Q.; lì ha guadagnato il suo posto nel Main Event con una vittoria.

L’East / West Showdown è iniziato in modo drammatico, con il leader dei punti in ogni divisione che ha iniziato un mid-pack. Monster Energy / Star La Yamaha Racing di Shane McElrath è entrata rapidamente in testa con Austin Forkner del Monster Energy Pro Circuit Kawasaki proprio dietro. Entrambi i piloti in testa erano seduti secondi nella classifica dei punti della loro divisione. Ma a due minuti dall’inizio della gara Forkner è andato giù duramente, mettendolo fuori gara e forzando una bandiera rossa e un riavvio a tutta corsa.

Dylan Ferrandis capped a dramatic season with his second Monster Energy Supercross 250SX Class title. Photo Credit, Feld Entertainment, Inc.

La ripresa ha giovato a entrambi i detentori di punti, Sexton e Ferrandis, ognuno anche il campione in carica nella propria divisione. Sexton è diventato rapidamente al comando, con McElrath alle spalle. Dopo un po ‘di abilità con il gatto e il topo, Sexton mise giù il martello e si staccò dal branco e fuori dalla portata di qualsiasi mossa aggressiva di McElrath; Sexton ha conquistato la vittoria della gara, il suo quinto della stagione, e ha guadagnato il suo secondo campionato. Ferrandis, con il suo sfidante al titolo principale Forkner fuori, ha girato la pista al quarto posto e ha fatto un giro costante per ripetere il suo titolo. Ha segnato per la prima volta dal 1992 che i campioni in carica hanno vinto il titolo in entrambe le Classi 250SX.

Per tutta la stagione Chase Sexton sentì di dover sostenere il titolo del campionato Eastern Eastern 250SX Class. Una volta che lo ha fatto, in uno stile convincente, Sexton ha detto: “Tutti hanno detto che sono stato fortunato [l’anno scorso] e che mi ha in qualche modo eccitato a venire in questa stagione. Amico, mi sento bene, ho vinto cinque Main Event. Questo ragazzo dell’Illinois. Sono cresciuto in una città con 800 persone. Mi sento così bene. E questa è la mia ultima gara in 250, sono sulla Honda HRC. Amico, non potrei essere più eccitato. Ho vinto la gara; Shane stava provando a giocare un po ‘di giochi lì -a fare  qualunque cosa. Ma mi sono allontanato e l’ho fatto accadere. Non posso ringraziare abbastanza la mia squadra. Sono stati dietro di me da quando sono diventato professionista e amico, è così bello. Non posso iniziare a spiegare dove sono adesso. “

Dopo aver conquistato il suo secondo titolo consecutivo nella Western 250SX Class, dopo la gara è stato chiesto a Ferrandis se fosse pronto per il passaggio alla classe 450SX. Il francese rispose emotivamente: “Sì, certo che sono pronto. In questo momento, è pazzo. Il giorno più difficile della mia vita, tanta emozione oggi dopo essere stato nella LCQ. E nel Main dovevamo combattere all’esterno del cancello di partenza. Ho iniziato bene e volevo spingere. E quando ho visto Austin schiantarsi, mi ha spezzato il cuore. Inoltre mi si sono “spezzate”  le gambe per guidare bene, e dopo non ho potuto spingere. Avevamo una bandiera rossa e abbiamo dovuto ricominciare. Ho avuto un altro buon inizio ed è stato così sorprendente. Ma non mi sarei mai aspettato di fare campionati consecutivi in ​​vita mia. È incredibile.”

In un anno turbolento, lo sport estremo di Monster Energy Supercross è riuscito a tornare alle corse con un formato unico di gare di due a settimana per gli ultimi sette round. Feld Entertainment e i suoi partner, con l’aiuto della Utah Sports Commission, sono stati in grado di fare la storia non solo completando il programma completo delle 17 gare della stagione, ma diventando anche il primo sport professionistico a completare il campionato interrotto nel 2020.

Osborne (center), Anderson (left) and Wilson (right) gave Rockstar / Husqvarna their first-ever podium sweep. Photo Credit, Feld Entertainment, Inc.

Chase Sexton capped his title off with a win in the East/West Showdown. Photo Credit, Feld Entertainment, Inc.