L’italiano Prestige riparte da Castiglione del Lago

Scritto mercoledì 23 maggio 2018 alle 16:04.

L’italiano Prestige riparte da Castiglione del Lago

 

NIcholas Lapucci – Foto Massimo Bruzzese
Il circus del principale campionato nazionale di motocross si ritrova in Umbria sabato e domenica, dopo l’annullamento della gara di Savignano sul Panaro
 
 
Dopo il rinvio e successivo annullamento della gara di Savignano sul Panaro, quella del 26 e 27 maggio a Castiglione del Lago diventa a tutti gli effetti la terza prova del campionato italiano Maxxis Prestige di motocross.

Disegnata sulle colline sulle rive del lago Trasimeno, a pochi chilometri dal confine che divide l’Umbria dalla Toscana, la pista di Gioiella ospitò il primo gran premio mondiale della sua storia esattamente trent’anni fa, con la vittoria di Jean-Michel Bayle. Sempre gestito dal moto club Trasimeno, oggi l’impianto, caratterizzato da saliscendi veloci e salti spettacolari, è intitolato allo storico presidente del sodalizio, Vinicio Rosadi.

LA SITUAZIONE

Il cancellamento della gara di Savignano sul Panaro fa sì che le classifiche di campionato siano ancora quelle maturate dopo la prova del 22 aprile a Ponte a Egola. Tuttavia, con un mese di attività agonistica in più nelle braccia e nella mente dei piloti, i valori in campo potrebbero aver subito variazioni.

Alessandro Lupino (Kawasaki – Fiamme Oro) comanda la MX1 Elite con ampio margine di vantaggio su Stefano Pezzuto (Yamaha – Val San Martino), che ha costruito la sua posizione in classifica soprattutto con la grande prova nella gara inaugurale di Pietramurata. Al terzo posto c’è Davide De Bortoli (Honda – Gaerne), autore di un percorso inverso a Pezzuto: in difficoltà a Pietramurata, ma brillantissimo a Ponte a Egola.

Nella MX2 Elite c’è più battaglia. Michele Cervellin (Honda – Fiamme Oro), grazie alla giornata perfetta di Ponte a Egola, ha recuperato lo svantaggio su Giuseppe Tropepe (Yamaha – Val San Martino) e si è portato in testa alla classifica. Ma ci sono tanti piloti in grado di scompaginare le carte e inserirsi nella lotta per il vertice. Primo su tutti Simone Furlotti(Yamaha – Migliori), pienamente ristabilito dall’infortunio d’inizio stagione; poi Morgan Lesiardo (KTM – Cairatese), a caccia di riscatto dopo un avvio di mondiale poco felice, e Nicholas Lapucci (Yamaha – Montalbano Jonico), vincitore della gara di campionato europeo in Russia.

Per quanto riguarda le classifiche riservate ai piloti Fast, Riccardo Righi (Husqvarna – Megan Racing) è nettamente in testa alla MX1, davanti a Tomas Ragadini (Honda – Parini) e Francesco Muratori (KTM – Over Competition). Nella MX2 comanda Andrea Adamo (Honda – Pardi), reduce dalla vittoriosa trasferta alla Loretta Lynn’s americana, con Manuel Ulivi(Yamaha – Maurizio Cattai) e Michael Mercandino (TM – Granozzo con Monticello) a inseguire.

DIRETTE TV

Le gare di Castiglione del Lago saranno trasmesse in diretta su Automoto TV (canale 148 di Sky) e sulle piattaforme social di FXAction: il canale Youtube FXAction Live e la pagina Facebook FXAction.
Questi gli orari:
MX2 gara 1 ore 10:50
MX1 gara 1 ore 11:40
MX2 gara 2 ore 14:00

Per verificare gli iscritti nelle varie categorie di tutte le manifestazioni, è sufficiente accedere al nuovo portale sigma.federmoto.it, nella sezione “Consultazione iscrizioni”.

.

Calendario 2018

CAMPIONATO ITALIANO PRESTIGE
10-11 marzo MC Arco – PIETRAMURATA (TN)
21-22 aprile MC Pellicorse – PONTE A EGOLA (PI)
05-06 maggio MC Migliori – SAVIGNANO SUL PANARO (MO) – RINVIATA
26-27 maggio MC Trasimeno – CASTIGLIONE DEL LAGO (PG)
23-24 giugno MC Castellarano – CASTELLARANO (RE)
08-09 settembre MC MV Gallarate – MALPENSA (VA)
22-23 settembre MC Baglioni – CITTÀ DI CASTELLO (PG)

.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________