ELI TOMAC SECURES CONSECUTIVE 450MX CHAMPIONSHIPS!

Scritto lunedì 27 Agosto 2018 alle 23:20.

TOMAC SECURES CONSECUTIVE 450MX CHAMPIONSHIPS

Il pilota di Monster Energy Kawasaki Eli Tomac ha mostrato il vero cuore e la determinazione di un campione il 25 agosto a bordo del suo KX450F, poiché è stato in grado di difendere con successo il suo titolo AMA Pro Motocross e aggiudicarsi il campionato per il secondo anno consecutivo. Il campionato è arrivato all’ultima moto della serie di 12 round a Crawfordsville, nell’Indiana. A dimostrazione della persistenza, Tomac e l’intera squadra di Monster Energy Kawasaki hanno fatto scoppiare le bottiglie di champagne per celebrare il neo-campione per la seconda volta dopo una stagione combattuta.

Tomac e il team Monster Energy Kawasaki sono arrivati ​​presto in pista pronti a portare a termine il lavoro, ma si sono subito resi conto che la lotta per il campionato non sarebbe stata facile dato che la pioggia ha cominciato a cadere tutta la mattina. A causa di ritardi meteorologici, le sessioni di prova sono state ridotte a una sola sessione a tempo. Ciò significava che le qualifiche avrebbero svolto un ruolo importante nel determinare una buona posizione del cancello, il che è fondamentale per un buon inizio per rimanere asciutti e mantenere una visione chiara. Tomac è uscito per le qualifiche sul bagnato e ha ottenuto il miglior tempo sul giro con un 2:41.8; un tempo più di un secondo veloce del secondo concorrente più veloce.

Quando il cancello è caduto per la Moto 1 con la pioggia che scendeva, Tomac a bordo del suo KX450F è saltato fuori dal cancello per un quinto posto in cui è stato in grado di iniziare il suo attacco sul campo, date le difficili condizioni della pista. Durante i primi giri della gara e una certa conduzione tecnica, Tomac è riuscito a farsi strada in seconda posizione, ma è diventato vittima delle condizioni scivolose e ha fatto il giro al 7° giro. Tomac è rapidamente risalito in terza posizione e ha spinto forte per rintracciare la concorrenza. Incapace di colmare il divario con il leader della corsa prima della fine del tempo, il leader dei punti è riuscito a superare con successo un altro pilota, finendo al secondo posto e mantenendo un vantaggio di 24 punti nella gara finale.

La pioggia si è arrestata e la pista ha iniziato ad asciugarsi quando il cancello è caduto per la Moto 2. Tomac ha bisogno di guadagnare solo un punto con un traguardo del 20° posto o migliore per garantirgli il campionato, ha ottenuto un 15° posto in partenza ed è stato attaccato da problemi di vista durante le prime fasi della gara. Riconoscendo che aveva bisogno di guidare in modo intelligente, Tomac alla fine arriva in nona posizione, dove alla fine avrebbe finito la gara. Tomac ha completato la giornata con un punteggio di 2-9 per il quarto posto assoluto, più che sufficiente per guadagnare il suo secondo campionato AMA Pro Motocross consecutivo nella classe regina.

“È davvero incredibile”, ha detto Tomac. “Siamo entrati nella stagione del motocross con un obiettivo, e questo è stato quello di ripetere ciò che abbiamo fatto l’anno scorso e per realizzarlo è semplicemente fantastico. Sono passati 12 anni da quando qualcuno ha vinto titoli back-to-back nella classe regina, quindi questo dimostra quanto sia difficile fare ciò che rende questo campionato molto più gustoso. Non potrei essere più orgoglioso di far parte di questo team di Kawasaki di Monster Energy “.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

Monster Energy Kawasaki rider Eli Tomac showed the true heart and determination of a champion on 25 August aboard his KX450F as he was able to successfully defend his AMA Pro Motocross title and clinch the championship for the second straight year in a row. The championship came down to the last moto of the 12 round series in Crawfordsville, Indiana. Proving persistence pays off, Tomac and the entire Monster Energy Kawasaki team popped the champagne bottles to celebrate the newly crowned two-time champion after a hard-fought season.

Tomac and the Monster Energy Kawasaki team arrived early to the track ready to get the job done, but quickly realized that the fight for the championship was not going to come easy as the rain began to pour all morning . Due to weather delays, the practice sessions were cut down to just one timed session. This meant that qualifying was going to play a huge role in determining a good gate position, which is crucial to a good start in order to stay dry and maintain clear vision. Tomac went out for qualifying in the wet conditions and set the fastest lap time with a 2:41.8; a time more than a second faster than the next quickest competitor.
 
As the gate dropped for Moto 1 with rain coming down, Tomac aboard his KX450F jumped out of the gate to a fifth place start where he was able to begin his attack on the field given the tricky track conditions. Through the early laps of the race and some technical navigation, Tomac was able to slide his way into second place, but became victim to the slippery conditions and slid out on Lap 7. Tomac quickly remounted in third place and pushed hard to track down the competition. Unable to bridge the gap to the race leader before the time ran out, the points leader was able to successfully pass one other rider, finishing in second place and keeping a 24-point lead going into the final moto.
 
The rain had come to a halt and the track began to dry as the gate dropped for Moto 2. Tomac needing to only earn one point with a finish of 20th or better to guarantee him the championship, got out to a 15th place start where he was challenged with vision issues during the early stages of the race. Acknowledging that he needed to ride smart, Tomac would eventually settle into ninth-place, where he ultimately would finish the race. Tomac rounded out the day with a 2-9 score for fourth place overall, more than enough to earn his second consecutive AMA Pro Motocross championship in the premier class.  
 
“It’s pretty incredible,” said Tomac. “We came into the motocross season with one goal, and that was to repeat what we did last year and to accomplish that is just awesome. It has been 12 years since someone won back-to-back titles in the premier class, so that shows you how hard it is to do which makes this championship that much sweeter. I couldn’t be prouder to be a part of this Monster Energy Kawasaki team.”
.

AMA NATIONAL IRONMAN 2018 Risultati e punti! THE END!

.
450MX Rider Point Standings
1. Eli Tomac                      527
2. Marvin Musquin             511
3. Ken Roczen                   445

IRONMAN 2018 – VIDEO! FULL VIDEO HD MOTO 1 e 2

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________