THE BELGIAN GIANT : KEN DE DYCKER INTERVIEW

Scritto lunedì 18 Luglio 2016 alle 11:34.

DeDHEAD

THE BELGIAN GIANT : KEN DE DYCKER INTERVIEW

Intervista by Ryan Introvigne

A causa dell’infortunio al femore a inizio stagione , non abbiamo ancora visto in azione il gigante belga Ken De Dycker, nel nuovo team Honda 24MX Lucas Oil ! Purtroppo la guarigione sta richiedendo più tempo del previsto ed anche Keeno è molto ansioso di tornare in moto per dimostrare che può ottenere ancora qualche bel risultato!
Lo abbiamo sentito in esclusiva per Mxbars in una lunga intervista dove si parla di passato, presente e futuro. Qui di seguito ecco le sue parole.

Ciao Ken, come stai? Come procede il tuo recupero?
Sto bene, ma l’infortunio sta richiedendo più tempo del previsto. L’operazione in Francia non è andata bene ed ogni volta che vado dal dottore, il tempo di recupero si allunga. Non vedo l’ora di tornare in moto, ma prima il mio osso si deve rafforzare.

Hai subìto un infortunio piuttosto brutto, com’è successo?
Mi stavo allenando in Francia, quando una pietra mi si è incastrata nella catena proprio prima di un salto e sono volato davanti alla moto. Ho sentito immediatamente che non era nulla di buono. Purtroppo mi son dovuto far operare in Francia perchè la situazione era troppo instabile per tornare in Belgio.

Sembravi in gran forma sulla Honda 24MX. Ti abbiamo visto insieme a Joel Roelants, é coinvolto nel team? Che ruolo ha?
Joel non ha niente a che fare col team, è solo il mio allenatore personale. Mi aiuta con gli allenamenti, sia in moto che per quanto riguarda la parte fisica.

Guardando la tua lunga carriera, dopo la 7a posizione nell’ Europeo 2002, nel 2003 sei passato alla MX3, nella quale correvano moto di cilindrata 650cc. Da quel momento in poi, non hai mai guidato una MX2. Per quale motivo?
Semplicemente perchè sono troppo grande ahah.

Si è sempre parlato del tuo peso, sei probabilmente il pilota più grande della MXGP, solo Weston Peick in America forse è simile a te. Si vociferava che avessi avuto bisogno di una molla speciale per il mono, ai tempi della Yamaha Ricci, a causa del tuo peso elevato. E’ vero ciò? Qual è il tuo peso forma quando sei in condizioni ottimali?
Riguardo alla molla, non è vero. Ma sono comunque il pilota più grosso in circolazione. Il mio peso varia tra 95 e 100 kg. E’ sempre stato così, anche quando sono in super forma! Prima dell’infortunio, ovvero una settimana prima dell’inizio del mondiale, ero in ottima condizione, ma comunque sempre sui 95 kg.

Hai corso in America solo nel 2010, round 1 ad Hangtown. Hai mai pensato di andare a correre là? Hai mai ricevuto delle offerte?
Mi piacciono gli USA, non ho mai ricevuto offerte, ma non si sa mai…però penso di essere un pò troppo vecchio ormai.

Un GP da ricordare per sempre ed uno da dimenticare?
Il migliore sicuramente è stato Lierop 2009 (dove rifilò, sia in qualifica che in gara, 4-5 secondi a giro a tutto il resto della MX1, ndr), mentre il peggiore è stato Agueda 2008. Ero tabella rossa e non potei difenderla a causa di un infortunio che mi impediva di guidare al massimo delle mie possibilità.

Il team con cui hai avuto la migliore relazione, ed il peggiore
Il migliore è stato KTM De Carli. Mi hanno dato fiducia e un contratto di 4 anni, dopo un’annata negativa. Questo lo apprezzo molto. Il team peggiore è stato LS Honda, non mi hanno mai ascoltato quando si trattava di cambiare la moto per migliorarla, e mi devono ancora pagare..

Moto preferita? ( a parte quella attuale)
KTM 450 a carburatore ( comunque prima dei cambiamenti 2015)

Pista preferita ed una che odi davvero
La mia preferita è Matterley Basin, in Inghilterra. Una che odio è Loket.

De-Dycker_DSC8850-_C_

Dopo i primi anni con Honda CAS, hai guidato la Suzuki Teka MXGP nel biennio 2008/09, mostrando grande velocità ed alcune vittorie, ma anche alti e bassi. Nel 2010 stagione simile con Yamaha Ricci, con la rivoluzionaria YZF 450, e nel 2011 una stagione buia con Honda, con la quale sembra che tu non abbia mai trovato il giusto feeling. Storia recente sono gli ultimi anni con KTM che hanno dato una spinta alla tua carriera. Com’è ritornare sulla Honda CRF? In quali aree è cambiata maggiormente la moto?
Al momento sono molto contento della moto e del team. Ho la sensazione che mi ascoltino davvero e che ci sia una buona collaborazione nel pensare a come migliorare la moto. La moto è più veloce e potente, il feeling è davvero quello giusto. Mi fa divertire e questa è una cosa molto importante. Con un pò di fortuna dalla mia parte, il resto si vedrà.

Qual è la tua opinione sulla esperienza in MXGP di Villopoto?
E’ stata una delusione vederlo andare via così presto, penso che se fosse restato più a lungo i suoi risultati sarebbero migliorati di gara in gara. Arrivare dagli USA è un grosso cambiamento, ma è un buon pilota e con un pò di pazienza avrebbe vinto gare anche qua.

Al momento il livello sembra più alto che mai, soprattutto in MXGP. Il tuo ex compagno di squadra Tony ha dichiarato di non essere sicuro riguardo a ciò. Cosa ne pensi e qual è il tuo favorito per il titolo?
Penso proprio che quest’anno vincerà Gajser. Il livello è alto ma non è mai stato differente nella mia opinione. Ognuno cresce e migliora ogni anno e quindi la battaglia è molto dura!

Ti vedremo in azione a Loket o a Lommel la settimana successiva? Qual è il tuo obiettivo per il finale di stagione?
Ho una risonanza domani e vedremo..spero vada bene e di poter tornare a Lommel (NDR: siamo stati informati dallo stesso Ken che purtroppo l’osso non è ancora ritornato al 100% e quindi si allungano ulteriormente i tempi). Ma penso che alla fine potrò correre solo le 3 gare finali. Dopo tutto l’impegno che ci ho messo è davvero un peccato. Ho fatto tutto quello che ho potuto durante l’anno ma ogni volta che vado dal dottore si allungano i tempi per risalire in moto. Così sto continuando ad allenarmi in bici per rinforzare la gamba e tenermi il più in forma possibile.

Qual è il tuo piano per il prossimo anno? Hai un’ opzione con il team per continuare con loro?
Non ho ancora opzioni per il prossimo anno al momento. Ma spero di poter correre ancora 2 anni! Dopo 3 anni di sfortuna voglio ancora dimostrare a me stesso e alla gente, cosa posso fare! All’inizio dell’anno ero davvero davvero pronto, ma nonostante l’infortunio non mollo e continuo a dare il mio massimo!

.

SEGUITECI QUI!!!

https://www.facebook.com/mxbars

https://twitter.com/MxBars

http://instagram.com/mxbars/

.

De-Dycker_DSC8947-_C_

1) Hi Ken, how are you?  How about your recovery?

– I am ok, but the injury takes too long. The operation in France didn’t go right and every time I go to the doctor in Belgium

i get more weeks to rest. I really want to ride the bike again, but my bone has to be strong first..

2) You had a pretty bad injury, how that happened?

– I was training in France. A stone came between the chain just before a jump and i fell off in front of the bike. Immediately i felt it wasn t good. The operation had to be done in France because it was too unstable to come to Belgium.

3) You looked good on the 24MX Honda bike. We know Joel Roelants is involved with the team, what’s his role?

– Joel has nothing to do with the team, but he is my personal trainer. He helps me with my schedules etc…

4) Watching your long career, after the 7th position in the European Championship in 2002, in 2003 you switched to the old MX3, with bikes of 650cc. After that you never rode an MX2 bike. Why that decision?

– Because I am just to Big:-)

5) Many rumors about your real weight. You’re probably the biggest guy of the MXGP, maybe only Weston Peick in America it’s similar to you. They said that you needed a special rear spring on the Yamaha because of your weight (100kg), it’s that true? What’s the real weight when you’re fit?

– About the Yamaha that is not true, but i think i am the biggest guy in the paddock. My weight is between 95-100 kg. Its been always like this. Even when i am super fit! Just before i had the injury (one week before the first GP i was in shape but still 95).

6) You raced in America only in 2010, round1 Hangtown doing pretty good. Did you have ever thought to go racing there? Did you receive some offers? 

– I like the US, never received any offers, but you never know… but i think i am a bit too old now

7) Please tell us which was your best season or race (5 gp wins) and which one the worst

– Best race in Lierop 2009 – worst race, Portugal,  that year when i couldnt race and i was first in the championship.

8) Please tell us the team you had the best relation with and the worst one (why?)

– Team with the best relationship KTM. They had confidence in me after a bad year and gave me a contract for 4 years. That i appreciate a lot. Worst team : LS, they never wanted to change anything about the bike when i asked and they still have to pay me…

9) Favourite bike ever (a part from the 24mx honda) 
– KTM 450  with carburetor (before the changes in 2015).
10) Favourite track and one you hate
– Favourite: Matterly Basin
– Hate: Loket

11) After the first few years with Honda Cas, you rode for Suzuki Teka MXGP in 08-09, with some wins and showing great speed but also a season with ups and downs. In 2010 some good results with the Ricci Yamaha, a difficult bike, and in 2011 a bad season with Honda, you never seemed to be confident with the bike. After that the KTM’s years that gave boost for you. Being back on the Honda CRF now, in which areas the bike has changed in your opinion?

– I am really happy with the team and bike now. I have the feeling that they really listen to me and think with me to improve the bike. The bike is faster, more powerful and the feeling is just right. I had fun on the bike and that’s a really important think. With a bit of luck by my side the rest will follow.

12) What’s your opinion about the experience of Villopoto last year in MXGP? 

– I think it’s a bummer he left so fast, i think if he stayed longer, his results would have improved every week. Coming from the USA is a big change, but he is a good rider and with a bit of patience he would have won races here too!

13) Now the level seems higher than ever, especially in MXGP. Your ex team-mate Tony said he isn’t sure about this. What do you think and who is your pick for the final Win?

– Gajser for the win this year i think! The level is high, but it never was different i think. But every one is growing and improving each year so the battle is hard!

14)Will we see you back at the MXGP of Czech Republic, or Lommel the following week? What’s your goal for the end of the season?

– I have a CT scan tomorrow and we will see… I hope for the best and that will be Lommel. But i think it will just be the last 3 races of the seasons. After all the effort i put in, that’s a real bummer. I did everything i could the whole season, but every time i went to the doctor i still couldn’t ride the bike, so i just went cycling to create more muscles in my upper leg and keep my condition as much on point as possible.

15) What’s your plan for next year? Do you have an option with your team to continue with them?

– I don’t have any options for next year yet. But i still hope that I can race 2 more years! After 3 years of bad luck I still want to prove myself and let people see what i can do!  In the beginning of this year i was so so ready, but even with the bad luck i still have the persistence to give the best i have!