MOTOCROSS of NATIONS 2019 – NETHERLANDS ASSEN – Results! OLANDA VINCE!!

Scritto domenica 29 Settembre 2019 alle 10:19.

Motocross of Nations – Assen, 29.09.2019

NETHERLANDS – MX1 / MX2 / OPEN

Motocross of Nations 2019, la 73° edizione è arrivata e con essa la gara più spettacolare della stagione, il Team Francia è Campione in carica e si gioca il trofeo nella pista di sabbia riportata ad Assen nel TT Circuit, dove ieri non hanno brillato, qualificandosi al 7° posto con un 7 e 8 di Tixier e Paulin e lo scarto di Renaux concluso al 10° posto, l’ Italia fa ben sperare col 2° piazzamento assoluto grazie al 5° di Forato e il 9° di Monticelli, lo scarto è per Lupino che ha concluso all’11° dopo una rimonta furiosa. Chi ha stupito è il Belgio che conduce la qualifica grazie a Strijbos 2° e 3° di Van Horebeek e il 4° scarto di Geerts, sulla carta sono i favoriti, ma Herlings e Coldenhoff rispettivamente 5° e 3° non stupiscono, considerando che lo scarto era per Herlings e grazie a Vlaanderen 2° sono secondi, terza un America che stupisce grazie a Justin Cooper che vince la qualifica, ma Anderson 13° e Osborne 15° con scarto chiudono il podio! Oggi tutto è possibile, il risultato si decide all’ultima gara della giornata, la pista metterà a dura prova i piloti, già ieri ci sono stati molti errori e varie cadute, quindi seguite gli orari nel LIVE sempre su MxBars a questo link!

https://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=4&t=96923

Il meteo è piovoso per la mattina e nella notte ha piovuto molto rendendo il circuito molto impegnativo, si parla di pioggie anche in giornata, speriamo possa girare al meglio la situazione meteo, a fondo pagina trovate anche le prove del warm-up!

Sunday: Warm-up B-Final 8:35; Warm-up MXoN Group 1 10:00; Warm-up MXoN Group 2 10:20; B-Final 10:50; MXoN Race 1 (MXGP+MX2) 13:10; MXoN Race 2 (MX2+Open) 14:40; MXoN Race 3 (Open+MXGP) 16:08

MOTOCROSS of NAZIONI 2019 – NETHERLANDS Qualifying Results!

MOTOCROSS of NATIONS 2019 – NETHERLANDS Results qualifying!

.

Race 1 (MX1 + MX2) – Classification

Si parte sotto la pioggia, Gajser holeshot seguito da Prado che poi prende il comando, seguono a ruota Seewer, Monticelli che passa Seewer per la terza posizione, l’anericano della MX2 è a terra, Van Horebeek 4°, Paulin e Herlings 11° e 12°, nel mentre Cooper si rialza e riparte da ultimo, Anderson è in 38° posizione e il nostro Forato in 25°!

Van Horebeek passa Monticelli al terzo giroma davanti Prado e Gajser conducono la gara, Herlings e Paulin risalgono 8° e 9°, i nostri italiani sono 4° e 25° con Ivo e Alberto!

Battaglia tra Monticelli e Seewer che si scambiano posizioni e Seewer sbaglia, nel mentre passa il replay di Forato che scivola a terra!

Attualmente la nazione migliore è l’Australia con Ferris in 6° posizione e Webster in 10°, colpo di scena Justin Cooper fermo a lato pista!!!

Mancano 20 minuti e sembra che Herlings possa arrivare davanti, ha un distacco di 17 secondi da Prado che è al comando, mentre Vlaanderen è in 15° posizione preceduto da Geerts, . Nulla di buono per la Francia con Renaux a terra per errore ma si rialza, Paulin transita 7° dietro Herlings!

PURTROPPO la pista è una trappola unica, con la pioggia che rende il terreno mollissimo si sfonda il “pavimento” e fa impuntare i piloti, come Forato, Vlaanderen e Webster che rimane intrapolato nel terreno perdendo un sacco di posizionidopo che era nei 10!

Attualmente Belgio, Olanda e Svizzera a condurre la classifica Nazioni!

SI MISCHIANO le posizioni, Paulin passa in 6°, Ferris 7° e Herlings 8°!  I nostri sono 5° e 25° con Monticelli e Forato!

Ferris è a terra e Webster a fondo classifica, davanti sempre Prado e Gajser che dettano il passo con Van Horebeek terzo a 8 secondi dai due, Herlings si riprende ed è 6° a 22 secondi con 10 minuti più 2 giri al termine!

Gajser arriva sotto a Prando in silenzio e in poco lo passa scegliendo una linea migliore dpo le wave, Prado sembra mollare il colpo con la 450 in queste condizioni è dura, nel mentre arriva Herlings su Monticelli e lo passa, idem Paulin ma la sua moto inizia a fumare…Seewer 3° e Van Horebeek è sempre 4°! La classifica vede l’Olanda, Belgio e Svizzera! Ma ecco Herlings che arriva come un proiettile e passa Van Horebeek, mancano 5 minuti + 2 al termine!

Herlings è indemoniato e appena agguanta Seewer lo passa e ora è a 5 secondi da Prado e a 6 da Gajser che conduce! Prado accecato dal fango senza maschera e lascia sfilare Herlingsche vede Gajser con solo 1 minuto + 2 giri al termine….il pubblico è in DELIRIO TOTALE!

2 giri al termine, Gajser, Herlings, Seewer, Prado, Paulin, Van Horebeek, Monticelli….Olanda al comando, Belgio e Svizzera con 4° la Francia!

ULTIMO GIRO….la battaglia tra Gajser e Herlings si sta consumando, un doppiat si mette in mezzo mentre Herlings stava passando Gajser…mezza pista e si chiude…..Herlings avvicina Gajser dopo un errore…….ma Gajser riesce a vincere, Herlings, Prado, Seewer, Paulin, Van Horebeek e Monticelli!

Race 2 (MX2 + Open) – Classification

Gara 2 e si potrebbero già vedere le Nazioni lottare durissimo, gli USA DEVONO fare bene, l’Italia, Olanda comanda seguita da Svizzera e Francia….SI PARTE!!!

Kullas holeshot, Coldenhoff, Simpson, Jonass, Ullrich, Campano, Tixier 9°, Forato 21° e Lupino 36°…gli USA sono 11° Osborne e 37° Cooper!

Coldenhoff prende il comando seguito da Simpson, Jonass, Campano 6° e Osborne 7°Forato 23° e Lupino 38°…..mentre la Francia vede Tixier 11° e 14° Renaux!

Virtualmente Olanda conduce seguita da Francia e Spagna…..

Lupino rimonta bene ed è 28° preceduto da Cooper in 27°, ma davanti Coldenhoff tiene il passo mentre Simpson superato da Jonass, la Francia vede perdere una posizione da Tixier e da Renaux passando così terza in classifica virtuale e la Spagna seconda!

Osborne sta facendo una bella gara rimontando piano piano ed ora è 6°, davanti sempre Coldenhoff che mantiene la classifica per l’Olanda al comando, la Francia passa la Spagna per il secondo posto ma il distacco delle due è troppo per raggiungere gli olandesi! Noi (Italia) siamo molto indietro con Forato che sprofonda al 28° e Lupino emerge al 20°!

Osborne 5°, ma la classifica virtuale si modifica salvo per Olanda 1°, Francia 2° e Danimarca 3° con la Spagna che deve fare bene con Campano che scende all’11° dopo che era 6°!

1 minuto al termine + 2 giri, piove a dirotto e Coldenhoff non si scompone, la classifica virtuale vede Olanda, Francia ed Estonia, ma tutto si decide l’ultima gara con gli scarti, l’Italia ormai ha i piloti dopo la 20° posizione…

Coldenhoff getta gli occhiali e si appresta a finire i due giri rimanenti con un vantagio di 5 secondi su Jonass che avanza, Simpson e Kullas ormai stabili e a 1 minuto e 20 secondi dal leader c’è Osborne!

Ultimo giro….sotto la pioggia e senza occhiali Glenn Coldenhoff vince mantenendo l’Olanda al primo posto, Jonass, dopo 36 secondi arriva Simpson!

.

Race 3 (MX1 + Open) – Classification

Terza e ultima gara!!!!

Tim Gajser holeshot, Van Horebeek, Jonass, Monticelli, Coldenhoff, Seewer, Watson, Simpson…Lupino 32°, Anderson 10° e Osborne 12°!

COLPO DI SCENA HERLINGS FUORI PISTA!!!

Coldenhoff passa Monticelli e si mette a caccia di Jonass con Gajser e Van Horebeek che conducono, Lupino 25° e Herlings 19°…americani in affanno ma le condizioni sono dure, Osborne sprofonda in 15° e Anderson è 8°!

Coldenhoff è tosto e si fa strada tra canali e poltiglia arrivando dietro Van Horebeek passandolo, nel mentre Gajser scivola e riparte perdendo poco…..Van Horebeek ripassa Coldenhoff….Monticelli regge al 5° e Herlings rimonta come una furia passando Paulin per il 10° posto,!!!

Coldenhoff e Van Horebeek passano Gajser e si portano al comando con l’olandese che stacca il Belga! Prado partito nel gruppo fatica ed è 12°, Lupino rimonta in 22°!

Monticelli errore e finisce 8°, nel mentre l’america riprende terreno e virtualmente è 4°, Anderson sta avanzando in 6° posizione ma Osborne sprofonda in 17°!

HErlings ancora a terra….poco importa, gli Olandesi hanno un vantaggio che possono anche permettersi errori. mancano 15 minuti + 2 e ormai non si vede nulla dalle telecamere appannate e bagnate dalla pioggia, il circuito è una voraggine unica, ma Coldenhoff viaggia indisturbato con 6 secondi su Van Horebeek e Gajser!

Olanda, Belgio, Inghilterra e Francia nela classifica virtuale!

Lupino è ai box con possibili problemi alla moto….Monticelli sprofonda in 14° posizione e per noi si chiude il MXoN 2019! Davanti Coldenhoff attaccato da Gajser che si avvicina notevolmente quando mancano 8 minuti + 2 giri!

La classifica si modifica, non per gli Olandesi saldamente al comando, ma tra Belgio, Inghilterra e Francia, ora c’è Olanda, Belgio e Francia con Inghilterra 4° ad 1 punto dai francesi, mancano 2 giri!

ULTIMO GIRO….Coldenhoff attaccato da Gajser…separati da poco più di 1 secondo e a oltre 30 secondi Jonass! Paulin spinge la moto ferma….la Francia perde il podio sull’Inghilterra!

Vince gara 3 Glenn Coldenhoff, secondo Tim Gajser e terzo Pauls Jonass…l’OLANDA VINCE IL NAZIONI!!!

.

MXoNATIONS 2019 CLASSIFICATION (IN AGGIORNAMENTO)

…..

CATEGORIES CLASSIFICATION MXoN 2019 (Updating…)

MXGP

MX2

OPEN

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

MXoN 2019 WARM-UP Gruppo 1

MXoN 2019 WARM-UP Gruppo 2

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

MOTOCROSS of NATIONS – ASSEN 2019! LIVE! DIRETTA!

MOTOCROSS of NATIONS 2019 – NETHERLANDS Results qualifying!