JEFFREY HERLINGS – The Cannibal si prepara alla 450!

Scritto mercoledì 20 Aprile 2016 alle 12:19.

142763_Jeffrey_Herlings_KTM_250_SX-F_Leon_2016

The Cannibal, alias The Bullet, ovvero Jeffrey Herlings, sta segnando una serie di successi a catena, iniziato il mondiale Motocross 2016 con il dubbio, così come in dubbio era il suo passaggio di categoria nella 450, alla fine a causa degli infortuni ha deciso di stare nella 250 anche se non ha rivali, forse è lui stesso il rivale più grande, così ha iniziato un programma di adattamento al passaggio di classe per il 2017, ma ecco un intervista dove spiega molti punti a cui tanti avevano delle domande!
Buona lettura!

.

Intervista by Riccardo Rosa Salva

Jeffrey, hai di nuovo vinto tutto dalla qualifica alle gare,  mi sembra che ormai stia diventando normale per te!

Si sembra che stia cominciando a diventare normale… !! ma sai tutto può cambiare in un attimo e come mi è già successo sono riuscito a perdere un campionato anche quando ero in vantaggio di oltre 40 punti… quindi anche se sto vincendo tutto non si può cantare vittoria prima di aver tagliato l’ultimo traguardo.. al momento sto dominando e mi sento di essere tornato allo stato di forma che avevo due anni fa prima di rompere il femore, l’anno scorso non mi sentivo per niente bene ma ora mi sento davvero forte e tutto va per il verso giusto.

Sei uno dei piloti più pesanti della MX2, la tua mole ti ha complicato le cose? 

Sono comunque riuscito a fare l’holeshot e sono probabilmente il più pesante di tutti! Tra l’altitudine e il mio peso e le mie gambe lunghe è stato difficile, alcuni degli altri piloti che partono al mio fianco pesano 10/15 chili in meno quindi… la mancanza di potenza per me è un problema reale ed è un aspetto negativo, ma non lo avrò più una volta che passerò sulla 450, anzi lì sarò avvantaggiato perché sono un po’ più grande e pesante.. ogni cosa ha i suoi lati positivi e negativi.

In tutte le manche di quest’anno hai fatto segnare i migliori tempi verso la fine della gara anche se ci si aspetterebbe il contrario dato il margine che hai sempre sui tuoi inseguitori, c’è una ragione per questo o vuoi solo andare sempre il più forte possibile?!

Purtroppo bagnano sempre le piste abbastanza male… all’inizio sono scivolose ma poi man mano che si asciugano il terreno e il grip migliorano ed è per questo che i miei tempi si abbassano verso la fine delle manches.

Durante una conferenza stampa di settimana scorsa hai detto che non avevi pensato molto alla MXGP, ma quando ti abbiamo parlato in Qatar avevi detto che cominciavi a rimpiangere di essere rimasto in MX2, cosa ne pensi ora? Stai cominciando a guardare alla MXGP e fantasticare su come sarebbe potuta andare se fossi già passato in 450?

Avevamo un sacco di piani… sarei dovuto andare in MXGP nel 2015, e poi nel 2016 ma entrambe le volte mi sono infortunato… quindi ho pensato che qualunque cosa succeda voglio prima finire questa stagione e una volta che sarà terminata vedremo…  con il mio contratto posso sia passare in MXGP che rimanere in MX2, quindi anche se prenderò la mia decisione a Dicembre o a Ottobre non cambia niente.. prima finiamo questa  stagione e poi decideremo.

Tante persone dicono che è la KTM che ti sta constringendo a rimanere in MX2..  quindi è tutto falso?

Sai ci sono un sacco di “guerrieri della tastiera” , ma molti di loro non si rendono conto della situazione in cui ero… mi sono rotto il femore e poi ho avuto un infezione.. sono riuscito a tornare ad allenarmi in moto solo a Febbraio 2015 e quindi ho avuto solo un mese per prepararmi alla stagione 2015.. con queste premesse la gente che conosce davvero questo sport capisce bene perché ho voluto rimanere in MX2 nel 2015.. e poi mi sono infortunato di nuovo quando mi sono dislocato l’anca a Luglio 2015.. i miei medici avevano previsto che sarei riuscito a tornare in sella solo a Gennaio o Febbraio 2016… alla fine per fortuna sono riuscito a riprendere gli allenamenti in moto a fine Novembre 2015, ma quando avevo dovuto decidere non sapevo ancora quando sarei riuscito a tornare in sella…  alla fine tutto è andato per il meglio ma sai ognuno la pensa come vuole… anche se avessi già vinto in  MXGP ci sarebbe qualcuno pronto a dire che non ho mai corso in USA e che lì sono più forti.. e anche se vincessi lì troverebbero qualcosa da ridire..! Questo è quello che succede quando si è vincenti.. è il bello e il brutto del nostro sport.

Per finire, è evidente che stai vincendo molto facilmente in MX2, ci sono degli obbiettivi che ti prefiggi per mantenere alto l’interesse e la tua motivazione?

Si, cerco sempre di girare sui tempi della MXGP, ma questo fine settimana è stato quasi impossibile a causa dell’altitudine e della moto che andava abbastanza piano.. ma tutti in MX2 abbiamo avuto lo stesso problema, invece in MXGP hanno sempre abbastanza potenza, e a volte anche troppa, quindi per loro qui avere meno cavalli forse è stato anche meglio… comunque cerco sempre di girare come loro anche se non è facile perché sono alto e pesante, ma una volta che arriverò in 450 dovrei essere veloce..

.

SEGUITECI QUI!!!

https://www.facebook.com/mxbars

https://twitter.com/MxBars

http://instagram.com/mxbars/

.