A FAENZA L’ULTIMA PROVA DEL TRICOLORE – ITALIANO MX 2017!

Scritto mercoledì 4 ottobre 2017 alle 11:19.

A FAENZA L’ULTIMA PROVA DEL TRICOLORE 

 
 
Atto finale della stagione tricolore MX1-MX2 al crossodromo Monte Coralli di Faenza. Michele Cervellin ad un passo dal titolo MX2.

 
Il mitico impianto Monte Coralli di Faenza si appresta ad aprire i cancelli in questo fine settimana – 7/8 ottobre – per l’ultimo atto della stagione nazionale motocross MX1 MX2: una gara attesa e determinante per l’assegnazione del titolo MX2 e di tutti i titoli Under21, Over21 delle due classi, più quello della 300. 
Dopo la conquista del terzo tricolore MX1 consecutivo da parte di Alessandro Lupino (Honda Redmoto Assomotor), l’altro trono più alto del campionato – quello della MX2 – non è ancora stato assegnato, ma risulta alla facile portata di Michele Cervellin (Honda Martin), il quale, pur con qualche lieve incertezza nel corso della stagione, ha tenuto il comando della classifica dal secondo appuntamento in poi, allungando proprio nella penultima prova. 



Alessandro Lupino #77 – in alto Michele Cervellin #747 

Assente Simone Furlotti (Yamaha SM Action), propostosi nel corso dell’anno come uno dei piloti più accreditati per la corsa al campionato, ma costretto a disertare la gara di Mantova a causa di un infortunio, nella penultima prova Cervellin ha trovato quale unico cliente difficile per la scalata al titolo l’efficace Ivo Monticelli  (KTM Marchetti Racing), unico ancora matematicamente in gioco.
La gara sulla pista lombarda, sesta e penultima del 2017, vinta da Simone Zecchina (Yamaha SM Action) si è conclusa però con Cervellin sul secondo gradino del podio e Monticelli al quarto. Un balzo in avanti per il pilota delle Fiamme Oro che potrà contare a Faenza sul vantaggio ragguardevole di ben 427 punti, sufficienti a permettergli una oculata gestione di questa finale.


Ivo Monticelli

Se il risultato del duello nella classe Élite pare abbastanza scontato, stessa cosa non si può dire per la MX2 Under21, dove lo spagnolo con licenza FMI Mahy Villanueva (Yamaha Rt 973 Mx School), titolare di un bottino di 990 punti, è balzato al comando della classifica superando nella penultima prova Lorenzo Ravera (KTM Maggiora Park), ora secondo a 951. Della partita per il titolo Under MX2 in questa ultima gara potrebbe essere anche Yuri Quarti (KTM), a quota 885.
Più delineata la situazione nella MX2 Over21, dove il capofila Luca Moroni  (KTM Italian Factory) gode di un vantaggio di 163 punti su Alessandro Brugnoni (KTM Tuscia Racing): un distacco che, considerando la media dei punti assegnati per ciascuna gara alla categoria Over, sembra difficilmente recuperabile.


Mahy Villanueva

Anche per quanto riguarda la MX1, pur con il titolo già assegnato, sarà imperdibile la battaglia al vertice per la conquista del secondo posto di campionato, che è stato messo nel mirino da David Philippaerts (Yamaha ASTES4-TESAR): l’ex campione del mondo si trova in terza posizione a quota 1688, effettivamente vicino al secondo posto di Matteo Bonini (Kawasaki GBO Motor Sport), in vantaggio di 182 punti, a quota 1872.
Atteso il duello finale per il titolo Under21 MX1, dove comanda Gianfranco Mattara (Honda RS77) con 882 punti, inseguito da Alfredo Memoli (KTM Fba Powersports), staccato di 139 punti.
Nella Over21 è molto vicino al titolo Giovanni Bertuccelli (Honda Team Pardi): dall’alto dei suoi 1065 punti appare difficilmente avvicinabile dal pur efficace Cristian Furlotti (Yamaha SM), che di punti ne conta 834. 


David Philippaerts 

Un altro avvincente confronto a due si profila nella classe 300, dove gli sfidanti dell’intera stagione, il sammarinese Thomas Marini (Husqvarna Team Revolution) ed Alessio Della Mora (Husqvarna), rispettivamente primo e secondo della classifica provvisoria, si schiereranno al cancelletto divisi da soli 48 punti.


Matteo Bonini
 
 
 

Campionato Italiano MX1-MX2 2017

  • 11/12.03.17 Cingoli MC
  • 08/09.04.17 Lamezia Terme CZ
  • 13/14.05.17 Montevarchi AR
  • 03/04.06.17 Ottobiano PV
  • 15/16.07.17 Bosisio Parini LC
  • 23/24.09.17 Mantova
  • 07/08.10.17 Faenza RA

.