GP TURKEY 2019 – RIDERS COMMENT!

Scritto lunedì 9 Settembre 2019 alle 09:07.

Un altro weekend di gare, Il 17° appuntamento che conclude la penultima prova Mondiale, i Campioni della stagione 2019 son ormai decretati e in queste fasi finali ci sono alcuni test e prove di vari piloti e Team, con l’inserimento nella MX2 di Forato e Guadagnini che han ben figurato, la ripresa di forma nella MXGP per Jeffrey Herlings e forse gare più tranquille (forse troppo n.d.r.) per Tim Gajser, sempre nella MX2 Jorge Prado conduce un altra vittoria con la sua strabiliante annata Mondiale 2019! Di seguito i loro commenti post gara 450 e 250!

Buona lettura!

GP of TURKEY 2019 – NEWS HIGHLIGHTS

RIDERS PODIO MXGP

Jeffrey Herlings: “Ritorno vincente! Ho vinto un GP ogni anno dal 2010 e sono dieci stagioni ormai per KTM e 85 insieme. Quest’anno è stata una corsa sconnessa ma voglio ringraziare tutto l’equipaggio della Red Bull KTM e tutti i miei sponsor. È stata una montagna russa con molti ribassi, ma almeno stiamo cercando di concludere l’anno con una nota positiva. Volevo vincere qui con un 1-1 e ho trovato il posto perfetto per passare Glenn e farlo accadere. Il nostro obiettivo è di salire di nuovo sul podio per l’ultimo round. ”

Glenn Coldenhoff: “Siamo vicini alla fine del campionato e ho davvero bisogno di quei punti in quanto ho ancora la possibilità di arrivare terzo in classifica. Sto spingendo forte per quello. Non mi piace farmi passare all’ultimo giro, ma è davvero incredibile vedere due bandiere olandesi sul podio, quindi sono davvero felice. ”

Pauls Jonass: “È stato davvero un ottimo GP, ma non è iniziato nel modo migliore. Ho dovuto lavorare molto duramente per tornare dal mio incidente di partenza nella mia gara di qualifica di sabato, ma mi ha anche dato una buona sicurezza entrando nelle moto di oggi poiché sapevo di avere una buona velocità e mi è piaciuta anche la pista. Ottenere l’Holeshot nella prima manche oggi è stato fantastico: ho lavorato sodo sulle mie partenze e ottenere un primo holeshot MXGP è davvero positivo. Mi sono sentito bene per tutta la gara. Dopo che Herlings mi ha superato, ho corso bene e, sì, il secondo posto è stato fantastico. Anche la seconda gara è stata buona – una buona partenza ma poi ho fatto alcuni piccoli errori e ho perso alcune posizioni. Ho tenuto un buon passo e sono riuscito a spostarmi in una posizione per salire sul podio generale, il che è un ottimo modo per finire il GP. Non vedo l’ora che arrivi la Cina. ”

RIDERS PODIO MX2

Jorge Prado: ““ Due gare divertenti oggi e sono state rese più facili grazie alle buone partenze. Non ho dovuto affrontare alcun sorpasso e ho potuto guidare la mia velocità. Oggi ho fatto bene; Non stavo usando molta energia. Sembrava un weekend perfetto. Sono stato davvero motivato ad andare 1-1 dopo essermi perso l’assoluta in Svezia “.

Jago Geerts: “È bello tornare sul podio dopo alcune gare difficili. È stato davvero un bel fine settimana per me. Sono particolarmente contento della mia prima gara: buona partenza, buon ritmo e un secondo posto. Ho anche avuto è stato un buon inizio nella seconda gara, ma sono stato un po ‘troppo cauto sulla pista appena irrigata e ho perso alcuni posti. Fortunatamente, il quinto posto è stato sufficiente per il secondo posto in generale. Non vedo l’ora della prossima settimana. Voglio finire la stagione forte “.

Roan Van De Moosdijk: “Incredibile! Ho avuto delle ottime qualifiche che mi hanno dato un buon pick-up per oggi, ma la prima moto è stata abbastanza dura. Ho lottato per molti giri con il mio compagno di squadra, poi ho avuto un piccolo incidente ma l’ho risolto in fretta per conquistare la quinta posizione. Ho potuto passare al terzo posto in gara due e ho spinto molto forte all’inizio per seguire Prado e Vialle per molto tempo. Continuavo a guardare la bacheca, a dieci minuti dalla fine, otto minuti, mi sentivo come una gara davvero lunga, più lunga di quella che ho corso per la maggior parte dell’anno ma ce l’ho fatta. Ho guidato due GP nel 2017 e in Portogallo all’inizio di quest’anno come jolly, ma questo è stato il mio primo GP a tempo pieno e ho già conquistato il podio. Sono senza parole!”

OTHER RIDERS

Tim Gajser: È stato un fine settimana difficile, ma ieri mi sono sentito bene. La mia velocità è stata buona, ho appena avuto quell’incidente nella gara di qualificazione, il che significa che oggi non ero completamente al 100%. Ho avuto un buon inizio nella prima gara, ma mi sono schiantato nella sezione wave e sono riuscito a risalire al sesto posto dopo essere stato rimontato verso il 15°. Sapevo ancora che avrei potuto fare di meglio e volevo dimostrare che in gara due e ancora una volta ho avuto una buona partenza, tra i primi tre dove ancora una volta ho sentito di poter correre con i leader. Comunque ho fatto un piccolo errore in curva, mi sono rovesciato e sono sceso al quinto. Quando sono tornato al terzo posto erano andati così che ho finito. Sono deluso ma cercherò di prendere alcune cose positive da questo GP e fare meglio il prossimo fine settimana in Cina. Un grande ringraziamento a tutto il team per il loro lavoro e per avermi aiutato a sentirmi a mio agio in pista, e grazie per tutti gli auguri di buon compleanno da parte di tutti.

Jeremy Seewer: “Complessivamente oggi ho avuto la velocità di salire sul podio. Quarto nella prima manche con un distacco dai piloti alle mie spalle e ho potuto controllare la posizione. Nella seconda manche ho preso l’Holeshot e per qualche motivo mi è sembrato di stare fermo, e molti piloti mi hanno superato. Ho fatto un piccolo errore e ho cercato di mantenere Pauls Jonass dietro di me, ma nessuno di noi ha chiuso l’acceleratore e mi sono lasciato andare sul bermone. Dopo di che ho avuto un buon ritmo e sono tornato all’ottavo. Sono triste perché avrei potuto salire sul podio oggi, ma felice perché il mio secondo posto in campionato è abbastanza sicuro adesso. ”

Calvin Vlaanderen: Sembra l’inizio dell’anno, quando ero vicino a salire sul podio nei primi tre round della stagione. Perdere un margine così piccolo è molto deludente, ma a volte è così. La mia velocità è stata buona per tutto il fine settimana e ho dimostrato che con una pista chiara che ero uno dei ragazzi più veloci, non potevo fare i passaggi quando ne avevo bisogno e questo è quanto mi è costato il mio tiro sul podio. Ora vado in Cina deciso a non lasciare che ciò accada di nuovo, e cerco di concludere la stagione con una buona nota.

Tom Vialle: “Finalmente non così male. Non avevo una buona sensazione nella prima manche e non ero molto fiducioso in pista, ma migliorato per la seconda gara. Sono felice per quello e per come abbiamo finito. Il quinto posto assoluto e 35 punti sono stati soddisfacenti e ora sono solo 10 dietro a Jago. L’obiettivo è spingere per il 3 ° posto in campionato e dovremo fare due buone partenze e provarci in Cina “.

Arminas Jasikonis: “È stato un po ‘un weekend misto per me, ma anche se non ero nella forma migliore per entrare nel GP, ci sono stati alcuni aspetti positivi. Il decimo nella gara di apertura di oggi non suona molto bene, ma ero vicino ai primi cinque, quindi ne sono stato contento. Mi sentivo abbastanza bene, ma era una pista veloce e non così facile da trasmettere. Avevo un buon ritmo nella seconda gara e stavo spingendo, ho fatto dei bei passaggi. Ma una volta alle spalle di Paulin è stato difficile andare avanti. Poi ho fatto alcuni errori, mi sono girato in una curva e ho lasciato cadere alcuni punti. Lavorerò sodo con la squadra la prossima settimana e mi dirigerò in Cina alla ricerca di una conclusione forte per il campionato “.

Gautier Paulin: “In realtà le mie partenze mi sono costate un buon risultato questo fine settimana. Oggi una buona partenza era importante, con la pista così piena che era difficile cambiare la linea per fare un passaggio. Tutto il resto era lì. La pista era davvero agitata. , ma mi sono divertito e mi sono sentito bene. Anche il mio YZ450F è stato davvero buono, sia con le sospensioni che con il motore. Fisicamente mi sono sentito benissimo, quindi non vedo l’ora che arrivi la Cina. ”

Arnaud Tonus: “Gara uno andava bene considerando che ieri avevo una brutta sensazione in pista. Nella seconda manche ero completamente stanco per qualche motivo. Non so nemmeno come sono finito, ma ero completamente svuotato di energia. Cercherò di recuperare e recuperare energia per la Cina la prossima settimana “.

Thomas Kjer Olsen: “È stato un fine settimana molto difficile per me. Senza fornire troppi dettagli sono stato estremamente malato per tutto il venerdì sera, anche con una temperatura molto alta. Sapevo che se avessi completato un giro della mia gara di qualifica avrei potuto, se mi sentissi bene, provare a correre domenica, cosa che ho fatto. Oggi ho dato il massimo nella prima manche, ma non avevo la forza nei muscoli. La pista era veloce ed era troppo rischioso per continuare. È davvero deludente, ma spero di potermi riprendere ed essere pronto a finire la stagione con ottimi risultati in Cina. ”

Iker Larranaga: “Il Gran Premio è iniziato molto bene e sabato mi sono trovato subito bene in pista riuscendo a terminare nono, sia in prova che in qualifica. Questa mattina, quando mi sono alzato, mi sono reso conto che non stavo per niente bene. Sono stato ammalato per tutta la scorsa settimana e nelle due manche non sono stato in grado di fare meglio di un dodicesimo e un sedicesimo posto. Un’altra buona occasione per ottenere un buon risultato sprecata, ma spero di rifarmi il prossimo fine settimana in Cina.”

Kevin Horgmo: “La gara in Turchia è stato il mio battesimo tra le fila del Team Marchetti-KTM. Nelle prove cronometrate è andato tutto alla perfezione ed ho ottenuto il decimo tempo. In qualifica, malgrado non sia scattato benissimo al cancello, sono riuscito a rimontare molte posizioni nei primi giri ed ho tagliato il traguardo in undicesima posizione. Domenica durante le gare titolate la pista era molto difficile e faceva anche molto caldo. Posso dire che in tutta la mia carriera non mi era mai capitato di correre su un tracciato in quelle condizioni. Nella prima manche ho cercato di spingere al massimo e sono riuscito a chiudere al diciannovesimo posto riuscendo a guadagnare due punti. Nella pausa tra le due gare abbiamo lavorato sul setting delle forcelle e mi sono trovato meglio. Sono partito intorno alla quattordicesima posizione ma sfortunatamente sono caduto. A quel punto non sono più stato in grado di guidare come volevo ed ho finito ventunesimo. Le novità da affrontare erano davvero tante e il fine settimana non è andato come avrei voluto ma abbiamo accumulato tanta esperienza che ci servirà in futuro.”

 

HERLINGS BACK TO WIN – GP of TURKEY 2019 – AFYON – Results and Points!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

HERLINGS BACK TO WIN – GP of TURKEY 2019 – AFYON – Results and Points!

RIDERS PODIO MXGP

Jeffrey Herlings: “Back winning! I’ve won a GP every year since 2010 and that’s ten seasons now for KTM and 85 together. It has been a bumpy ride this year but I want to thank all the Red Bull KTM crew and all my sponsors. It has been a rollercoaster with a lot of downs but at least we are trying to finish the year on a high note. I wanted to win here with a 1-1 and found the perfect place to pass Glenn and make it happen. Our goal is to be on the podium again for the last round.”

Glenn Coldenhoff: “We are close to the end of the Championship and I really need those points as I still have a chance for third in the standings. I’m pushing hard for that. I don’t like to get passed on the last lap but it’s really amazing to see two Dutch flags on the box so I am really happy.”

Pauls Jonass: “It’s been a really good GP, but it didn’t start the best way. I had to work really hard to come back from my start crash in my qualifying race on Saturday, but it also gave me some good confidence coming into today’s motos as I knew I had good speed and I also liked the track. Getting the holeshot in the first moto today was awesome – I’ve been working hard on my starts and to get a first MXGP holeshot is really positive. I felt good the whole race. After Herlings passed me I rode well and, yeah, second place was great. The second race was also good – a good start but then I made a few small mistakes and dropped a few positions. I kept a good pace and managed to move into a position to get on the overall podium, which is a great way to finish the GP. I’m looking forward to China now.” 

RIDERS PODIO MX2

Jorge Prado: ““Two enjoyable races today and they were made way-easier thanks to the good starts. I didn’t have to deal with any roost and could ride my own speed. I did well today; I was not using much energy. It felt like a perfect weekend. I was really motivated to go 1-1 after missing out on the overall in Sweden.”

Jago Geerts: “It feels good to be back on the podium after some difficult races. It was a really good weekend for me. I’m especially happy with my first race: good start, good pace and a second place. I also had a good start in the second race but was a bit too cautious on the freshly watered track and lost some places. Luckily, fifth place was enough for second place overall. I’m looking forward to next week. I want to finish the season strong.”

Roan Van De Moosdijk: “Unbelievable! I had a really good Qualifying which gave me a good gate-pick for today but the first moto was quite tough. I battled for many laps with my teammate, then I had a little crash but picked it up quickly to take fifth. I could soon move to third in race two and pushed really hard in the beginning to follow Prado and Vialle for a long time. I kept looking at the pitboard, ten minutes to go, eight minutes, it felt like a really long moto, longer than I have raced most of the year but I made it. I rode two GPs in 2017 and Portugal earlier this year as a wild card but this was my first full-time GP and I already made the podium. I’m speechless!”

OTHER RIDERS

Tim Gajser: It was a tough weekend, but yesterday I felt okay. My speed was good, I just had that crash in the qualification race which meant I wasn’t completely 100% today. I got a good start in the first race, but crashed in the wave section and managed to climb back to sixth place after remounting in around 15th. I still knew I could better and I wanted to prove that in race two and again I got a good start, in the top three where again I felt I could I run with the leaders. However I made a small mistake in a corner, tipped over and dropped to fifth. By the time I got back to third they were gone so that’s where I finished. I am disappointed but I will try to take some positive things from this GP and do better next weekend in China. A big thanks to the whole team for their work again and helping me feel comfortable out on the track, and thanks for all the birthday wishes from everyone.

Jeremy Seewer: “Overall today I had the speed to be on the podium. Fourth in the first moto with a gap to the riders behind me and I could control the position. In the second moto, I took the holeshot and for some reason it felt like I was standing still, and a lot of riders passed me. I made a small mistake, and I tried to keep Pauls Jonass behind me, but neither of us closed the throttle and I got put over the berm. After that I had a good pace and came back to eighth. I am sad because I could have been on the podium today, but happy because my second place in the championship is pretty safe now.”

Calvin Vlaanderen: It feels like the start of the year, when I was close to getting on the podium at the first three rounds of the season. To miss out by such a small margin is very disappointing but sometimes that is how it goes. My speed was good all weekend and I showed that with a clear track that I was one of the fastest guys, I just couldn’t make the passes when I needed to and that is what cost me my podium shot. Now I head to China determined not to let this happen again, and looking to round out the season on a good note.

Tom Vialle: “Not so bad finally. I didn’t have a good feeling in the first moto and wasn’t very confident on the track but improved for the second race. I’m happy for that and how we finished. 5th overall and 35 points was satisfactory and I’m just 10 behind Jago now. The goal is to push for 3rd in the championship and we’ll have to make two good starts and go for it in China.”

Arminas Jasikonis: “It was a little bit of a mixed weekend for me, but although I wasn’t in the best shape coming into the GP there’s been some positives. 10th in the opening moto today doesn’t sound great but I was close to the top five, so I was happy with that. I felt pretty good, but it was a fast track and not so easy to pass on. I had a good pace in the second race and was pushing, I made some nice passes. But once I was behind Paulin it was hard to move forward any further. Then I made a few mistakes, spun out on one corner and dropped a few spots. I’ll work hard with the team next week and head to China looking for a strong end to the championship.” 

Gautier Paulin: “Actually my starts cost me a good result this weekend. A good start was important today, with the track being so rutty it was difficult to change your line to make a pass. Everything else was there. The track was really rough, but I enjoyed it and I felt good. My YZ450F was really good too, both with the suspension and engine. Physically I felt awesome, so I am looking forward to China.”
 
Arnaud Tonus: “Race one was alright considering I had a bad feeling on the track yesterday. In the second moto, I was completely off and tired for some reason. I don’t even know how I ended up, but I was completely drained of energy. I will try to recover and regain some energy for China next week.”

Thomas Kjer Olsen: “It’s been a very tough weekend for me. Without giving too many details I was extremely ill all Friday night, also with a very high temperature. I knew that if I completed one-lap of my qualifying race I could, if I felt ok, try and race on Sunday, which is what I did. I gave my all in the first moto today, but I just had no power in my muscles. The track was fast and it was just too risky to continue. It’s really disappointing but I hope I can recover and be ready to finish the season with strong results in China.” 

Mitch Evans: “I struggled with a headache and fever today, and was happy to be able to complete both motos.”

Zach Pichon: “I’m disappointed about my crash and my riding in the first moto. I bounced back in the second one. I really enjoyed the track today with some good ruts and jumps. Ready for the last one in China!”

Kevin Strijbos: “Another good weekend here in Turkey. I felt good on Saturday with an eighth in qualification. In the first moto on Sunday I had a bad start but could turn inside on the first corner and came out about seventh, I think. I lost some spots as I made small mistakes and was a bit too careful on the track. Once I started to get in my rhythm, I showed good speed and closed the gap with the top ten but did not have any laps left to make a move. In the second moto I got a good start and rode the whole moto pretty good to finish ninth for ninth overall. I am just happy with my speed and riding at the moment.”

Brian Bogers: There were both positives and negatives from today’s racing. I’m quite happy with my speed and I got two good starts which allowed me to race for 15-20 minutes with the top five guys. That is definitely something I’m happy with and it felt good when I was out there. Unfortunately the negative thing is the conditioning because it is still not on the level that it needs to be on and I wasn’t able to stay in the top five. I think when it gets like this, I am still feeling the effects of missing the whole 2018 campaign because to lose all that time off the bike in my rookie 450 season is quite a big loss. I now that is something I can work on though and I do think it is improving all the time so that is something I will continue to work on. However I will definitely take the positive things into China and hope to get two more good starts because that really was a good feeling.

Adam Sterry: “I felt good on the track and made some good passes through the first few corners but it was just a line of riders all the way from second to me in both motos; those tight turns are not really my style and my lap times just weren’t enough to move forward.”
  
Darian Sanayei: “My speed was good yesterday and I was moving forward in the Qualifying race until I lost the front end and damaged ankle ligaments. That gave me last gate pick and it was hard to make up ground here even though I had top-five lap times. The second moto I tangled with some other guys in the first turn and had to come through again; I made my fastest lap at the end but that doesn’t help when you start last.”

GP of TURKEY 2019 – NEWS HIGHLIGHTS

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________