MOTOCROSS of NATIONS 2019 – NETHERLANDS Results qualifying!

Scritto sabato 28 Settembre 2019 alle 10:09.

cup_mxon_i_2016

MOTOCROSS of NATIONS – ASSEN NETHERLANDS, 28.09.2019

FIM Motocross World Championship – MX1 / MX2 / Open

Motocross of Nations 2019, la 73° edizione è arrivata e con essa la gara più spettacolare della stagione, il Team Francese è ancora Campione in carica e si gioca il loro trofeo nella pista di Assen al TT Circuit, la pista ha subito qualche modifica rispetto all’abituale situazione e risulta spettacolare per regalare più adrenalina!

Il meteo è molto incerto con nuvole e qualche rovescio, speriamo tenga bene, la temperatura è buona, quindi tutto bene per le prove, dove i nostri portacolori nelle libere si dovranno mettere in buone posizioni, di seguito i risultati delle gare di qualifica!

Ricordiamo che se siete a girare potrete vedere le gare domani con il LIVE TIMING  e VIDEO direttamente CLICCANDO questo link!

MOTOCROSS of NATIONS – ASSEN 2019! LIVE! DIRETTA!

.

MXoN NL – ASSEN 2019 – MX1 Qualifying Heat

Prima della partenza della MXGP inizia a piovere come previsto, ma ci si schiera e si parte!

Holeshot per Jeremy Seewer ma Prado lo passa poco dopo, Gajser in terza posizione, Ferris, Van Horebeek, Herlings transita 27°…Il nostro Monticelli è 11°!!!

Prado sembra aver preso il rito e macina terreno seguito da Seewer, Ferris, Gajser e Van Horebeek, da notare che Anderson partito dietro è ora 7°!

Monticelli guadagna posizioni e dopo 5 minuti è 8°, idem Paulin che recupera, Herlings rimonta bene ed è già 16°…..ERRORE per Prado che perde l’anteriore e scivola a terra Prende il comando Seewer, Gajser, Van Horebeek, Ferris, Bengtsson, Prado, Anderson, Monticelli!!!

Anderson sembra aver trovato il passo e recupera terreno attaccandosi a Prado che è 5°, dietro ad Anderson c’è Monticelli, Paulin e 11° Herlings che inanella giri veloci! Davanti sempre Seewer!

Mentre Paulin cerca di attaccare Monticelli arriva Herlings che beffa il francese e si accoda a Ivo, tempo poche curve ed Herlings si inventa traiettorie per pasare il nostro alfiere, ora l’olandese volante è 8°, davanti sempre Seewer seguito da Gajser, Van Horebeek, Prado e Anderson!

Ivo Monticelli vende cara la pelle nel confronto con Paulin ma deve cedere il passo, mentre Herlings nel frattempo si porta alle spalle di Anderson superando 3 piloti in meno di un giro, mancano 2 minuti e due giri!

Ultimo giro, tutto invariato negli ultimi minuti di gara, Seewer conduce con un vantaggio di oltre 7 secondi su Gajser e Van Horebeek, Prado e Herlings che passa Anderson, e così si chiude la qualifica della MX1 con Seewer vincitore e il nostro Monticelli chiude in nona posizione!

La pioggia era consistente nelle ultime due tornate.

.

MXoN NL – ASSEN 2019 – MX2 Qualifying Heat

Fortunatamente per la manche della MX2 si è placata la pioggia ed è uscito anche uno spiraglio di sole!

Quindi partenza e holeshot per Justin Cooper seguito da Whebster, Walsh, Ivanov, Horgmo, Sterry, Guillod, mentre Forato transita 15°! Davanti anche Vlaanderen, Sterry, Geerts!

Forato passa in 12° posizione, mentre davanti sempre l’americano Cooper con oltre 2 secondi di vantaggio su Webster, Walsh, Horgmo, Sterry, Vlaanderen, Geerts, Olsen, Larragana, Forato!

Nelle retrovie cambiano posizioni col terreno che si scava, Renaux è 12°, Guillod perde terreno, Larranaga idem, mentre davanti Cooper sta viaggiando proprio bene e ora ha più di 5 secondi su Webster, Walsh, Vlaanderen, Horgmo ed errore per Sterry che passa 14°, Geerts 6° e Forato 7°!!!

Cooper danza nella sabbia riportata di Assen, 9 secondi su Webster, e altrettanti su Vlaanderen che è terzo, Horgmo 4° e Walsh passa in quinta, bene Forato che segue il gruppo,.

Ultimi due giri, Cooper viaggia solo con 8 secondi su Vlaanderen che ha passato Webster, il nostro Forato si difende bene dietro a Geerts e davanti a Olsen, Ostlund, Renaux!

Ancora pioggia in una sezione di pista e per le ultime tornate non dovrebbe dare problemi…Horgmosi scontra con un doppiato e perde parecchie posizioni, davanti Cooper gestisce il vantaggio su Vlaanderen per tagliare il traguardo indisturbato dopo aver condotto tutta la manche, terzo Webster, Geerts e Forato 5°!!!

Con questa manche abbiamo al comando l’America, seconda l’Olanda con Belgio a parimerito, Italia 5°!

.

MXoN NL – ASSEN 2019 – Open Qualifying Heat

Classe Open si parte….holeshot per Kevin Strijbos, secondo Kullas, Jonass, Coldenhoff 5°, Luino dato per ultimo…Osborne 19°!

Jonass passa Strijbos per il comando della gara, il nostro Ale Lupino transita 24°, mentre Osborne è 13° e Tixier che segue a ruota! Coldenhoff dopo aver perso l’holeshot è 5° e ha il passo per andare davanti a vincere!

Il meteo regge bene e la classifica varia dopo 8 minuti, Jonass cnduce seguito da Strijbos, Coldenhoff, Kullas, Simpson, in ottava Osborne, 15° Tixier, 19° Lupino….

Ritmo impressionante per Pauls Jonass che stacca di 3 secondi Strijbos ma Coldenhff è a 14 secondi di distacco, poi Kullas, Simpson, Duffy e Osborne che sta aumentando passo gara! Il nostro lupino entra nella 13° posizione!

4 minuti al termine, attualmente sembra che il Belgio conduca la classifica, Olanda seconda e USA terza, Jonass conduce, Strijbos, Coldenhoff, Kullas, Simpson, Duffy e Osborne, mentre Tixier 9° e Lupino 12°!

Piccolo errore per Coldenhoff ma poco importa, nel mentre ci sono precipitazioni sparse con zone al sole e si va per gli ultimi 2 giri con Jonass che conduce!

Ultimo giro e va a vincere Pauls Jonass, secondo Kevin Strijbos e terzo Glenn Coldenhoff, con la classifica provvisoria che vede Belgio al comando parimerito con Olanda e terza USA!!!

Il nostro Lupino chiude 11°, mentre Osborne 8° e Tixier riesce a passare l’americano per il 7°.

.

MXoN NETHERLANDS – ASSEN 2019 – NATIONS Qualification 

.

TIMETABLE

Saturday: Free Practice MXGP 10:00; Free practice MX2 10:50; Free Practice Open 11:40; Qualifying Heat MXGP 14:30; Qualifying Heat MX2 15:30; Qualifying Heat Open 16:30.

Sunday: Warm-up B-Final 8:35; Warm-up MXoN Group 1 10:00; Warm-up MXoN Group 2 10:20; B-Final 10:50; MXoN Race 1 (MXGP+MX2) 13:10; MXoN Race 2 (MX2+Open) 14:40; MXoN Race 3 (Open+MXGP) 16:08.

.

FREE PRACTICE MXGP

FREE PRACTICE MX2

FREE PRACTICE OPEN

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

2019 Monster Energy FIM Motocross of Nations Kicks Off at Assen!