Racer X Films: Eli Tomac Extended Interview

Scritto mercoledì 14 Dicembre 2016 alle 11:06.

Racer X Films: Eli Tomac Extended Interview

Un bel video del possibile vincitore del Supercross 2017, la scorsa stagione con la Kawasaki nella 450 ha dovuto prendere le misure, quest’anno sembra aver trovato la strada giusta, un video by Racer X con intervista tradotta dal nostro Riccardo Rosa Salva appena dopo il video!
Buona visione/lettura!

We sat down with Eli Tomac for an in depth interview at the Kawasaki test track in Corona, CA. Eli gave us his thoughts on 2016, how 2017 is looking, what he’s been getting into during the off-season, and what other sports he’s a fan of.

Eli raccontaci della tua stagione 2016:

Il 2016 per me è stato un anno di gran cambiamento sia perché ho dovuto riprendermi dopo le due operazioni alla spalla nell’estate 2015 sia per il passaggio alla nuova moto verde.. in generale posso dire che il mio 2016 è andato benino ma sicuramente non abbiamo raggiunto i risultati che ci eravamo prefissi, cioè vincere più gare.. ma almeno verso la fine della stagione Supercross sono riuscito a “tornare in palla”.. e poi sono andato a podio anche negli Outdoors, ma non sono riuscito a ottenere le vittorie che volevo.. ed è questo che ci aspettiamo in futuro.  Anche con queste gare di fine stagione, la MXGP e la MonsterCup, sento che stiamo andando nella giusta direzione.. con queste due gare ho chiuso bene la stagione e spero di riuscire a cominciare il 2017 su quest’onda di risultati positivi che ho ottenuto alla MonsterCup e ai GP.

Verso la fine della stagione hai dominato.. cosa pensi che abbia fatto la differenza, solo il fatto di esser riuscito ad allenarti bene in moto o c’è dell’altro?

Penso che la cosa principale sia stato l’allenamento che sono riuscito a fare in sella, e anche aver imparato a conoscere la nuova moto, e poi mi sono semplicemente “ritrovato”.  Penso che ci siano pochi piloti che possono salire sul podio.. e io ci salivo.. ma per vincere le gare in questa categoria devi essere perfetto in tutto… con il tuo fisico e con la moto affinchè il tutto funzioni in armonia e all’unisono.. perché si corre contro i migliori al mondo ed è evidente che devi essere il migliore sotto tutti gli aspetti.. e la mia stagione è andata come è andata a causa del mio recupero dall’infortunio e del tempo che ho impiegato per abituarmi alla nuova moto.

Quindi pensi di aver cominciato la stagione con un ritardo di preparazione notevole a causa del tuo doppio infortunio?

Si.. l’anno scorso ho potuto tornare in moto solo dopo la MonsterCup, quando invece gli altri piloti avevano già fatto una gara e i test per il Supercross, quindi ero già indietro di più di un mese e mezzo di preparazione  rispetto agli altri. Quindi si ero rimasto indietro per questo motivo, ma anche a livello di forza fisica.. perché riuscivo a finire le manches ma non con l’intensità e l’aggressività che avrei voluto avere.

Come sei migliorato dall’inizio della stagione ad oggi?

Ho cominciato a “scaldarmi” solo verso la fine della stagione Supercross.. e anche se non sono mai riuscito a vincere dentro uno stadio almeno sono salito sul podio, e sono stato un contendente per la vittoria che è il mio obbiettivo.

E avete fatto progressi recentemente? Stai avendo delle difficoltà particolari o stai seguendo la tua preparazione senza problemi?

Di sicuro abbiamo fatto un bel passo avanti da allora, alla MonsterCup ho avuto un po’ di fortuna con Roczen che è caduto ma per tutto il giorno avevo la velocità per stare davanti e anche le mie partenze erano migliorate, la terza gara non è andata per il meglio ma sono riuscito a finire ed è questo che conta.

Quindi come sei messo a livello di fiducia in te stesso per iniziare la prossima stagione dopo questo finale del 2016?

Per me questo fine stagione è un periodo normale di preparazione, nel senso che non sono in recupero o di fretta per arrivare pronto all’inizio della stagione..  sento che posso allenarmi con calma, fare i miei giri e le mie manches senza stress e questo mi dà fiducia in me stesso.

Sei riuscito ad andare a caccia?

Oh si, sono andato sulle colline del Colorado a cacciare con l’arco e ho messo un po’ di carne nel freezer.

Quali sono i tuoi obbiettivi per il 2017?

L’obbiettivo per quest’anno è sicuramente di lottare per il titolo e di mantenermi bene e in salute per riuscire fare tutte le 17 gare, che è fondamentale se si vuole puntare alla vittoria del campionato, e di vincere un po’ di gare.

Cosa ne pensi delle gare fuori stagione che hai fatto, i GP e la MonsterCup?Dato che avete già un calendario molto fitto durante l’anno, ti sembra che queste gare fuori stagione influiscano negativamente sulla tua preparazione invernale?

Si ci sono un sacco di gare al giorno d’oggi e se ne aggiungono sempre di più, quindi devi scegliere bene cosa vuoi fare.. ma davvero non si riesce ad avere molto tempo libero..  quest’anno ho avuto solo due settimane e mezzo massimo tre di riposo senza andare in moto.. per questo devi scegliere bene le gare da fare fuori stagione per ritagliarti un po’ di tempo libero a fine stagione. È dura.. ed è facile farsi prendere dalla foga e finire per fare troppe cose.. sotto questo aspetto bisogna essere furbi (e non strafare).

Quindi sei contento di non aver partecipato a questo Nazioni?
No.. non sono contento di averlo saltato un evento come il Nazioni ma come ho già detto altre volte ho dovuto darmi un limite sulle gare a cui stavo partecipando perché è un periodo dell’anno in cui non ha senso passare un mese a casa ad allenarsi solo per un evento.. e subito dopo c’era da prepararsi per la MonsterCup e per il Supercross2017.. bisogna scegliere per avere del tempo libero.

Cosa fai per divertirti quando non sei in pista? 

Gioco un po’ a golf e se c’è una bella giornata e ho tempo vado al lago.. ma non scambierei questa mia vita con niente altro perché mi sento un privilegiato a poter fare quello che faccio e a correre in moto per lavoro.

E che altri sport segui a parte il motocross?Football?Nascar?

Seguo un po’ il Football ma non sono super appassionato.. guardo la Formula1.. un po’ di Nascar.. un po’ di Golf.. guardo tutto ma non sono super appassionato di nessuno sport in particolare.

.

SEGUITECI QUI!!!

https://www.facebook.com/mxbars

https://twitter.com/MxBars