TONY CAIROLI GP SWISS 2017 – “Avrei voluto vincere………”

Scritto lunedì 14 Agosto 2017 alle 10:36.

MX GP 15 – FRAUENFELD

Voleva vincere e lo abbiamo notato, in gara 1 è stato il più veloce e ha attaccato nelle ultime fasi di gara, idem in gara due, ma il tracciato tecnico e difficile ha fatto pensar bene di non forzare troppo, dalle sue arole capiamo che un altra vittoria non sarebbe stata male, ma meglio accontentarsi di un podio e lasciare a Jeffrey Herlings la vittoria, il quale recupera qualche punticino sul siciliano, quattro gare alla fine con la prossima in Svezia(domenica 20 Agosto), dove Tony ha anche brutti ricordi, seppur gli piaccia il tracciato…..ricordate la vicenda fango?

Bene, sotto la spiegazione della sua gara dal Team, forse come dicono loro la pista monotraiettoria non era favorevole a rimonte e pericolosa per i piloti, traete voi le conclusioni!
Buona lettura!

Lo spettacolare circuito di Frauenfeld, a circa 40 chilometri da Zurigo (Svizzera) ha ospitato la quindicesima prova del Campionato Mondiale Motocross. La pioggia caduta nei giorni precedenti il weekend ha reso più impegnativo il tracciato, comunque perfettamente praticabile e con una cornice di gran pubblico. Antonio Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP – KTM 450 SX-F), vincitore l’anno scorso nell’inaugurazione iridata del circuito, ha cominciato benissimo la trasferta elvetica vincendo nettamente la manche di qualifica del sabato, raccogliendo così la sesta pole position stagionale.


La domenica, con sole e temperatura più calda, nella prima manche Cairoli è scattato al via in quinta posizione e nella prima fase di gara è stato piuttosto prudente ma vicino ai primi, tanto che quando a tre quarti di gara, passato in terza posizione, ha visto che era possibile cercare la vittoria, si è messo alla caccia dei due davanti, Tonus (Yamaha) e Anstie (Husqvarna). Con un ultimo giro record, Cairoli è arrivato vicinissimo ai due ma non gli è riuscito il sorpasso prima della bandiera a scacchi e si è classificato terzo.
In gara due l’otto volte Campione del Mondo è scattato benissimo dal cancelletto di partenza ed era nettamente in testa in fondo al rettilineo, ma alla prima curva ha allargato un po’ la traiettoria e si è ritrovato terzo. Nella parte finale del primo giro poi commetteva un errore nel salto prima della pit-lane ma riusciva a non cadere pur perdendo una posizione. La situazione si stabilizzava dunque con Cairoli in quarta piazza alle spalle di Herlings (KTM), Paulin (Husqvarna) e Febvre (Yamaha). Nel resto della manche, con pista piuttosto monotraiettoria, provava l’attacco al terzo ma restava quarto, centrando l’obiettivo del podio, in terza posizione alle spalle di Herlings e Paulin. Per Cairoli si tratta dell’undicesimo podio stagionale, il quinto consecutivo, che gli consente di mantenere un ampio vantaggio su Herlings, ora di 97 punti, con quattro GP al termine del campionato.

Tony Cairoli: “Il Gran Premio è stato positivo per il campionato, ma non sono contentissimo perché avrei voluto vincere. Purtroppo qualche errore nella seconda manche è stato determinante e provare a recuperare nel finale era troppo rischioso, si doveva essere più aggressivi ed invece ora è giusto cominciare a pensare all’obiettivo finale. Il podio è comunque buono perché il titolo è più vicino e dobbiamo continuare con questi risultati. Il prossimo GP è in Svezia, su una pista che mi piace e cercheremo di nuovo il podio “.

.

SEGUITECI QUI!!!

https://www.facebook.com/mxbars

https://twitter.com/MxBars

http://instagram.com/mxbars/

.