“CHAT ZUPPERGROSS!” – Oakland 2020

Scritto mercoledì 5 Febbraio 2020 alle 18:23.

Il punto della situazione

450

A Glendale in uno dei tre main events, c’è stata una situazione molto interessante, con i due piloti di punta finalmente uno davanti all’altro, quindi ciò che ne sarebbe venuto fuori ci avrebbe dato delle indicazioni importanti, e alla fine dei 12 minuti Roczen ha tagliato il traguardo per primo.
In effetti, anche viste le altre due manches, non c’è stato dubbio di quanto fosse in stato di grazia il tedesco, e ciò mi fa anche piacere in quanto ho una certa preferenza per lui.
Mi era comunque rimasto il semi dubbio/rammarico di non aver visto la stessa situazione in un main event singolo della durata normale e questo è avvenuto sabato scorso a Oakland.
Stavolta però ha vinto Tomac, e in un modo abbastanza tosto, perché ha perso la leadership con un errore, ma ha riagganciato e sorpassato Roczen che non è stato in grado di sfruttare il regalo ricevuto.
E questo secondo me psicologicamente può avere il suo peso. È chiaro che il Roczen di sabato non è quello visto a Glendale, secondo me si è capito da subito perché mi sarei aspettato staccasse subito Cianciarulo partito immediatamente dietro di lui, invece, vuoi perché il rookie matura, vuoi perché Roczen in effetti tanto fulmine non era, così non è successo … E abbiamo visto com’è andata.
Il sorpasso subito da Webb a parer mio è stato un eccessivo calo di tensione, arriva l’ultimo giro, capisci che quello davanti non lo prendi, pensi “eh vabè fanculo !” E allora molli, ma molli troppo e arriva quello dietro, che tra l’altro ha fatto abbastanza cag…. sin’ora e finalmente ha fatto una gara decente, onestamente con quella tabella n.1 non lo si poteva vedere correre così, mi ricordava Heath Voss nella stagione 2005 quando ci fu la comcomitanza mondiale sx/ama sx … Vabè è roba preistorica per i più giovani, ma quelli della mia età ricorderanno.
Insomma in un campionato così, volendo vedere il bicchiere mezzo pieno per Roczen possiamo dire che se quando fa male fa terzo allora sicuramente il favorito per il titolo è lui.
Tomac se e in giornata sono però caxxi molto amari e per batterlo ci vuole assolutamente il miglior Roczen.
Reed in cabina di commento molto meglio che in pista, Politelli io ci credo ancora 👍🏽

Vedremo

250

Allo stato attuale a parer mio i più veloci sono nello stesso team, Ferrandis e Cooper.
Cooper però si deve svegliare e azzeccare le partenze.
Sabato a inizio gara era il più veloce in pista, ha recuperato diversi secondi sul leader poi ha ceduto non capisco il motivo.
In ogni caso Ferrandis guida molto forte, in curva fa veramente paura, se sta fuori dai guai e non falcia più nessuno penso si riconfermerà campione.
La 250 ha perso secondo me un grande protagonista e un’assoluta promessa, e non ho molto altro da dire a riguardo, non faccio altro che aspettare il ritorno di Jett Lawrence per vederne delle belle.
Ah, occhio a Mosiman … Non bisogna stargli troppo dietro che abbiamo visto che cade in punti del cas e ne fa stendere altri 4-5, da vedere però molto appagante !

Questo articolo vi è stato offerto da :

Marmitte Yoshimura, per il tamarro e per la sciura

Vostro

EiGei CZ (Catanzaro)

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________