ALEKSANDR TONKOV INTERVIEW – “Passaporto!”

Scritto mercoledì 2 Novembre 2016 alle 09:17.

schermata-2016-11-01-alle-22-27-53

Aleksandr Tonkov intervista

Aleksandr Tonkov è stato alle prese con grandi problemi di visto negli ultimi sei mesi, sta ancora lavorando duramente per assicurarsi che egli si trovi sulla linea di partenza del Gran Premio del Qatar. E come al solito ci sono un sacco di voci sui suoi problemi di passaporto, così Geoff Meyer di MxLarge ha deciso di chiamarlo e chiedergli qual è il problema in realtà.

Il suo posto nella squadra Wilvo Yamaha è ancora sicuro, nonostante la squadra abbia reclutato Shaun Simpson e Arnaud Tonus per il prossimo anno. All’inizio sembrava che uno dei due era il suo sostituto, ma non è così.

Buona lettura!

MxLarge: Aleksandr, può spiegare che cosa sta succedendo con i vostri problemi di passaporto?

Tonkov: La situazione non è una buona situazione, ma ho ancora possibilità di tornare in Europa, che è buono. Non è ancora ben definito se e come posso tornare, ma il problema sta diventando sempre più chiaro, ed è stato solo un errore umano. Non è stata colpa mia, non ho fatto nulla di male, non ho ucciso nessuno o qualcosa di simile. Alcune persone dicono doping o altre cose, ma non è niente di tutto questo. E ‘stato solo un francobollo sbagliato nel mio passaporto. Hanno pensato che fosse un documento falso, ma si tratta di un passaporto russo originale, qualcuno ha messo un timbro sbagliato nel mio passaporto. È per questo che mi hanno rimandato di nuovo in Russia. Così presto sarà, è difficile dire quando, andremo in tribunale e cambieremo, ma tra un mese sarà più chiaro. Troveremo un modo, credo che troveremo un modo giusto e abbiamo buone persone intorno a me che mi aiutano con questo. L’unico problema è che devo andare in MXGP e non avrò molto tempo per la preparazione, ma non è un grosso problema.
Puoi spiegare come è stato trovato il problema?

Tonkov: Ero a Praga per due settimane. Perché avevo problemi con la schiena, poi ha rotto la mia mano a Mantova. Sono andato con alcuni amici a Praga e ho deciso di trascorrere una settimana in Russia per visitare la famiglia. Quando sono tornato in Belgio, hanno visto il timbro sul passaporto e volevano portarmi in prigione. Mi hanno rimandato di nuovo in Russia. Mi è permesso viaggiare, non riesco però ad andare in Europa. Sarò in Qatar, anche se io non correrò.

Alcune voci dicono che non sei rientrato abbastanza in tempo in Russia tra i vostri viaggi in Europa. È vero?

Tonkov: Non è il problema russo, sono le norme europee. Non ho alcun problema con la Russia, ma l’Europa pensa che ho fatto qualcosa, ma era solo un errore umano. Hanno cambiato la data o l’anno sul timbro, e ora mi hanno detto che il timbro non è legale. Se vado a richiedere un nuovo visto mi dicono che devo aspettare fino a quando il problema non è risolto. Se fossi in Europa potrei chiedere il visto lì, ma io sono a 2000kl da Mosca e altri 3000kl dall’ Europa. E ‘abbastanza difficile ottenere questa cosa in movimento. La gente in Belgio e Olanda sta lavorando su questo.

Ma ha un contratto per il 2017 ancora?

Tonkov: Posso guidare per Wilvo Yamaha, sono così grato a loro, per capire la situazione. Hanno anche detto che non importa se mi mancano i primi GP. Sono così grato a loro.

Così, nel peggiore dei casi è che potresti essere fuori per due anni?

Tonkov: Hanno detto che potrebbe essere due anni o 18 mesi, ma è accaduto nel mese di giugno, quindi è già meno, ma mancare un anno di motocross è molto, se si perde uno anno non è un bene per la mia carriera. Nessuno si ricorderà di te, ed i giovani piloti stanno arrivando e c’è sempre qualcuno che riempire il tuo posto.

Cosa dici di correre in America. È possibile ottenere un ingaggio?

Tonkov: Ho un contatto con una squadra in America. Non sono sicuro che lo voglio anche se….. Venire in Europa è stato un grande cambiamento per me che vivo in Russia. Ho passato 11 anni a sviluppare e crescere, e se vado in America ho bisogno di correre nel Supercross e non ho mai guidato in Supercross. Se devo andare da solo, tutto è nuovo ancora, nuove città, nuovi alimenti, nuovi luoghi. In Europa le squadre organizzano tutto per te, ma in America si deve tutto organizzato da soli. Ora, per andare in America, è troppo tardi. Io ho interesse, ma ho voglia di correre in Europa con Wilvo, perché siamo insieme per tre anni e sono come la mia piccola famiglia in Europa, se vado negli Stati Uniti non ho nessuno.

In quanto tempo questo sarà risolto?

Tonkov: Potrebbe essere tra due settimane. Ho un incontro importante. Ci sono tanti modi diversi, è possibile ottenere un visto di lavoro, un visto sportivo, un visto di vacanza e avere il modo di farlo in maniera legale. Ho potuto ottenere un visto turistico, ma sarei a guadagnare, prendendo uno stipendio, che non è come un turista.

Alcune voci dicono che non puoi tornare dalla Russia perché sei stato troppo in Europa. È vero?

Tonkov: Devo andare in Russia sempre. Anche se ho il permesso dall’Europa, devo ancora ottenere il permesso dall’ambasciata russa. Voglio lavorare in Europa e vedono che ho un contratto da una società olandese, poi si deve ottenere la conferma dall’Europa e dalla Russia. Per 11 anni ho corso in Europa, è tutta la mia carriera, potrebbe essere finita, perché qualche ragazzo ha fatto un errore con il timbro e ora vengo trattato come un terrorista. Voglio dire, se avessi rubato qualcosa o ucciso qualcuno posso capirlo. Volevo solo andare a casa a visitare la mia famiglia e ora non mi lasciano tornare in Europa.

Che dire delle voci, ti danno fastidio?

Tonkov: Non mi dispiace, voglio dire, finché si parla di me, le persone parlano di me, almeno ancora mi ricordano. Quanti passaporti ho, alla fine, non è il problema, perché i miei passaporti sono legali, tutti i miei documenti sono legali.

.

SEGUITECI QUI!!!

https://www.facebook.com/mxbars

https://twitter.com/MxBars

https://www.instagram.com/mxbars/

 .