WORLD MX GP – La griglia nella griglia!

Scritto giovedì 17 Novembre 2016 alle 13:03.

evgeny-bobryshev-at-the-smx

Bene, dopo aver lanciato la novità sulle griglie di partenza per il 2017 che ha comunicato il Presidente Giuseppe Luongo il mese scorso, narrando che i piloti avranno finito di “zappare” per preparare le loro linee dietro i cancelli, apprendiamo che questa novità è ben accetta da vari piloti!!!

Ora sembra che i piloti decollerano in partenza perchè ricoperta di rete metallica che servirà a limitare il patinamento dei pneumatici. Youthstream dichiara le sue spiegazioni: “La concorrenza è così sollevata e accetta il fatto che un pilota in grado di vincere perda ogni possibilità di vittoria per colpa di una partenza andata male”.

Sappiamo che la notizia è presa in maniera positiva dai piloti GP e che diverse squadre hanno già previsto di lavorare su questo grande cambiamento nei loro programmi invernali.

 

Questo è il caso della HRC che ha confermato con una una richiesta formale inviata ai club di anticipare questo cambiamento testato in Germania. Un’occasione d’oro per le squadre e osservare le reazioni della moto, in particolare la trazione del pneumatico posteriore. Allo stesso modo le case costruttrici di pneumatici si sono affrettate a controllare lo stato dei pneumatici…

Una prima reazione è arrivata da Evgeny Bobryshev al salone di Milano. Il russo si è detto apertamente a favore del cambiamento. “Penso che questo sia uno sviluppo positivo. Ciò eviterà di vedere piloti lottare per i posti dietro la griglia. Questa è una buona cosa e non avere bisogno di lavorare la tua postazione e preoccuparsi di ricercare una linea preparata perfettamente. Questo può essere ossessionante! A Valkenswaard quest’anno la sabbia era così bagnata e pesante che ha creato grandi svantaggi dietro al cancello. Ora, quando andiamo su una pista, sappiamo che le condizioni rimarranno le stesse per tutti. Il livello della partenza non deve preoccuparci se è troppo morbido o troppo duro, è chiaro che per questa stagione dobbiamo capire come la moto risponde: sia sulla griglia di partenza e quanto dosiamo il gas per la nostra ruota posteriore sui primi centimetri della pista “.

Una prima dichiarazione che ti permette di capire che forse tale cambiamento è importante e le varie lotte dietro al cancello potranno essere limitate……probabilmente bisognerà guardare attentamente anche la preparazione del rettilineo appena fuori dal cancello, ma già li si è provveduto….a grandi linee….asciutte!

.

SEGUITECI QUI!!!

https://www.facebook.com/mxbars

https://twitter.com/MxBars

https://www.instagram.com/mxbars/

 .