GIUSEPPE LUONGO – Interview – Futuro del Motocross

Scritto martedì 2 Febbraio 2016 alle 14:21.

Luongo

Traduzione by Ragno – RMZ

Di recente è passata un intervista dell’amico Geoff di MxLarge con Giuseppe Luongo e su quello che avverrà nella stagione 2016, più eventuali argomenti interessanti per il nostro amato Motocross.

Buona lettura!

.

Giuseppe, come è stato visitare il Charlotte Motor Speedway e vedere il loro approccio professionale a questo evento? Hai mai avuto a che fare con gente con questo spirito?

LUONGO: La visita, il meeting e la conferenza stampa sono state grandiose. Il gruppo SMI è veramente professionale e potente, ha una grande esperienza nella promozione del motorsport.Si occupano infatti di promuovere molti eventi NASCAR nelle loro 8 piste negli USA, e sono capaci di raggiungere molti fan grazie ai loro contatti con i media USA. Sono contento del loro approccio e della loro motivazione, e loro come noi, sono ansiosi di vedere la MXGP in Charlotte e di riscuotere un grande successo.

La gente americana sta realizzando quanto speciale sia la MXGP, e col duro lavoro di YS, dei team, dei promoters e dei media di tutto il mondo, sembra che l’America sia più eccitata che mai nel vederci arrivare nel 2016. Come pensi che sarà la partecipazione dei team americani nei due USGP?

LUONGO: Lavoriamo duro e professionalmente con la MXGP da molto tempo, e il nostro sport è cresciuto di anno in anno.Il nostro scopo è guadagnare il rispetto delle case (costruttrici), dei media e dei fans di tutto il mondo, e al momento la MXGP ha una buona considerazione anche in America. Tra le altre cose molti partners YS sono americani: Monster Energy, SMI, Parts Unlimited, FOX, FMF, Thor, Oakley ad esempio.

Stando ai video e alla conferenza stampa sembra che gli organizzatori di Charlotte stiano cercando di attrarre anche molte persone non appassionate, extra-settore, i fan casuali. Considerando i fans regolari che dovrebbero essere attratti dalla presenza di piloti come Reed e Webb (che hanno mostrato interesse verso la gara) quante persone pensate di attrarre?

LUONGO: Il nostro obiettivo è di riempire le gradinate dello stadio, e stiamo lavorando per cercare di portare molte attività promozionali aggiuntive.Come dicevo, la SMI è capace di raggiungere molta gente e sono sorpreso di come in città il giorno dopo la gente nei ristoranti,aeroporti, negozi sapesse tutto dell’evento e come fosse eccitata di tutto ciò.Penso che questo evento sarà qualcosa di veramente speciale.

Abbiamo sentito dire che la terra sarà composta da una base argillosa. Sarà compito di YS costruire il tracciato o dello Charlotte Motor Speedway? La gara si svolgerà di notte?

LUONGO: La pista sarà realizzata in collaborazione come tutto il resto. YS disegnerà il tracciato e la costruzione verrà realizzata in cooperazione tra SMI e YS. Si le gare si svolgeranno al sabato sera e ci saranno molte sorprese.

Il calendario 2016 è fantastico, molte gare eccitanti e diversi Paesi raggiunti. Probabilmente la metà dei round di quest’anno saranno su strutture grandiose come Charlotte,Assen,Losail,Matterley Basin, St Jean, Mantova, Valkenswaard,Lommel,Glen Helen,la Svizzera e le gare oltre oceano. Non sembra esserci molto spazio per migliorare il calendario, ma sappiamo che la YS avrà nuove sorprese per il 2017.

LUONGO: Si il calendario 2016 è veramente bello ma c’è sempre spazio per miglioramenti. Non vedrò il calendario come perfetto fino a quando non avremo rounds in Giappone, Cina e Russia.Tutto ciò comporterà che qualche tracciato non al 100% perderà il posto per fare spazio agli altri, ma di sicuro troveremo lo spazio per le migliori gare. Per il futuro stiamo negoziando con Australia,Malesia e Indonesia e visto che l’interesse cresce anche in Europa, nel 2017 vedremo probabilmente il ritorno di Svezia e San Marino.

Cosa ti aspetti dal 2016?

LUONGO: La stagione 2016 potrebbe essere ancora più interessante della 2015. Mentre l’anno scorso guardavamo solo a 2 piloti (TC e RV) nel 2016 avremo almeno 8 candidati al titolo. Il ritorno di Townley, il cambio di marca per Desalle, la voglia di rivincita di Cairoli, Febvre che vorrà riconfermarsi, da aggiungersi ai vari Paulin,Nagl,Bobryshev,Van Horebeek e Strijbos.

Come procede lo sviluppo della Riders and Manufacturers Cup? Sai già se parteciperanno anche piloti AMA o solo quelli europei? In teoria tutti i Factory Team dei GP hanno promesso di partecipare.

LUONGO: Sta andando tutto bene, abbiamo ricevuto la conferma di KTM; HUSQVARNA, YAMAHA, SUZUKI, KAWASAKI E TM. Al momento manca solo la Honda Factory ma è solo questione di tempo. Starà alle marche decidere i loro 3 migliori piloti da mandare per rappresentarle.Potranno scegliere 3 piloti senza regole sulla cilindrata (250 o 450) più un pilota di riserva in caso di infortunio che potrà subentrare in qualsiasi momento. Altra novità sara la superpole. Ogni team manager sceglierà un pilota che rappresenterà la squadra nella superpole.Ci saranno quindi 7 piloti a rappresentare le 7 Case e determineranno l’ordine di partenza (es. la prima posizione nella superpole consentirà di far partire i 3 piloti della squadra in 1a, 8a e 15a pos. la seconda in 2a,9a, e 16a. e così via).
Tutti i piloti correranno nelle tre manche, e verranno presi in considerazione i 7 migliori risultati sui 9 ottenuti.
A contornare la gara ci sarà anche musica e ballo, sarà una notte selvaggia di passione per il motorsport e divertimento. Stiamo cercando di avere un DJ internazionale per la serata, sarà un evento da non perdere.

.

SEGUITECI…

https://www.facebook.com/mxbars?ref=hl

https://twitter.com/MxBars

http://instagram.com/mxbars/

.