KEN ROCZEN INTERVIEW – “Devo concentrarmi sul National…”

Scritto lunedì 26 Febbraio 2018 alle 23:00.

Intervista a Ken Roczen

Durante il Supercross di Tampa, il Team HCC / Honda e Ken Roczen sono entrato a far parte del Race Day Live del 2018 e hanno parlato del suo incidente a San Diego con Cooper Webb, il successivo grave infortunio al polso e alla mano, sotto domande e risposte!
Buona lettura!

Vediamo che sei in giro con un tutore…..Che ha un aspetto modificato…Cos’è quella cosa?

Fortunatamente posso farcela con solo una stecca. Non mi è permesso di fare alcun movimento del polso o dell’articolazione e del mio pollice, ma posso muovere le dita. Ho già iniziato la terapia. Non c’è molto da fare in questo momento solo perché è così fresco. Posso fare un po ‘di tensione e muovere le dita. Se tieni al passo tutti i muscoli intorno alle spalle, i dorsali e tutto il resto, questa roba diventa più veloce nel recupero. Ho già perso così tanto peso, solo muscoli. Comincerò a lavorare di nuovo mercoledì. Voglio solo riposarmi un po ‘. Semplici esercizi io e il mio terapista, mantenere l’intera spalla e la mia scapola funzionanti. Quell’articolazione smette di funzionare così velocemente.

Con la stecca, questo ti dà la possibilità di fare tutte le altre cose e poi lavorare sui tessuti molli prima di iniziare la terapia…

Fortunatamente non un grande tutore, ma questo aiuta molto, devo pulire le incisioni, ho cinque incisioni sulla mano perché ho così tanti danni lì dentro, dobbiamo tenerlo pulito, ogni due giorni, la mia ragazza la pulisce e la mantieni carina(ride), cerchiamo di rendere le incisioni il più pulite possibili per prevenire l’infezione. E anche, speriamo, che non diventino troppo strane una volta che sono cicatrizzate…

So che è un po ‘presto per parlare di quando tornerai, hai un idea, un periodo di tempo? Hai cancellato il ritorno per il Supercross?

Fidati di me, ti posso garantire che voglio davvero essere là fuori, stavamo iniziando la risalita, e tutto stava andando abbastanza bene. Questa è stata sfortuna, devo sforzarmi di lasciar perdere… Ora devo concentrarmi all’outdoor, purtroppo. Voglio dire, non vedo l’ora di uscirne, ci vorranno otto settimane prima che possa essere pronto….Ho un controllo martedì, vedremo come tutto sta guarendo, avremo più di una stima approssimativa di quando potrò tornare in moto, a partire da ora, dall’intervento, saranno circa otto settimane. Quindi spero di poter iniziare con una guida facile. Questo mi dà un sacco di tempo per prepararmi al National, posso fare tutto in base al cardio e alla forza in questo momento, così il mio corpo sarà in forma. Poi la parte di guida, la guardo come una passeggiata nel parco rispetto a quello che ho avuto l’anno scorso. Spero che tutto andrà bene per quello, questo è il nostro obiettivo principale, ovviamente questo Supercross è fatto, ma…forse per l’ultima….anche se non posso dirlo…

Questo è stato probabilmente uno dei più strani incidenti che abbia mai visto, puoi dirci cosa è successo?

Certamente, tralasciando la partenza dove sono stato coinvolto nell’incidente, ma fondamentalmente da li ho dovuto recuperare alla svelta, ho passato le whoops(nel mentre guardavano il video con la scena dell’incidente sullo schermo. n.d.r.) puoi vedere proprio lì che sono stato allargato un po ‘da Cooper Webb, solo per istinto ho cercato di riprendere psizione appena ho potuto e siamo arrivati in curva…Non l’ho nemmeno toccato proprio lì, ma ho spalancato un po l’acceleratore troppo presto e il solco mi ha dato un insaccata e una spinta così forte, mi ha letteralmente sbattuto il corpo e ho schiacciato il gas dalla moto, whiskey throttle….Poi il mio braccio è rimasto bloccato nella parte posteriore, un braccio o una mano non si muove tra il braccio oscillante e la ruota, perché la ruota girava, e i tasselli lo risucchiavano dentro e poi d’istinto lo tiri fuori di lì, quindi ho tutti e cinque i carpali lussati sul polso, il secondo metacarpo che è distrutto e un mucchio di legamenti lacerati, tutto il percorso fino al gomito non si sentiva molto bene, ma fortunatamente in cima c’erano solo escoriazioni cutanee. Il mio gomito è ancora un po ‘gonfio. Sono andato dall’equipe medica, ovviamente hanno fatto una radiografia lì dentro, ma non è molto chiaro quale sia il danno. All’inizio, hanno detto che era solo il metacarpo e non sarebbe stato un grosso problema, ma gliel’ho detto sin dall’inizio, sono il tipo di “uomo che ha avuto ferite”…..sai come qualcosa è rotto…Sapevo quanto fosse pessimo, non so se ci dev’essere qualcos’altro, certo, a quattro giorni di distanza il Dr. Viola, che era in Corea per le Olimpiadi Invernali per il Team USA, è volato indietro e abbiamo fatto ulteriori valutazioni, così abbiamo capito con precisione, secondo metacarpo distrutto e legamenti strappati, tutti e cinque dislocati dal polso. Questo è purtroppo il motivo per cui devo mantenere questo polso così stabile adesso, a causa dei legamenti e tutto il resto. Ci vorrà del tempo, ma possiamo lavorare su come riprendere il movimento più avanti lungo la strada….ancora una volta, purtroppo succede. È stato un incidente molto strano, sono d’accordo. Sono ancora matto per questo e continuo a pensarci anche se ho bisogno di lasciarlo passare. Voglio essere là fuori. Parlo con le persone e dico “hey, sono andato dal 2009 al 2014 senza perdere una gara”. Sembra che tutto capiti in un momento.

.

SEGUITECI QUI!!!

https://www.facebook.com/mxbars

https://twitter.com/MxBars

http://instagram.com/mxbars/

.