TONY CAIROLI GP RUSSIA 2019 – “Una pista che non mi piace ed è pericolosa!”

Scritto martedì 11 Giugno 2019 alle 06:14.

MX GP ORLYONOK

L’ottavo GP stagionale si è disputato in Russia, sul Mar Nero, nel tracciato di Orlyonok. Con meteo ottimo ma temperature molto alte, l’impegnativa pista russa, dura e sassosa, ha ospitato il Mondiale Motocross per il terzo anno consecutivo.
Nella categoria MXGP Antonio Cairoli (Red Bull KTM Factory Racing – KTM 450 SX-F) dopo aver segnato il quinto tempo nelle cronometrate, nella manche di qualifica è stato rapido all’abbassarsi del cancelletto di partenza, ed è arrivato alla prima curva nel gruppo dei primi. Quinto al primo passaggio, a metà manche era quarto quando è incappato in una caduta in una discesa, ha riportato un forte colpo alla schiena ed è stato costretto a fermarsi.
Nelle ultime posizioni al cancelletto di partenza, venticinquesimo, in gara uno è stato protagonista di una buona partenza ma ha perso diverse posizioni alla prima curva per un contatto. Sedicesimo al primo giro, su una pista molto veloce e poco selettiva, non è riuscito a rimontare se non fino alla dodicesima posizione. In gara due è stato bravo a girare alla prima curva subito a ridosso dei primi e nei primi giri era in settima posizione. A metà manche è risalito fino ad un positivo quarto posto, con quelli davanti però ormai lontani.
Ottavo di giornata, con 27 punti, non è riuscito a contenere lo sloveno Gajser (Honda) che con una doppia vittoria lo ha sopravanzato nella classifica provvisoria di campionato, e ora è in seconda posizione a tredici punti.

Tony Cairoli: “E’ stato un weekend molto difficile su una pista dura e, la caduta di ieri in qualifica ha complicato tutto, ho una costola che mi fa male, il collo, la schiena, contusioni varie…poi con una posizione al cancello molto esterna era difficile, ero molto rigido anche usando antidolorifici molto forti. Inoltre per la botta alla schiena non guidavo bene, ero troppo rigido e ho perso feeling con la pista. Partendo dietro qui è impossibile rimontare e in gara uno ha chiuso dodicesimo. In gara due con una partenza buona mi sono classificato quarto con una buona rimonta. Abbiamo visto tante cadute, Ale(Lupino), Desalle, Bobry, abbiamo visto tante bandiere con croce rossa, le cadute succedono, questa è una pista che non mi piace ed è pericolosa. Gajser ha preso la tabella rossa però sappiamo che non è l’obbiettivo averla ora ma a fine campionato, ma l’aspetto positivo è che non sono incappato in un infortunio, come successo purtroppo a diversi piloti oggi. Guardiamo avanti al prossimo GP”.

Tony Cairoli“”It has been a very difficult weekend on a hard track and yesterday’s qualifying crash has complicated everything, I have a rib that hurts, my neck, my back, various bruises … then with a position at the gate a lot external was difficult, I was very stiff even using very strong painkillers. Besides, for the blow to the back I didn’t drive well, I was too rigid and I lost feeling with the track. Starting behind here it is impossible to recover and in race one he finished twelfth. In race two with a good start I finished fourth with a good comeback. We have seen so many falls, Ale (Lupino), Desalle, Bobry, we have seen so many flags with red cross, the falls happen, this is a track that I don’t like and it’s dangerous. Besides, for the blow to the back I didn’t drive well, I was too rigid and I lost feeling with the track. Gajser took the red card but now we know that it is not the goal to have it now but at the end of the championship, but the positive aspect is that I didn’t run into an injury, as unfortunately happened to several drivers today. Let’s look forward to the next GP “.

Il prossimo GP, nono stagionale, è in programma sul tracciato sabbioso di Kegums in Lettonia il prossimo fine settimana (16 Giugno).

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________