IL SUPERCROSS DI LAS VEGAS ENTRA NELLA STORIA DI HUSQVARNA!

Scritto lunedì 8 Maggio 2017 alle 17:34.

IL SUPERCROSS DI LAS VEGAS ENTRA NELLA STORIA DI HUSQVARNA!

 

NELLA STESSA SERATA JASON ANDERSON CONQUISTA LA PRIMA VITTORIA DELL’ANNO IN 450 E ZACH OSBORNE SI LAUREA CAMPIONE 250SX EAST: UNA PRIMA VOLTA SIA PER LUI CHE PER HUSQVARNA

 

Quella di sabato a Las Vegas è stata una serata piena di emozioni per il team

Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing. La gara conclusiva della stagione Supercross, che si correva al Sam Boyd Stadium, non ha certo tradito le aspettative. Partito con un punto di distacco dal capoclassifica provvisorio, Zach Osborne ha fatto quello che doveva, rimontando da ultimo a settimo e conquistando il titolo 250SX East. Martin Davalos ha invece terminato diciottesimo nella finale combinata 250 East/West dopo una caduta. Nella finale 450 il loro compagno di squadra Jason Anderson ha invece ottenuto la vittoria, e Dean Wilson ha concluso nella top 5.

La serata di Zach Osborne è stata incredibile. A un solo punto dal vertice, si è presentato alla gara di qualificazione della 250SX East con il titolo nel mirino. Dopo una buona partenza, è stato stretto da altre moto ed è caduto alla prima curva. Risalito subito in sella, è stato costretto a ripartire ultimo. A un minuto e mezzo dal termine era già dodicesimo, e dopo aver ancora lottato si è trovato a una sola posizione dal qualificarsi, con ancora due giri da compiere. A quel punto ha attaccato a testa bassa realizzando altri due sorpassi nell’ultimo giro, chiudendo così ottavo e qualificato direttamente per la finale combinata 250 East/West, in cui si sarebbe giocato il campionato. In finale è partito discretamente, ma è stato trascinato a terra in una caduta di gruppo alla prima curva ed è ancora una volta ripartito ultimo, vedendo svanire le sue speranze di laurearsi campione. Nonostante tutto, Zach ha continuato a spingere senza darsi per vinto. Preso il ritmo, si è trovato al tredicesimo posto a tre minuti dal termine, e ha continuato ad attaccare. Con un esile filo di speranza ma il coraggio del campione, si è gettato nella mischia realizzando la più incredibile gara della sua vita. È risalito fino all’ottavo posto e a quel punto davanti a sé ha trovato davanti il pilota che lo precedeva in classifica. A un giro dal termine, ha lanciato all’assalto la sua Husqvarna FC 250 e ha compiuto il sorpasso finale a due curve dal traguardo, ottenendo il vertice della classifica e il titolo di campione 250SX East! Congratulazioni, Zach!

“Sono davvero riconoscente per tutto,” ha detto Osborne. “Questa è stata una serata talmente fantastica! Non sapevo cosa aspettarmi, ma ero positivo. E uscirne con il campionato in tasca è meraviglioso, sono così felice.”

L’altro portacolori Husqvarna in 250, Martin Davalos, era terzo allo start della sua gara di qualificazione 250SX West, e ha iniziato ad attaccare fino a quando ha toccata un altro pilota in una curva, e ha perso il ritmo. Si è ripreso dopo aver perso alcune posizioni, ma è rimasto nella top 5 e si è poi riportato terzo. A quel punto si è avvicinato alla seconda piazza, e ha tentato di mettere a segno un sorpasso nell’ultimo giro, ma si è poi dovuto accontentare del terzo posto che gli è comunque valso la qualificazione alla finale combinata 250 East/West Shootout. Qui è partito nella top 5 e si era portato in seconda posizione quando un incidente lo ha ricacciato nelle retrovie. Ha poi concluso diciottesimo, e chiude la stagione al quarto posto del campionato 250SX West.

“Sembrava che questa dovesse essere una bella serata,” ha detto Davalos. “Ho avuto un po’ di sfortuna, ma va bene così. Sto bene e ho concluso la stagione in una buona posizione. Non vedo l’ora che inizi la stagione outdoor.”

Jason Anderson, il più veloce durante le prove cronometrate, ha iniziato la sua gara di qualificazione con una partenza nei cinque. Dopo aver lottato tra la terza e la quarta piazza, si è piantato sulla forcella ed è caduto a due minuti dal termine. Ripartito settimo, ha finito nella stessa posizione e ha dovuto guadagnarsi la finale passando per la semifinale. Qui ha realizzato l’holeshot e ha preso subito il largo, conquistando la sua terza vittoria di semifinale dell’anno con un margine di 11 secondi. Partito nei primi cinque anche nella finale, era quarto alla fine del primo giro e aveva già messo in mostra una notevole velocità. Nel corso del secondo giro è salito in seconda posizione ed è sembrato determinato a vincere, veloce e capace di rosicchiare terreno al leader di gara. Pur continuando ad attaccare, è poi tornato in terza posizione, ma i primi cinque piloti erano tutti molto vicini ancora a otto minuti dal termine, e la battaglia finale si annunciava epica. Al centro di un treno lanciato a tutta velocità, Anderson ha tenuto la posizione, poi è sceso per un momento al quarto posto ma ha subito potuto approfittare di un errore del terzetto di testa, che gli ha permesso di superare tutti e conquistare la vittoria. Anderson chiude la stagione al quarto posto della classe 450.

“Sono contento di aver vinto,” ha detto Anderson. “Non volevo ostacolare la gara dei primi due perché sapevo che si stavano giocando il campionato, ma alla fine le cose si sono messe a mio vantaggio. È davvero bello, e sono entusiasta di chiudere la stagione con una vittoria.”

Dean Wilson ha messo a segno l’holeshot nella sua gara di qualificazione, mettendo in mostra una notevole velocità. Dopo essere sceso al secondo posto, ha lanciato un impressionante attacco sulle whoops realizzando il sorpasso per la testa di gara. Tornato ancora secondo, ha mantenuto il sangue freddo concludendo alla piazza d’onore e qualificandosi per la finale 450. Qui è partito nei primi cinque, ma è quasi subito sceso all’ottavo posto. Continuando ad attaccare sulla sua Husqvarna FC 450, è rimasto ottavo, per poi salire al sesto posto a due giri dal termine, e grazie a un sorpasso finale ha tagliato il traguardo quinto. Dean chiude la stagione all’ottavo posto nel campionato 450.

“Ho avuto una bella serata,” ha detto Wilson. “Mi sentivo bene e ho concluso la gara di qualificazione al secondo posto. In finale sono andato vicino a fare l’holeshot, poi ho preso un buon ritmo e ho concluso quinto. Finisco la stagione con un top 5, per cui sono soddisfatto. Nel complesso ho corso un buon campionato.”

Risultati Supercross di Las Vegas:

Classifica di campionato 250SX East:
1. Zach Osborne – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 173 punti
2. Adam Cianciarulo – 171 punti
3. Joey Savatgy – 166 punti
4. Jordon Smith – 161 punti
5. Dylan Ferrandis – 144 punti
6. Christian Craig – 97 punti
7. Mitchell Harrison – 86 punti
8. Luke Renzland – 84 punti
9. Anthony Rodriguez – 82 punti
10. Kyle Cunningham – 77 punti

.

SEGUITECI QUI!!!

https://www.facebook.com/mxbars

https://twitter.com/MxBars

http://instagram.com/mxbars/

HISTORY MADE FOR HUSQVARNA AT SUPERCROSS FINALE!

 

OSBORNE’S 250SX EAST CHAMPIONSHIP A FIRST FOR HIM AND HUSQVARNA, ANDERSON CLAIMS A WIN IN 450

 

It was an exciting night on Saturday for the Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing team! Sam Boyd Stadium in Las Vegas, NV hosted the final Supercross race of the season, and it didn’t disappoint. Only one point out of the lead, Zach Osborne did what he had to do and charged from last to seventh to bring home the 250SX East Championship! Teammate Jason Anderson claimed a victory in the 450 class, while Dean Wilson earned a top-five finish. Martin Davalos finished 18th in the 250 East/West Shootout after a crash.

Zach Osborne had one amazing night. One point out of the lead, he lined up for the 250SX East heat with the championship on his mind. He got a good jump off the gate but was pinched off and went down in the first corner. He remounted quickly, but was forced to battle through the pack from dead last. He made it up to 12th with a minute and a half to go. After battling a bit more, he was one spot out of a transfer position and had two laps to go. He put on a charge and made two last-lap passes to finish eighth and land a spot in the 250 East/West Shootout where he would battle for the championship. He got a decent start in the Shootout but went down in a first-turn pileup. With his hopes for a championship dwindling, he remounted in last, but continued to forge ahead. He started kicking it into gear and battled up to 13th with three minutes to go and continued to push. With a glimmer of hope and the heart of a champion he blazed through the pack to put on the most amazing ride of his life. He charged up to eighth and only had to pass one more rider, the current points leader in the class, to gain the advantage. With one lap to go he rocketed his Husqvarna FC 250 forward and made a definitive pass in the second-to-last corner to overtake the points lead and claim the 250SX East championship! Congratulations, Zach!

“I’m so thankful for everything,” said Osborne. “This was such a great night. I didn’t know what to expect coming into tonight, but I was positive. To come out with the championship is amazing and I’m so incredible happy.”

Jason Anderson, the fastest 450 qualifier of the day, got a top-five start in his heat. He battled between third and fourth before tucking his front end in and going down while exiting the rollers with two minutes to go. He remounted in seventh, finished seventh, and would have to earn his spot in the main through the 450 semi. He got the hole shot in his semi and started pulling away. He charged ahead and earned his third semi win of the year with an 11 second lead. He was in the top-five at the start of the main, fourth by the end of the first lap and continued to show some serious speed. He overtook the second-place spot in the second lap and looked hungry for a win. He was creeping up on the leader and looking fast. He continued to charge, but fell back to third and kept it steady. The top-five riders got extremely close with around eight minutes to go and prepared for an epic battle. Right in the middle of a freight train, Anderson held his ground then briefly moved back to fourth before capitalizing on a mistake made by the top-three. He put in quick work to overtake the lead and claim the victory! He is currently fourth in 450 rider point standings.

“I’m so happy I got the win,” said Anderson. “I didn’t want to get in the way of the two guys up front because I knew they were fighting for the championship, but things turned out in my favor. It’s really cool and I’m excited to end the season with this win.”

Dean Wilson got the holeshot in his heat and showed some serious speed. He fell back to second before putting in an impressive charge through the whoops to make the pass for the lead. He fell back to second, but stayed aggressive to finish second and earn a spot in the 450 main. He got a top-five start in the main but fell back to eighth soon after. He continued to push aboard his Husqvarna FC 450 and stayed consistent in eighth before moving up to sixth with about two minutes to go. He made one more pass to finish fifth. He ends the season eighth in 450 rider point standings. “I had a pretty good night,” said Wilson.

“I was feeling good and ended up second in my heat race. I almost had the holeshot in the main but I fell into a good rhythm and ended up fifth. I ended out the season in the top-five so I’m happy about that. It was a good season overall and I’m happy with it.”

Martin Davalos was third at the start of his 250SX West heat race and started charging until he clipped the back of another rider in a corner and lost his rhythm. He got going again a few spots back, kept it within the top-five, and eased his way back into the third-place spot. He started inching closer to the second-place spot on the final lap as he tried to make one final charge, but he would eventually claim third and a spot in the 250 East/West Shootout. He got a top-five start in the Shootout and moved up to second before and incident put him farther back in the pack. He would eventually finish 18th and ends the season fourth in 250SX West rider point standings.

“It was looking like it was going to be a good night,” said Davalos. “I had a little bit of bad luck but it’s ok. I’m healthy and I finished out the season, and that’s a good thing. I’m looking forward to the outdoor season.”

 

Las Vegas Supercross Results:

250SX East/West Shootout Results:
1. Adam Cianciarulo
2. Justin Hill
3. Aaron Plessinger

7. Zach Osborne – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

18. Martin Davalos – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

250SX East Rider Point Standings:
1. Zach Osborne – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 173 points
2. Adam Cianciarulo – 171 points
3. Joey Savatgy – 166 points
4. Jordon Smith – 161 points
5. Dylan Ferrandis – 144 points
6. Christian Craig – 97 points
7. Mitchell Harrison – 86 points
8. Luke Renzland – 84 points
9. Anthony Rodriguez – 82 points
10. Kyle Cunningham – 77 points

250SX West Rider Point Standings:
1. Justin Hill – 202 points
2. Shane Mcelrath – 164 points
3. Aaron Plessinger – 163 points
4. Martin Davalos – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 145 points
5. James Decotis – 137 points
6. Austin Forkner – 114 points
7. Dan Reardon – 104 points
8. Kyle Chisholm – 90 points
9. Cole Martinez – 77 points
10. Mitchell Oldenburg – 76 points

450 Results:
1. Jason Anderson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing
2. Eli Tomac
3. Josh Grant
4. Ryan Dungey
5. Dean Wilson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

450 Rider Point Standings:
1. Ryan Dungey – 359 points
2. Eli Tomac – 354 points
3. Marvin Musquin – 293 points
4. Jason Anderson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 273 points
5. Davi Millsaps – 221 points
6. Blake Baggett – 220 points
7. Cole Seely – 212 points
8. Dean Wilson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 185 points
9. Chad Reed – 182 points
10. Josh Grant – 175 points

.

SEGUITECI QUI!!!

https://www.facebook.com/mxbars

https://twitter.com/MxBars

http://instagram.com/mxbars/