TONY CAIROLI GP NETHERLANDS 2017 – “E’ FINITO!”

Scritto lunedì 11 Settembre 2017 alle 09:54.

 

MX GP 18 – ASSEN

Ma la storia non è FINITA….non vogliamo dilungarci, ma con la testa siamo rivolti al futuro….. 😉

Sotto il suo pensiero e quello di Claudio, a cui facciamo ancora i COMPLIMENTI per le bellissime emozioni che ci hanno regalato quest’anno e per la vittoria, GRAZIE!
Buona lettura!
 

Il penultimo GP stagionale del Mondiale Motocross, disputato in una location leggendaria del motociclismo mondiale, il TT Circuit di Assen (Olanda), il tempio della velocità, rimarrà nella storia del team capitanato da Claudio De Carli per la conquista del decimo titolo iridato da parte del team, il nono titolo da parte di un fantastico Antonio Cairoli. 
Dal caldo umido della Florida, alla pioggia del sabato a Assen, con temperature certamente più fresche nel weekend, Antonio Cairoli ormai già dal GP USA ad un passo dal titolo, ha chiuso la pratica subito nella prima manche, facendo esplodere la festa in pista. Nettamente in testa a tutti alla prima curva, il portacolori del Red Bull KTM Factory Racing MXGP ha provato a completare il trionfo con la vittoria di manche, ma dopo aver battagliato un po’ con Jeffrey Herlings ha preferito evitare il rischio contatti e lasciare qualche metro all’olandese, concludendo alle sue spalle, in seconda posizione, a poco più di un secondo. Tagliato il traguardo, Cairoli ha lasciato la sua KTM 450 SX-F per raccogliere l’abbraccio del suo team, con un trionfo più che meritato: il siciliano è sempre più vicino al vertice della classifica dei piloti più vincenti della storia del motocross, con nove vittorie iridate, secondo solo al belga Stefan Everts, che ne ha dieci. Un traguardo eccezionale, nove titoli in tredici anni, che ha raggiunto correndo sempre con la squadra di Claudio De Carli, prima con i colori Yamaha (tre titoli, due in MX2 e uno in MX1), poi con quelli KTM (sei titoli, tutti nella classe maggiore). Per il palmares di Claudio De Carli (Team Manager) c’è da aggiungere il titolo vinto nel 1997 con Alessio ‘Chicco’ Chiodi, con la Yamaha 125, per la cifra tonda di ben dieci titoli iridati.

Nella seconda manche Cairoli (KTM 450 SX-F) è partito subito dietro il gruppo dei primi ma si è impegnato in una bella rimonta nei primi giri, tanto da arrivare ad un terzo di manche già alle spalle del terzo, Max Nagl. Purtroppo per un errore nel gestire le lenti a strappo il siciliano complicava la rimonta, comunque nel finale di gara provava l’affondo sul tedesco nella curva successiva alla zona traguardo, ma scivolava e perdeva quattro posizioni, concludendo la manche sesto. Per solo un punto fuori dal podio, Cairoli vi saliva per raccogliere la tabella rossa speciale di Campione del Mondo, un traguardo ampiamente meritato dopo una stagione fantastica.

Tony Cairoli: “Sono felicissimo di questo titolo, l’abbiamo meritato dopo due anni difficili ma noi ci abbiamo sempre creduto, la nostra squadra stata sempre compatta e convinta che saremmo tornati a vincere. Questa è stata una delle mie più belle stagioni, so cosa serve per fare un campionato con regolarità e costanza. E vogliamo andare avanti, so che possiamo ancora migliorare e il prossimo anno punterò al decimo titolo. Questo è il mio primo con il KTM 450 KTM, una moto con cui ho trovato un gran feeling. Ringrazio KTM, la squadra, i tifosi, tutti. E’ stato un gran weekend da ricordare “. 

“Non abbiamo iniziato come favoriti sicuri quest’anno. So su cosa lavoro e so cosa ci vuole per avere un campionato solido e coerente così lo abbiamo fatto e sono veramente felice di questo. E ‘stata una stagione incredibile, penso che sia una delle mie migliori, è incredibile, posso ancora migliorare dopo 14, 15 anni nel campionato del mondo, sono veramente orgoglioso di questo. Voglio solo godere di questo titolo, abbiamo avuto un ottimo weekend soprattutto oggi … ma sono veramente felice perché il campionato è la cosa più importante per me. Per chiuderlo qui in Olanda con tutti i tifosi è stato molto bello, la pista era incredibile anche con la pioggia, hanno lavorato ed è stato molto tecnico, gli organizzatori hanno fatto un ottimo lavoro, quindi niente potrebbe essere migliore “.

Claudio De Carli: “Voglio ringraziare con il cuore tutta la mia squadra per il fantastico risultato che abbiamo raggiunto di dieci titoli mondiali vinti. E’ una soddisfazione grandissima che voglio condividere con chi, in KTM, ha creduto in noi e ci ha dato la possibilità di continuare a lavorare e lottare per lo sport che è la nostra passione. Un abbraccio a Chicco Chiodi e ad Antonio Cairoli che ci hanno regalato questo traguardo grandissimo”.

.

.

To be continued…………………….

.