TONY CAIROLI – “Il ginocchio non è a posto. Non mi dava fiducia!”

Scritto lunedì 9 Marzo 2020 alle 09:16.

MX GP 2 – VALKENSWAARD

La seconda prova del Campionato Mondiale Motocross MXGP si è disputata sul circuito di Valkenswaard. Il tipico fondo sabbioso della pista olandese è diventato ancor più difficile per le abbondanti piogge cadute nei giorni precedenti e nella stessa giornata di domenica.
Antonio Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing – KTM 450 SX-F) ha vissuto ancora un weekend difficile per il problema della distorsione al ginocchio destro avuta in allenamento un paio di settimane fa, complicato da un terreno molto insidioso, ma con grande determinazione ed esperienza è riuscito a portare a termine le due manche iridate al quarto posto assoluto, tenendo bene la terza posizione in campionato MXGP. Dopo una qualifica conclusa in decima posizione, in gara uno sotto una pioggia costante il nove volte Campione del Mondo ha gestito bene una partenza nella top ten e si è piazzato al settimo posto. In gara due è scattato con i primi e stringendo i denti e senza grossi errori ha raccolto la quinta posizione finale. Quarto di giornata, Antonio mantiene la terza posizione in campionato alle spalle di Herlings (KTM) e Gajser (Honda).
Il giovane Jorge Prado (team Red Bull KTM Factory Racing – KTM 450 SX-F) prosegue nel modo migliore il suo apprendistato nella massima categoria, dimostrando già gran velocità. Addirittura terzo in qualifica, lo spagnolo della squadra di De Carli in gara uno non si è fatto intimidire dal fondo scivoloso e dopo aver segnato l’holeshot ha messo in cantiere un gran risultato: quarto posto alle spalle di Gajser, Herlings e Jasikonis (Husqvarna). In gara due purtroppo è caduto nella fase di partenza ma è stato comunque bravo a terminare lo stesso la manche, in tredicesima posizione, per il nono posto assoluto di GP.

GP of NETHERLANDS 2020 – NEWS HIGHLIGHTS

Antonio Cairoli: “E’ stata una gara difficile e sofferta ma lottando e con po’ di esperienza siamo riusciti a uscirne con il quarto posto di giornata, che devo prendere come positivo considerando che il ginocchio non è ancora a posto. Non mi dava fiducia per forzare e ho dovuto sempre tenere un certo margine evitando i problemi. Alla fine anche se questo non è il risultato che normalmente vogliamo dobbiamo essere soddisfatti di come è andata e siamo terzi in classifica. Spero di stare un po’ meglio per l’Argentina, è una pista che mi piace”.

Jorge Prado: “Reduce da quel brutto infortunio, sono davvero contento di aver iniziato la stagione sin dal primo GP e già in questo secondo appuntamento ho preso più fiducia. Sono tornato all’holeshot e anche il risultato della prima manche, quarto posto, è fantastico. Sono contento di come stanno andando le cose, tutto sta migliorando e qui ho mostrato una velocità davvero buona. Nella seconda manche sono caduto e mi è andata anche bene, nessuno mi ha colpito. Sono ripartito e ho rimontato; altra manche positiva, tredicesimo e nono di giornata. E ora sono ottavo in campionato”.

Il prossimo GP, terzo appuntamento stagionale, è in programma per il 22 Marzo a Villa La Angostura, Argentina.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

MXGP
Tony Cairoli, still competing with a tweaked right knee, rode two solid motos in the draining conditions to record a 7-5 scorecard and only just missed out on a successive rostrum appearance. The nine-times world champion was 4th overall and five places in front of Jorge Prado in 9th. The Spaniard guided his factory KTM 450 SX-F to a decent 4th in the first moto and was lucky to escape a high-speed crash and pile-up at the start of the second outing. Prado picked up and raced back to 13th for what was only his second MXGP fixture.
 
 
Tony Cairoli“Valkenswaard is a race where we struggle a bit but with some experience we could come away with 4th overall, which is good and in spite of the conditions and my knee. I wasn’t comfortable and it wasn’t the best for a track where you need to attack. In the end we have to be happy even if this is not the result that we normally want. We know in the first races we have to stay in the top five. Let’s hope in Argentina the race will be a bit more flowing with some more places to pass. Today was a very difficult track.”
Jorge Prado“I’m happy with the way things are going in these first rounds considering I had so little bike time and my leg was not feeling great. It has been getting better and I showed really good speed here. I had the holeshot in the first moto and was riding my own rhythm. To finish fourth was great and not anticipated. In the second moto I lost the front in the first corner. It was a big crash and luckily nobody hit me. I got up and tried to push hard to gain some positions. The track was really physical in the second moto and I was struggling a little bit. I was 9th overall, better than last week, and now we are 8th in the championship. It’s all positive.”

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________