PRESENTATO L’MXGP D’ITALIA, 29-30 SETTEMBRE. OSPITI D’ONORE TONY CAIROLI, MELANDRI E FONTANESI

Scritto sabato 22 Settembre 2018 alle 08:13.

PRESENTATO ALL’AUTODROMO L’MXGP D’ITALIA, IN PROGRAMMA IL 29-30 SETTEMBRE. OSPITI D’ONORE TONY CAIROLI, MARCO MELANDRI E KIARA FONTANESI

Imola, 20 settembre 2018 – All’interno della Sala Polivalente/Media Center dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, è stato presentato ufficialmente l’MXGP of Italy, ultimo round del Campionato del Mondo di Motocross, in programma ad Imola il 29 e 30 settembre.

A fare gli onori di casa il Presidente di Formula Imola, Uberto Selvatico Estense. “Voglio ringraziare tutti coloro che hanno messo impegno, passione e professionalità per realizzare questo evento – ha dichiarato Estense – Mi auguro che saranno tantissimi gli spettatori presenti nel weekend della prossima settimana”.

Per l’amministrazione comunale era presente Maurizio Lelli, Assessore all’Autodromo, allo Sport e ai grandi eventi, che ha portato i saluti della Sindaca Manuela Sangiorgi, e che ha ribadito l’importanza dell’evento per la ricaduta economica e per la promozione del territorio.

Impegnato in una giornata di allenamento, pronto ad un grande finale di stagione con l’obiettivo della vittoria ad Imola e di una grande prestazione al Cross delle Nazioni, Antonio Cairoli si è collegato via Skype durante la presentazione. “Mi sto allenando per essere pronto per Imola – sono le parole di Cairoli – non vedo l’ora di correre su questa pista. Sono convinto che il futuro sia negli autodromi, per fare crescere il nostro sport”. Nel collegamento c’è stata la sorpresa della presenza di Jorge Prado, che ad Imola si appresta a vincere il titolo della MX-2 e che sarà seguito da una cinquantina di tifosi che arriveranno dalla Spagna in pullman.

La gara di Imola potrebbe consacrarla per la sesta volta campionessa del mondo e Kiara Fontanesi, ospite d’onore in Autodromo, è decisa a raggiungere l’obiettivo. “Mi vengono i brividi a pensare al weekend, e dall’inizio del campionato che non vedo l’ora di correre a Imola– ha detto Kiara –. Sono pronta a determinare a raggiungere questo fantastico risultato. Bella la pista, si vede subito che è tecnica e impegnativa”.

Non poteva mancare alla presentazione Marco Melandri, grande appassionato di cross, che purtroppo non sarà presente alla gara in quanto impegnato nel round mondiale SBK a Magny Cours. “Sono un grande appassionato – ha dichiarato Melandri – e mi dispiace molto non poterci essere perché corro in Francia a Magny-Cours. Ma sono sicuro che ci sarà un gran pubblico perché l’evento è imperdibile”.

Il weekend del cross mondiale vivrà anche un emozionante connubio con i grandi campioni e i mezzi del passato. La terrazza del Museo Checco Costa, da venerdì 28 a domenica 30 settembre, ospiterà un’importante mostra dove saranno esposte al pubblico un’ottantina di moto storiche da cross protagoniste degli anni dal 1948 al 1965. Nello stesso spazio sarà inoltre allestita una mostra fotografica, con immagini che raccontano la storia del cross ad Imola.

Nel pomeriggio della giornata di venerdì sarà possibile incontrare i campioni del passato e del presente, nello spazio della Sala Ayrton Senna di IF. Sabato mattina poi da non perdere la parata storica con ex campioni e collezionisti in sella alle loro moto d’epoca.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________