Clement Desalle – Gallery and Interview!

Scritto giovedì 28 Gennaio 2016 alle 08:07.

desalle cropped

 By MxLarge and Adam Wheeler

Clement Desalle intervista

La prossima stagione MXGP avrà uno dei suoi piloti più veloci,enigmatici e misteriosi con nuovi colori. Probabilmente il più grande punto di domanda per la prossima stagione, da Losail, in Qatar alla fine di febbraio, ruoterà intorno al successo della simbiosi tra Clement Desalle e il Factory Team Monster Energy Kawasaki, e se l’essere in ‘verde’ significherà per il   26enne belga poter finalmente cogliere lo stato di campione a cui sta dando la caccia da parecchi anni.
.

Vincitore di almeno un Gran Premio ogni anno a partire dal 2009 (ad eccezione della stagione 2015,rovinata da infortuni) è un concorrente al titolo. Desalle ha fatto un cambiamento cruciale, salendo sulla KX450F Factory per la caccia del titolo MXGP e la corona nella classe regina.
.
Desalle appartiene ad una razza speciale. Lui è un pilota che possiede la precisione e l’abilità necessaria per guidare una “dirt bike” su alcune delle piste più difficili al livello più alto dello sport. Il suo slogan è stato spesso “divertirsi sulla moto”: se felice sulla moto Clement può risultare un velocissimo pilota. In Qatar, avremo gli occhi puntati su di lui sin da subito.
.
Dopo un lungo periodo di risultati e un profilo come uno dei principali personaggi in MXGP, siamo curiosi di sapere perché Desalle abbia voluto passare dalla sua Suzuki (sei anni) alla base olandese di Kawasaki.

“Sapevo che la Kawasaki mi voleva da molto tempo, ma anche Suzuki voleva tenermi. Non è stata una decisione che ho preso in, diciamo, due giorni. Avevo due opzioni e, come ho detto ora e di nuovo, “sai cosa vendi ma non cosa compri…(una versione belga del “Chi intraprende una nuova strada sa cosa lascia ma non cosa trova ndr)”. A volte si compra qualcosa di migliore, a volte uguale, a volte peggiore. Alla fine ho seguito il mio sentimento, e ho guardato l’equilibrio di una nuova moto, nuove sfide, nuove persone e con un bravo ragazzo che conosco in squadra “.
“Ho guardato tutte le parti e ho deciso di cambiare. Alla fine spero di aver comprato qualcosa di meglio! “, Ha aggiunto.
.
Monster Energy Kawasaki sta cercando di tornare a vincere e la squadra non vede l’ora di competere nelle gare più importanti nel mondo.

“Ora sicuramente l’attenzione è maggiore su di noi, ma i nostri partners e la gente che lavora con noi ha sempre creduto nel nostro operato”, spiega il Team Manager Francois Lemariey ,una delle figure chiave nell’ attirare Desalle in ‘Kawi’. «E poi vorrei anche ricordare a tutti che il 2014 è stato un anno abbastanza buono per noi! Abbiamo finito la stagione con entrambi i piloti sul gradino più alto del podio al Motocross delle Nazioni. “
.
Parlare con Desalle significa parlare con professionista esperto, pronto a raggiungere il picco della sua carriera, rinvigorito dalla sfida che ha davanti.Pienamente guarito dall’operazione alla spalla, Clement si è lasciato andare a qualche spiegazione in più.

“Non direi che questa mossa mi ha dato una motivazione in più perché io sono sempre motivato per il mio sport e anche perché stava andando molto bene con la Suzuki, ma ho voluto provare una nuova moto e mantenere una sensazione di freschezza”, afferma. “Sembra stupido, ma quando hai una nuova moto ciò ti fa sentire cool, felice ed eccitato. E ‘questo sentimento che stavo cercando. Questo è stato principalmente il motivo per cui mi sono trasferito “.
.
Allora, cosa riguardo alla Kawasaki? Potrebbe essere una grande stagione per il marchio, per la squadra e cruciale per il loro pilota, che sarà sostenuto dal rookie MXGP ed ex Campione del Mondo MX2 Jordi Tixier.

“Ci sono stati alcuni cambiamenti da affrontare, ma la mia prima impressione è stata di una buona moto e buona base”, ha commentato. “Come per ogni moto bisogna personalizzarla e farla a modo tuo. Ho un certo stile e preferisco la moto in un certo modo, ma vedo molto potenziale. “
.
I test, gli allenamenti e gli incontri internazionali di pre-stagione: c’è molto da affrontare in queste ultime settimane prima del Gran Premio che si avvicina e i piloti iniziano a respirare un po‘ più la sfida. L’orologio continua a ticchettare. Desalle avrà a che fare a che fare con il cambiamento su più fronti, ma c’è anche un’altra novità, il marchio Monster sul cappellino, che gli fa strappare un sorriso quando lo citiamo.

“Ho sentito parlare della loro filosofia e già pensavo fosse ‘cool’ “, ha riguardo al fatto di diventare un atleta Monster. «Sembra una società easy-going e mi piace il modo in cui vedono e trattano i loro atleti.”
.
Desalle non fa sapere molto delle sue attività, non si espone troppo. Smooth, aggressivo e concentrato lo rendono una notevole arma da guerra. In qualche modo la livrea nera e verde non potrebbe essere più adatta per questo pilota e con una dose di fortuna che ogni N.1 ha bisogno per sopravvivere a diciotto round di MXGP 2016, potrebbe finalmente essere la sua occasione…..

Click on the images to make them bigger.

.