NO Grand Prix Assen next year!

Scritto domenica 13 Ottobre 2019 alle 23:18.

Nessun Motocross GP ad Assen il prossimo anno!

Se ne era parlato in qualche articolo qui su MxBars riguardo il fatto che l’organizzazione del GP di Assen stava prendendo in considerazione le spese troppo eccessive per organizzare una gara del genere in un circuito asfaltato e riportare tonnellate di sabbia per costruire un tracciato da Motcross, l’impiego non era pari agli introiti e quindi si va sotto zero, in sostanza era da valutare se l’evento sarebbe stato ripetibile, così, dopo il MXoN il bilancio è drammatico…considerando che di tracciati esistenti ne esistono parecchi, forse è meglio così!!! Sotto le dichiarazioni mediante la testata Olandese rtvdrenthe.nl e i funzionati del TT Circuit.

MOTORCROSS – Dopo quattro Gran Premi e il Motocross delle Nazioni, non ci sarà un’altra gara per il Campionato Mondiale di Motocross il prossimo anno sul TT Circuit di Assen.

“Da Youthstream, il legittimo richiedente, ci è stata offerta la data di Valkenswaard dell’8 marzo. Ma questo non ci soddisfa. In quel periodo potrebbe esserci neve. Quindi non possiamo fare nulla con tutta la sabbia che deve essere portata sul circuito. “L’evento è stato finora in perdita. E con il freddo, è discutibile se il pubblico è disposto a venire ad Assen”, afferma l’organizzatore Lee van Dam.

Anche la consultazione tra il TT Circuit, indotto da Youthstream e la MXGP Assen Foundation, non ha portato a un’altra data adatta. “Con altre opzioni, non siamo riusciti a cavarcela con il fitto programma del TT Circuit. Messi in croce, causano alcuni danni al circuito e ciò è impossibile se altri eventi importanti si susseguono immediatamente”, spiega Van Dam. Non è ancora chiaro se l’evento sarà completamente sparito per Assen. “Vedremo ancora se possiamo riprendere il filo nel 2021.”

Due settimane fa, sotto l’occhio vigile del re, la squadra olandese ha vinto il titolo mondiale perle  squadre nazionali durante il Motocross delle Nazioni. “Non sappiamo ancora esattamente come sia finita finanziariamente. Ma la pioggia di domenica ci è costata molte persone anche quest’anno”, conclude Van Dam.

Oltre alla MXGP e al Motocross delle Nazioni, la sua compagnia è anche responsabile dei Gamma Racing Days e del campionato tedesco di auto da turismo, DTM, che si terrà per la seconda volta sul TT Circuit a settembre del prossimo anno.

Staremo a vedere se nei prossimi anni riusciranno a non finire in perdita e ripetere i GP, noi crediamo fortemente che non avrebbe senso fare una gara dove non esiste un tracciato dedicato al motocross e che forse è meglio faro dove già esitono impianti permanenti.

Vedremo…

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________