IN ARRIVO UNA NUOVA GENERAZIONE DI KTM SX! 

Scritto lunedì 21 maggio 2018 alle 00:20.

ENGLISH VERSION BELOW

IN ARRIVO UNA NUOVA GENERAZIONE DI KTM SX! 

Da 10 anni KTM domina nei campionati di tutto il mondo; il marchio austriaco è infatti protagonista costante nelle competizioni a tutti i livelli e in tutti i continenti. Nella storia recente, i successi che hanno regalato le maggiori soddisfazioni sono stati il nono titolo conquistato da Tony Cairoli nel Campionato Mondiale FIM Motocross ottenuto a bordo di un’imbattibile KTM 450 SX-F. Nel Campionato mondiale MX2, Pauls Jonass ha confermato il dominio assoluto in questa classe, contribuendo a raggiungere le nove vittorie in dieci stagioni per la KTM 250 SX-F. Ma certamente uno dei risultati più importanti della storia di KTM è la conquista di ben 3 titoli consecutivi AMA Supercross 450 ottenuti da Ryan Dungey dal 2015 al 2017.

Ottenere questa incredibile serie di successi richiede una forte motivazione, un impegno costante a favore dello sviluppo nelle competizioni e un investimento nei programmi di crescita per giovani talenti. Tutto questo crea la migliore piattaforma per la gamma KTM SX, in quanto non c’è niente di più utile che sviluppare le moto in gara e riportare i progressi ottenuti sul prodotto in serie. Le Sportminicycle per esempio, disponibili nelle versioni 50 SX, 65 SX e 85 SX, offrono una solida base ai giovani delle classi junior per avanzare fino alle classi degli adulti, dove le 2 tempi 125 SX, 150 SX e 250 SX, insieme alle 4 tempi 250 SX-F, 350 SX-F e 450 SX-F, rappresentano la miglior scelta per competere in ciascuna categoria.

Ciclistica

Per il MY 2019, tutti i modelli da adulti sono stati oggetto di un importante aggiornamento alla ciclistica che ha contribuito ad alleggerire ulteriormente le moto. Infatti, nel segmento di cilindrata superiore la KTM 450 SX-F è di gran lunga più leggera delle sue rivali. Tutti i modelli SX presentano un telaio riprogettato per garantire una migliore rigidità, maneggevolezza e stabilità in rettilineo, abbinato a un telaietto posteriore più lungo, una sede perfezionata per il perno dell’asse posteriore nel forcellone e sovrastrutture completamente rinnovate per aumentare l’ergonomia e offrire al pilota maggiore libertà di movimento. Un’estetica inedita con nuove grafiche va a completare la sella dalla forma rinnovata e il nuovo serbatoio. La nuova cassa del filtro offre maggiore protezione al filtro garantendo un migliore flusso d’aria, mentre gli impianti di scarico sono stati perfezionati sia per i 2 tempi sia per i 4 tempi; nel complesso ciò contribuisce a una maggiore efficienza nell’erogazione della potenza e a prestazioni superiori.

I nuovi radiatori garantiscono un raffreddamento efficace e si trovano in una posizione migliore ai fini della centralizzazione delle masse, mentre una batteria agli ioni di litio più potente contribuisce a rendere sempre puntuale l’avviamento elettrico e si adatta perfettamente al nuovo cablaggio, rielaborato per ottenere un impianto elettrico compatto. La piastra superiore della forcella è stata modificata per migliorare la maneggevolezza e al contempo si rivela più pratica per agire sulle nuove regolazioni della forcella. Tutti i modelli continuano a vantare straordinari componenti di serie, come i freni Brembo, le sospensioni WP, il manubrio NEKEN, gli pneumatici Dunlop e il commutatore della selezione delle mappe motore, del controllo di trazione e del launch control disponibili sulle moto a 4 tempi. Per tutta la gamma sarà infine disponibile un nuovo cavalletto removibile di nuova concezione, che offre una doppia funzione. In sintesi, circa il 60% dei componenti di ciascuna moto è stato rinnovato.

Motore

Tutti i modelli della gamma KTM SX sono stati sottoposti a modifiche del motore consistenti. I modelli 250 SX-F e 350 SX-F sono dotati di una frizione DDS di nuova progettazione, mentre tutti i modelli a 4 tempi vantano trasmissioni perfezionate e un sistema di gestione del motore Keihin all’avanguardia, con un corpo farfallato aggiornato e un pacchetto elettronico migliorato. Le KTM 125 SX, KTM 150 SX e KTM 250 SX, tra i vari aggiornamenti, prevedono regolazioni del carburatore perfezionate e trasmissione e frizione nuove. In aggiunta ai miglioramenti apportati al motore su tutta la gamma, il modello di punta KTM 450 SX-F vanta una testa SOHC di nuova concezione per ridurre il peso e migliorare la centralizzazione delle masse, un nuovo albero a camme con una fasatura più corta e una superficie migliorata e un guidacatena della distribuzione a basso attrito con rivestimento DLC.

 

Per coloro che ambiscono a una guida più estrema e desiderano mettere a punto la moto in base alle proprie esigenze personali, KTM ha creato una gamma completa di componenti che migliorano l’estetica e le prestazioni, disponibili nel catalogo KTM PowerParts. Sviluppata dall’R&D di KTM in collaborazione con i principali produttori di accessori, questa ampia selezione di prodotti riesce sicuramente a portare ogni modello SX a livelli superiori. Ma non è tutto, infatti la linea di abbigliamento KTM PowerWear offre un ricco catalogo di prodotti di qualità READY TO RACE per coloro che si preparano alle sfide più dure. Grazie a all’ampia offerta di abbigliamento protettivo, da competizione e casual, i piloti hanno la possibilità di presentarsi al meglio, sia in pista che nel tempo libero.

“Pensiamo sempre alla prossima sfida. Questo è senza dubbio lo spirito che ispira KTM. La scorsa stagione i nostri team hanno riscosso un incredibile successo in tutto il mondo, e il merito va al duro lavoro delle persone coinvolte e soprattutto delle equipe R&D sia in Austria, a Mattighofen, sia negli USA. Il successo in gara fa parte dello stimolo che ci assicura di continuare a produrre moto di serie che siano già READY TO RACE appena acquistate”, questo il commento di Joachim Sauer, Senior Product Manager Offroad presso KTM.

“Un infaticabile sforzo per pensare a come poter sviluppare le nostre moto, ci ha portato alla nuova generazione di modelli KTM SX, presto disponibili sul mercato. Rispetto ai modelli precedenti sono state introdotte alcune modifiche consistenti e la KTM 450 SX-F è il vero pezzo forte, grazie alla sua incredibile maneggevolezza, al suo peso ridotto e al motore potente. Il nostro programma, volto allo sviluppo della nuova generazione di talenti in erba, è supportato da un’intera gamma di modelli che va dalla KTM 50 SX alle moto in grado di gareggiare a livello mondiale. Il nostro obiettivo è chiaro: fissare un nuovo standard di riferimento nel mercato del motocross, creando gli strumenti più precisi per questo scopo, destinati sia agli amatori che ai piloti professionisti “, ha concluso Sauer.

Per ulteriori informazioni su ogni singolo modello, vi invitiamo a visitare il sito www.ktm.com.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

A NEW GENERATION OF KTM SX IS HERE!

This press release has: 10 Images
 
 

KTM is dominating the battle. In the championships around the world over the last 10 years the Austrian brand has been the consistent performer in the fight for competition supremacy. Tony Cairoli’s ninth FIM Motocross World Championship title last season, as well as the first for the star of the show, the KTM 450 SX-F, was a true highlight. Pauls Jonass’ MX2 World Championship continued the orange brand’s dominance in the class with nine victories in 10 seasons for the KTM 250 SX-F, while the 2017 AMA 450 Supercross title was won in the hands of Ryan Dungey prior to his retirement. KTM has also enjoyed race wins in both the 250 SX and 450 SX classes this season.

To continue adding to these incredible achievements requires a strong motivation, a commitment to development for racing and investment in KTM’s talent development programs. This creates the best platform for the KTM SX range, as these world-winning technologies are tested in the heat of the battle prior to being available on serial production machinery. The KTM 50 SX, KTM 65 SX and KTM 85 SX sportminicycles provide a strong basis for juniors to step up to the adult ranks where the KTM 125 SX, KTM 150 SX and KTM 250 SX 2-strokes, along with the KTM 250 SX-F, KTM 350 SX-F and KTM 450 SX-F 4-stroke machines provide the sharpest weapon in each class.

Chassis
For model year 2019 all adult models receive a generation changing update with KTM engineers targeting a further weight reduction that once again sets a clear benchmark in each class. In fact, in the higher capacity 450cc segment the KTM 450 SX-F is a lot lighter than its rivals. All SX models feature a re-worked frame for improved stiffness, handling and straight-line stability, a longer subframe, a revised rear axle slot and all-new bodywork for enhanced ergonomics with more freedom of movement. A brand-new appearance with new graphics compliment a newly shaped seat and new fuel tank. A new air filter box offers improved protection of the air filter and better air flow for both the 2-strokes and 4-strokes that contributes to a more efficient power delivery and improved performance.

New radiators offer efficient cooling with improved positioning for mass centralization, while a stronger lithium ion battery for the E-starter is harmonious with the reworked wiring harness for a compact electrical system. An updated triple clamp for improved handling compliments new suspension settings, while a newly developed, dual purpose, plug-in stand is yet another feature of the new range. All models continue to enjoy impressive serial components such as Brembo brakes, WP suspension, NEKEN handlebar, Dunlop tires, plus a map select switch with integrated traction control, launch control and map selection on the 4-stroke machines. This is no refinement model year, it’s an evolution; around 60% of each bike’s components are new.

Engine
All models in the KTM SX range have received major engine revisions over previous models. The KTM 250 SX-F and KTM 350 SX-F models enjoy a newly designed DS clutch, while all 4-strokes boast revised transmissions and a state-of-the-art Keihin engine management system with a reworked throttle body and improved electronics package. The KTM 125 SX, KTM 150 SX and KTM 250 SX all offer revised carburetor settings, with a new transmission and new clutch in each amongst other improvements. In addition to engine refinements on all models, the highlight KTM 450 SX-F model enjoys a newly developed SOHC cylinder head for reduced weight and improved mass centralization, a new camshaft with a shorter valve timing and improved surface along with a low-friction chain guide with a DLC coating.

For those looking to intensify their ride and fine tune their machines to their own individual requirements, KTM has created a full range of aesthetical and performance parts available in its KTM PowerParts collection. Developed in parallel to the new SX generation from conception to production, and by some of the finest engineers in the world at KTM in conjunction with leading accessories manufacturers, this wide choice of products can certainly take each SX model to new heights. Not only that, the KTM PowerWear range provides a diverse catalog of READY TO RACE, high-quality products for those gearing up for the toughest of battles. With protective gear, riding wear and casual wear on offer, riders can look great both on and off the track.

“After the race is before the race. This is certainly a statement that we at KTM live by. Once again we enjoyed incredible success around the globe with our offroad teams last season, but this is a testament to all the hard work of those involved and especially to the R&D teams in both Mattighofen, Austria, and the USA; racing success is part of the motivation that ensures we continue producing READY TO RACE serial machinery right out of the crate,” said Joachim Sauer, KTM Senior Product Manager Offroad.

“A tireless strive to continue thinking and re-thinking on how we can develop our machines has led us to the next generation of KTM SX models that will soon be available on the market. There are some serious revisions over previous models with the KTM 450 SX-F a true highlight with its incredible handling thanks to its light weight and powerhouse engine. Our program to develop the next generation of raw talent is complimented by a full range of models from the KTM 50 SX to bikes capable of racing at Grand Prix level. Our goal is clear – setting the benchmark in motocross technology by creating the sharpest weapons for the job, for amateurs to the pros,” concluded Sauer.

For more information on each individual model please visit www.ktm.com.

 

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________