LA RETE METALLICA – APPROVED!

Scritto giovedì 9 Marzo 2017 alle 12:18.

La nuova tipologia per il cancellato di partenza con base metallica dietro la griglia di partenza nei GP, attualmente si sono disputati due gare Mondiale, in Qatar e Indonesia con due situazioni molto diverse e nel secondo condizioni veramente dure per le piogge, quindi possiamo dire che la nuova soluzione viene approvata da molti piloti!

MONDIALE MOTOCROSS 2017 – Novità rete!

https://www.mxbars.net/2016/11/04/mondiale-motocross-2017-novita-rete/

 

Dalle parole di alcuni piloti si capisce che è un bene, visto che la “situazione” cancellato ha sempre dato problemi o momenti di lite tra piloti, si sa che chi ha fatto il tempo migliore rispetto al pilota che segue ha la precedenza sulla scelta, lo scorso anno di vicende ne abbiamo avute un paio, ma sono sempre successe, oggi con la soluzione “griglia” metallica, i piloti partono tutti con le stesse caratteristiche di fondo e grip alla ruota, l’unica scelta che si può fare è quella della linea verso la prima curva, il bello è che rimane una questione di riflessi!

I pareri sono svariati, per ora ne abbiamo individuati pochi, ma uno come Herlings che nei terreni sabbiosi ha sempre preparato il cancello in maniera meticolosa, oggi si trova a fare delle chiacchiere, i 20/30 minuti dedicati alla preparazione vengono utilizzati per rilassarsi e fare le dovute preparazioni…lui stesso dice che è un ottima scelta e tutti possono avere la possibilità di fare una buona partenza!

Un altro è Gajser che già prima dell’inizio della stagione lo avevamo sentito e lo abbiamo anche visto provare le partenze, secondo lui è un miglioramento a vantaggio di tutti anche di chi potrebbe trovarsi il posto pieno d’acqua o fango molle come in Indonesia, si ha un sacco di grip!

Jonass dice che si sono allenati molto a fare partenze su questi rivestimenti metallici e ora sono abituati, ha anche detto che nel tempo si fanno cambiamenti e subito possono essere recepiti stranamente ma poi ci si rende conto dei miglioramenti e che se prima si era abituati ad arrivare sulla griglia di partenza trenta minuti prima, ora si ha più tempo per prepararsi!

Clément Desalle dice, il rivestimento in metallo è sicuramente un evoluzione, è molto meglio, si parte con maggior presa e lo spunto è ottimo. Si possono fare anche più chichhiere con gli altri piloti, prima eri concentrato nella preparazione….

Un altro ancora, l’attuale vincitore in Indonesia, Shaun Simpson dice che non c’è alcuna differenza quando piove e il cancello è una palude a quando si ha un terreno sabbioso, l’aderenza rimane sempre uguale.

Probabilmente bisogna essere dietro al cancello e sulla griglia per capire se è veramente un bene, molti dei commenti che si sentivano prima del mondiale erano un po’ titubanti e altri proprio discordanti, dichiarando che anche la preparazione del cancello deve essere per dare dei meriti, ma qui livella tutti i piloti avendo le stesse caratteristiche dal 1° al 40°….si va bene, dal 1° al….bo…fatto sta che comunque se hai il miglior tempo entri prima di tutti e sceglierai sempre il cancello nella posizione migliore…..poi sarà una questione di riflessi e a chi stacca per ultimo!
In sostanza, sembra essere gradita la soluzione, bene! 😉

.

SEGUITECI QUI!!!

https://www.facebook.com/mxbars

https://twitter.com/MxBars

http://instagram.com/mxbars/