CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS PRESTIGE 2019 – Malpensa

Scritto giovedì 27 Giugno 2019 alle 01:17.

Alla Malpensa il quarto appuntamento dell’italiano Prestige


Michele Cervellin Ph.Redbaz
Ancora in dubbio Lupino, alle prese con un infortunio, mentre in Mx2 Cervellin cerca la fuga
 
 
La pista del Ciglione della Malpensa, a Cardano al Campo, si prepara a ospitare l’ennesimo grande evento della sua lunghissima storia.

Sulle colline che lambiscono l’aeroporto milanese, teatro di gare mondiali fin dal lontano 1962, arrivano i piloti del campionato italiano Prestige, pronti a disputarsi la quarta prova stagionale il 29 e 30 giugno. Ad accoglierli lo staff del moto club MV Gallarate, insieme a quello di Federmoto e FXAction.

Le gare fin qui disputate hanno fornito un quadro piuttosto fluido dei valori in campo.

Alessandro Lupino (Kawasaki – Fiamme Oro) è stato il padrone della situazione, ma l’infortunio patito poche settimane fa in una gara di campionato del mondo potrebbe rimescolare le carte: Lupino, infatti, è ancora in dubbio per la Malpensa e, anche qualora decidesse di correre, non sarà certo al 100% della forma. Samuele Bernardini (Yamaha – Bbr Offroad) può approfittare delle difficoltà del viterbese per rilanciarsi nella lotta al titolo.

Per il terzo posto in classifica la battaglia è ristretta tra Davide De Bortoli (Honda – Krosteam Gaerne) ed Edoardo Bersanelli (Yamaha – Parma), ma nel gruppo dei primi ci saranno anche i due protagonisti del campionato 125 Senior: Stefano Pezzuto (KTM – Bbr Offroad), al debutto con la 450 del team Rsr, e Ramon Savioli (Husqvarna – Moto Racing Rieti).

Grande attesa per il ritorno di Simone Furlotti (KTM – Castellarano), fuori da inizio stagione per un problema a una spalla.

Nicholas Lapucci Ph.Alex Piantanida
Nella Mx2 Michele Cervellin (Yamaha – Fiamme Oro) sta andando in fuga, approfittando della discontinuità dei suoi avversari. Il campione in carica, infatti, è l’unico a essere salito sempre sul podio, anche se a Savignano sul Panaro si è dovuto arrendere a Nicholas Lapucci (KTM – Fermignanese) e Mattia Guadagnini (Husqvarna – Ardosa). Guadagnini e Lapucci che, in quest’ordine, sono diventati i primi inseguitori del vicentino in campionato, sebbene con grande distacco.

Mattia Guadagnini 
 
Ma i piloti che hanno dimostrato di poter vincere una gara sono molti altri. A cominciare da Alberto Forato (Husqvarna – Ardosa), protagonista di grandi prove a Cingoli e Montevarchi, e poi il francese Maxime Renaux, compagno di squadra di Cervellin nel team Sm Action, o ancora Joakin Furbetta (Husqvarna – Dmx Motorsport), secondo assoluto a Cingoli.

Alla Malpensa sarà di nuovo in gara l’ex campione del mondo David Philippaerts (Yamaha – Gorlese), mentre c’è curiosità per scoprire le prestazioni dello sloveno Luka Milec (Husqvarna – team Motoxgeneration Marovt), che corre abitualmente nel campionato europeo.

 
 
 
CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS PRESTIGE
16-17 marzo CINGOLI – MC Fagioli
13-14 aprile MONTEVARCHI – MC Brilli Peri
01-02 giugno SAVIGNANO SUL PANARO – MC Migliori
29-30 giugno MALPENSA – MC MV Gallarate
31 agosto – 01 settembre PONTE A EGOLA – MC Pellicorse
05-06 ottobre CASTEL SAN PIETRO – MC Castel S.Pietro Terme

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________