TEST NUOVE GOMME DUNLOP GEOMAX ENDURO!

Scritto sabato 23 Maggio 2020 alle 09:04.

TEST NUOVE GOMME DUNLOP GEOMAX ENDURO!

Test ride e testo Ryan Introvigne

Sul mercato degli pneumatici si sono affacciati da qualche mese i nuovi DUNLOP Geomax Enduro!
Dunlop ha infatti presentato il modello Geomax EN91 in occasione della International Six Days of Enduro 2019 in Portogallo, occasione ottimale per mettere a dura prova le nuove gomme su una molteplice varietà di terreni.
MxBars ha avuto la possibilità di provarle e siamo qui per raccontarvi brevemente la nostra esperienza.
Il nostro test è stato sviluppato praticamente su ogni tipologia di terreno riscontrabile nell’Enduro, sia esso durante una gara o un semplice allenamento.

Il primo contatto è avvenuto a Febbraio in una gara su spiaggia in un percorso fettucciato. La gomma era nuova di zecca e devo dire che si è comportata egregiamente sin da nuova, dopo qualche giro si è un pò assestata e ha reso il meglio di sé, ho percepito una ottima trazione e galleggiamento nei rettilinei ma anche una buona manovrabilità e aderenza nelle curve, in una spiaggia dal terreno molto insidioso composto in parte da ghiaia ed in parte da sabbia.

Purtroppo poi la situazione sanitaria ci ha costretto a interrompere la prova del nuovo pneumatico, ripresa finalmente a inizio maggio dopo due mesi di inattività.
Abbiamo provato nuovamente la Geomax EN91 finalmente nel suo habitat naturale: le mulattiere, i sentieri e le strade sterrate di montagna.
La prima uscita è stata effettuata su sentieri asciutti stretti e molto scavati, costellati di radici, scavi dell’acqua e pietre sia a scalino che arrotondate, tutte condizioni ottimali in cui testare lo pneumatico.
La gomma ha garantito un grip ottimale sia in accelerazione permettendo di controllare molto bene le sgommate che in frenata in caso di derapata, in salita sulle pietre smosse si riesce a mantenere la linea scelta con molta facilità senza rimbalzare troppo su ogni ostacolo.

La carcassa è morbida, ciò permette allo pneumatico di aderire al terreno e allargare la sua impronta a terra, mentre i tasselli pur essendo anch’essi morbidi risultano di buona consistenza e permettono di far aggrappare al meglio la gomma senza flettere troppo e quindi perdere la spinta, trasmettendola invece dal terreno alla moto.

L’ultimo test è avvenuto in un percorso misto enduro/cross, questa volta in condizioni che variavano dall’asciutto al fango leggero/viscido. Aveva piovuto la notte precedente e quindi il terreno era molto difficile da interpretare e disomogeneo nella consistenza.
Devo dire che la gomma si è comportata bene in ogni tipo di condizione mantenendo una grande direzionalità all’anteriore e ottima trazione al posteriore anche su pendenze impegnative con terreno smosso misto roccia/argilla e su tronchi in contropendenza, casistica che mette davvero a dura prova il grip di una gomma.
Ho effettuato inoltre qualche passaggio anche in uno stradone sterrato simile ad una pista da cross (un ex circuito di autocross) e devo dire che la gomma ha tenuto bene le alte velocità anche in curve più ampie ed ha un buon sostegno anche sul veloce.
(NB le foto sono amatoriali ma rendono l’idea del test)


La nostra conclusione: questa nuova Geomax Enduro EN91 risulta essere una gomma davvero versatile e performante sulle più diverse tipologie di terreno e rappresenta un’ottima alternativa alle marche già presenti nel mercato enduro fuoristrada.
Nasce ovviamente per l’Enduro ma non disdegna neanche il campo cross per tutti quei piloti che si cimentano comunque qualche volta anche nei circuiti oltre che su sentieri, mulattiere e stradoni sterrati.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________