CHAD REED – Interview pre GP!

Scritto mercoledì 15 Giugno 2016 alle 13:47.

maxresdefault

Intervista by Riccardo Rosa Salva

Un interessantissima intervista a Chad Reed, un pilota intramontabile da mille risorse, pilota, Team Manager, ed è uno dei pochi che ha gareggiato in tutti i campionati del mondo, oggi 34 anni fa ancora parlare di se, oltre ad avere uno stile invidiabile da moltissimi!
Per voi Mr. Chad e qui il link del video mentre gira a Maggiora!!!
Buona lettura!

Chad Reed in Europe – RAW Maggiora Park Italy

https://www.mxbars.net/2016/06/13/chad-reed-europe-raw-maggiora-park-italy/

.

“Sono molto riconoscente a Jan De Groot per avermi portato in Europa e avermi dato questa possibilità. Sono solo un ragazzino di 19 anni che cerca di realizzare il proprio sogno.”

Era il 3 Settembre 2001 sul circuito di Lierop in Olanda, Chad Reed era un “rookie” del mondiale 250cc e aveva appena vinto il GP di Dutch Brabant, la prima importante vittoria internazionale della sua carriera, ed era stato anche il primo australiano a vincere un GP in oltre un decennio. Chad arrivava dalla sperduta cittadina di Kurri Kurri in Australia, e nonostante fosse esaltato dal suo risultato, quando era sul gradino più alto del podio con al suo fianco Jan De Groot, il proprietario del team Kawasaki, la sua testa era già altrove..

“Sapevo che avrei potuto vincere nei GP,” ha aggiunto Reed. “Venire a gareggiare in Europa è stata un importante parte della mia preparazione prima di andare in America.”

E così fu… alla fine di settembre Reed è partito per l’America per cercare di realizzare il sogno della sua vita, diventare un campione del Campionato Supercross AMA. E sappiamo tutti come è andata a finire!

Dopo quindici anni e molteplici titoli Supercross e Motocross AMA, Chad non è più solo uno dei piloti più vittoriosi e di successo dell’ultimo decennio, ma è anche uno dei migliori piloti di motocross di tutti i tempi.

Ma questo è il passato ed ora Chad, subito dopo aver finito il campionato Supercross AMA 2016 con un considerevole quinto posto per la Yamaha Motor Corp. , è tornato in Europa dove tutto era cominciato per correre il Campionato Mondiale MXGP. Grazie al supporto della Monster Energy e della Yamaha Chad Reed gareggerà il 19 Giugno sul circuito di Matterley Basin per il GP d’Inghilterra, e la settimana successiva a Mantova per il GP di Lombardia. Inoltre nel mese di Settembre Reed parteciperà anche ad entrambe le tappe MXGP negli Stati Uniti, il MXGP of Americas e Charlotte Motor Speedway in Nord Carolina, e al Monster Energy MXGP of USA sulla mitica Glen Helen Raceway a San Bernardino in California. Reed è probabilmente il pilota di motocross e supercross più famoso del mondo e con questa nuova avventura non farà altro che aumentare la sua popolarità e il rispetto che tutti gli appassionati del globo hanno nei suoi confronti! Ecco cosa ha raccontato, buona lettura!

Chad sei in Europa per partecipare a due gare del mondiale MXGP, una in Inghilterra e l’altra in Italia la settimana dopo. Se non ricordiamo male tu non gareggi in un GP da quando hai lasciato l’Europa per andare a correre negli Stati Uniti nel lontano autunno del 2001, giusto??

Si, non corro un GP da quando ho gareggiato lì a tempo pieno nel 2001!Ovviamente molto è cambiato da allora.. e mi sono divertito tantissimo quell’anno.. sono emozionato, non è uno scenario perfetto per me e probabilmente non sono così pronto e a mio agio come vorrei, ma penso che sarà divertente. Voglio solo prenderla per quello che è, non ho pressione addosso, davvero, e voglio solo correre e cercare di divertirmi. Ovviamente voglio essere competitivo, o almeno competitivo al massimo di quello che posso essere ora, ma voglio davvero solo divertirmi!

Visto tutto quello che hai ottenuto negli Stati Uniti negli ultimi quindici anni immaginiamo che sia molto bello per te poter tornare a correre in Europa, e anche se sei stato qui solo per un anno nel 2001 avrai sicuramente un sacco di ricordi di quel periodo, vero?

Si sono stato in Europa un solo anno, ma ho imparato così tanto in quel breve periodo. Ero giovane e tutti mi trattavano come uno di famiglia. Eravamo così giovani.. e tutti sono stati gentili e si sono presi cura di noi… si è stato davvero divertente e abbiamo un sacco di bei ricordi di quell’anno. Non vedo l’ora.. come ho detto ovviamente i GP sono cambiati molto negli ultimi 15 anni… è pazzesco.. mi sembra impossibile che siano passati così tanti anni da quando ho corso l’ultimo GP! Ovviamente ho preso parte ad alcuni Motocross delle Nazioni, che per la maggior parte sono organizzati dalle stesse persone e con lo stesso format quindi non è che sono stato del tutto al di fuori, e tornare ufficialmente a correre nei GP sarà divertente e a pensarci bene nel 2001 non ho mai corso un GP in Inghilterra.. sarà bello! Aspetta! Ellie (Ellie Reed, la moglie) mi ha appena ricordato che ho corso il Motocross delle Nazioni in Inghilterra alla fine del 2008 a Donington Park! si è vero, ci sono stato ma era andata malissimo!(ha detto ridendo:) Quindi.. si… è passato tanto tempo..!

Quando hai corso i GP nel 2001 avevi solo diciannove anni… dev’essere stata una bella scommessa per te lasciare l’Australia così giovane e trasferirti in Europa per cercare di diventare un Campione!

É stata una di quelle occasioni che ti capitano… è stata una scommessa ma per me era l’occasione della vita, sai com’è..!Ho fatto di testa mia.. e per fare tutto quello che volevo ho anche rovinato il rapporto con i miei genitori.. volevo fare di testa mia e andare a correre al Mondiale. Ho portato con me la mia fidanzata, Ellie, e ho fatto le cose a modo mio. Questa esperienza mi ha cambiato per sempre e ci ha fatti diventare quello che siamo oggi. Quindi per me non è stata una scommessa ma l’occasione della vita! Ho sempre solo voluto andare a correre a livello mondiale e ovviamente fin dall’inizio il mio obbiettivo principale era il Supercross , ma al tempo negli USA non assumevano piloti australiani e così ho dovuto andare ai GP per farmi notare. E per come è andata è stata un’esperienza fantastica.. sono felice di aver colto questa opportunità e forse sarebbe stato bello anche rimanere un altro anno.. Jan De Groot mi implorò di restare e provare a vincere un titolo Mondiale, ma io avevo solo voglia di andare negli States a correre nel Supercross! Però si… ripensandoci sarebbe stato bello provare a vincere un Mondiale.

E adesso come sei riuscito ad incastrare nella tua agenda queste due gare in MXGP? Dev’essere molto faticoso e impegnativo per te?

Si.. è stato possible perchè il mio contratto con la Yamaha è solo per il Supercross e ho del tempo libero dopo la fine del campionato SX, e dato che la Monster aveva bisogno di un pilota AMA da mandare a correre nei GP, mi hanno chiesto se avessi voglia di farlo e il solo pensiero di tornare e correre qualche GP nel mio tempo libero mi sembrava divertente. Ho subito pensato che sarebbe stata una cosa bella e interessante. Inizialmente il mio progetto era di portare con me tutta la mia famiglia ma poi i piani sono cambiati un po’… ma questo progetto è per due anni e quindi ho pianificato di tornare l’anno prossimo e di portare con me tutta la mia famiglia! Vogliamo che sia anche un bel viaggio per noi così che io ed Ellie potremo andare in giro per l’Europa e rivedere un po’ tutto!

E non c’è dubbio che gli appassionati di motocross Europei saranno elettrizzati nel vederti gareggiare, in particolar modo quelli che riusciranno a venire a Matterley Basin e a Mantova:

Si credo di si, almeno questo è quello che sembra dalle mie pagine social, sono tutti entusiasti!In Inghilterra c’è un grande seguito e non abbiamo mai occasione di andarci. Non ci sono più gare di supercross fuori stagione e sembra che ora non ne facciano quasi più.. quindi penso che quei fans siano un po’ “affamati” di vedere del supercross e dei piloti di supercross. Sembra che siano davvero molto esaltati! L’ Italia è probabilmente uno dei mie paesi preferiti in tutto il mondo e anche io sono emozionato, mi stabilirò lì e passerò lì la maggior parte del tempo, e per allenarmi in moto andrò avanti e indietro tra Maggiora e la Yamaha Rinaldi a Parma, che è il team ufficiale Yamaha in Europa. E se avrò tempo forse andrò a Tavullia a trovare Valentino Rossi per girare nel suo Ranch!Però sarò sempre in movimento quindi non sono sicuro che le nostre agende ce lo permetteranno.

Reed-A1-Wallpaper

Sei probabilmente il pilota di motocross più popolare del mondo in questo momento, e non te lo diciamo perchè sei qui davanti a noi..! Pensiamo anche che sia ottimo per il nostro sport che un pilota del tuo livello vada in giro per il mondo a conoscere e gareggiare per i suoi fans, cosa ne pensi?

Si, per me sarà impegnativo e anche se sono più competitivo che mai e voglio fare bene non sarà facile! Si sono così famoso perché sono partito dall’Australia e sono andato in Europa, e poi in America.. ho un seguito di fans “mondiale” sarà bello tornare e riprovarci, i fans sono quello che mi piace di più della MXGP! Per me che sono nato in Australia, ogni volta che volevo fare qualcosa dovevo viaggiare, prendere un aereo e andare oltreoceano.. ma penso che sia divertente, prendere un aereo e vedere persone nuove e nuovi fans e posti nuovi è sempre emozionante!

Le moto e il supporto logistico in Europa ti viene dato dal Monster Energy Yamaha Factory MXGP team di Michele Rinaldi, giusto?

Si, e siamo davvero fortunati perchè la Yamaha ha una moto di serie molto buona e abbiamo portato solo delle sospensioni e altri piccoli pezzi e cose così… ma useremo un motore completamente originale con solo uno scarico e una centralina. Queste moto sono fantastiche.. ma come ho già detto anche se ovviamente voglio fare bene siamo qui solo per divertirci, per goderci questa esperienza e per vedere i fans, e nel frattempo cercherò di fare anche qualche buon risultato..!

Sei riuscito a vedere qualcosa del campionato MXGP 2016 in TV o su internet?

Si, in realtà si lo sto seguendo e anche più della roba AMA… sembra proprio che adesso l’MXGP sia davvero competitiva! Sapete che non ho mai gareggiato contro Gajser e Febvre, ma per il resto ho corso molti Nazioni con gli altri piloti. Sembra proprio che tutti qui al Mondiale abbiano fatto un passo in avanti.. e penso che Gajser e Febvre abbiano alzato il livello!Sembra che il ritmo sia alto.. è come negli USA, devi davvero partire bene per stare nelle prime posizioni e provare a stare con i migliori. Sapete che non ho più guidato nel motocross al massimo delle mie potenzialità, o almeno come penso di poter guidare, quindi spero solo di fare delle buone partenze e di divertirmi guidando nel motocross tradizionale come so di saper fare. Davvero è questa la cosa più importante per me, sarò felice solo di partecipare e smanettare un po’ nel motocross come so fare!

E a proposito di Cairoli??Ci ricordiamo tutti la vostra battaglia nella manche di apertura al Motocross delle Nazioni a Franciacorta nel 2009!

Tony è un mio grande amico e ci sentiamo spesso. È un bravo ragazzo e non vedo l’ora di rivederlo. Sembra che stia facendo un po’ di fatica a causa dell’infortunio pre stagione, ma sembra che adesso abbia cominciato a fare progressi e a vincere un paio di gare. In quella gara nel 2009 lui era il Campione del Mondo in carica e io il Campione AMA e abbiamo fatto una gran battaglia! Se lotteremo in pista e io sarò davanti sarà perfetto… si mi piacerebbe molto battermi ancora con Cairoli.

Sinceramente, quali risultati ti soddisferebbero veramente??

Non so… voglio fare bene… voglio davvero fare bene!Ma ultimamente non sono andato bene negli Outodoors.. e sento che posso fare molto meglio… e qui in Europa voglio divertirmi e guidare bene. Credo che se riuscirò a divertirmi e a guidare bene potrò sorprendervi.. ma se guiderò come ho guidato negli ultiimi tre anni allora si che farò fatica e non sarà per niente divertente!Ma non è questo l’obbiettivo.. il mio piano è di divertirmi ma per me divertirmi vuol dire guidare al massimo del mio potenziale e stare davanti!Ma andrà come andrà… voglio solo fare il mio massimo e divertirmi! Penso che se partirò bene potrò correre per delle buone posizioni.

E poi a Settembre gareggerai al Charlotte Motor Speedway e a Glen Helen?

Si questo è il piano. Questi due GP in Europa si terranno all’inizio dell’estate e quindi avrò del tempo libero dopo. Invece i GP i USA cascano proprio durante la mia preparazione per la Monster Cup.. vedremo come saranno quelle gare.. ma per me ora questi appuntamenti sono talmente lontani che non ci sto ancora pensando.. prima voglio fare questi due GP in Europa e sono emozionato! Da quando ho chiuso la TWOTWO Motorsports non mi sento di aver mai staccato la spina come avrei voluto.. avrei voluto fermarmi per ricaricare le batterie ma non ci sono riuscito.. quando abbiamo chiuso la TwoTwo ero in affanno per cercare un nuovo posto e non è stato per niente facile.. ho firmato con Yamaha solo ad Anaheim 1! Ho passato il periodo pre-stagione a notti insonni per cercare di capire come fare… ero col fiato sospeso.. e sono contento di aver finito il Supercross senza infortuni. Ma alla fine è stato un buon anno! Farò questi GP e poi tornerò in Australia per un mese per riposarmi e ricaricarmi, e per lasciarmi alle spalle tutte le mie preoccupazioni. Dopodichè mi preoccuperò degli altri due GPalla fine dell’anno quando tornerò. Sono emozionato e non vedo l’ora di correre per vedere come andrà!

.